Lotta ai Soviet

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Panzer, 14 Maggio 2008.

1. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Il bel quiz di Fieramosca mi ha stuzzicato l'interesse per questo particolare avvenimento, ovvero la lotta tra Armata Rossa e Armata Bianca in Russia, tra Soviet e Alleati...
    Purtroppo è un argomento poco trattato (almeno così mi pare), e dunque mi piacerebbe molto approfondirlo. Voi sapreste per caso quali sono stati gli scontri principali, le forze in campo, l'evolversi degli avvenimenti, ecc.? (e magari qualche buon libro da consigliare)
    Grazie...:approved:

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    sull'argomento ho letto solo il saggio "I Rossi e i Bianchi" e "l'armata a cavallo".

Il saggio, secondo me, necessario per avvicinarsi all'argomento che è molto complesso.
    L'impero russo era veramente grande e accadde di tutto in quelgi anni.
    Ci furono intervneti stranieri, repubbliche sovietiche isolate che soppravvivevano autonomanete, guerre e guerriglie ovunque.

3. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Grazie Ange...:approved: Un argomento davvero vasto dunque...

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    vasto e terribile: probabilmente fu la guerra civile più sanguinosa mai combattuta, e parteciparono uno stonfo di paesi stranieri

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    "l'armata a cavallo" è di Babel, me ne ero scordato.

L'autore del saggio "i bianchi e i rossi" non lo ricordo, è sicuramente anglosassone, il libro è a casa dei miei, quindi per un po non l'avrò sotto mano.

Poi c'è il cartone animato "Anastasia" della Disney

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ottimo, grazie... Almeno comincio a farmi un'idea delle vicende...
    (altre informazioni sono più che ben accette..)
    Grazie ancora

7. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Anche io sono interessato alla guerra civile russa,sò che fù molto utilizzata la tattica della "Terra bruciata"
    e che da ambo due le parti(più i rossi che i bianchi)ci furono stermini di massa,la differenza stava più che altro nel fatto che i bianchi uccidevano i soldati rossi,invece i rossi uccidevano soldati,ufficiali,contadini e borghesi bianchi.

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    si come no....

9. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    :D

No semplicemente mi ricordavo che i rossi quando arrivavano uccidevano i cosiddetti Kulaki(o qualcosa del genere)che non erano proprietari terrieri,erano magari contadini che dopo anni di sacrifici erano riusciti a comperare un pezzo di terra.
    Poi ti ripeto non sò molto sull'argomento,sò che ci fuorno molti stermini.

10. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Alcune fonti parlano di 8500 soldati alleati impiegati in queste battaglie contro l'Armata Rossa...:humm:

11. woland

woland

Ratings:
    +0
    Una cosa singolare della guerra civile russa è che i bolscevichi una volta isolati i social-rivoluzionari e i menscevichi,e compiuta la rivoluzione riconobbero alle minoranze in territorio russo il diritto all'autodeterminazione.Ciò malgrado "il diritto al divorzio non implica la necessità del divorzio",soprattutto se si teme che esso ne comprometta la soppravivenza.Secondo Lenin e Stalin questo pericolo legittima la repressione dei movimenti nazionalisti attuata in Georgia,Ucraina,paesi tartari e Armenia.Alla fine di questa seconda guerra civile (la prima fu quella contro le armate bianche straniere)gli unici che riusciranno a salvaguardare la loro indipendenza saranno gli stati baltici,la Polonia e la Finlandia.Ho voluto ricordare anche questa di guerra civile perchè in genere ci si ricorda solo quella contro le armate bianche e i loro sostenitori e mai quelle delle minoranze interne alla Russia.

12. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ottima spiegazione...:approved:
    Sai per caso indicarmi alcuni scontri/battaglie principali della prima e seconda guerra civile?

13. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Ci sono foto di soldati americani nell'est della russia molto interessanti!

14. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    in effetti le cifre di wikipedia sembrano dare ragione a te

Armata rossa 700.000 morti militari
    Armata Bianca 920.000 morti, tra civili e militari.

15. woland

woland

Ratings:
    +0
    I paesi dell'occidente nemici della rivoluizione sbarcano corpi di spedizione inglesi e canadesi ad Arcangelo,giapponesi e in seguito americani a Vladivostok,francesi ad Odessa che si uniscono ai tedeschi dell'Ucraina già prima dell'11 novembre 1918,l'intervento straniero scredita i bianchi e contribuisce alle sconfitte di Denikin,Kolcak e Wrangel(questo per quanto riguarda la guerra rossi-bianchi).Per la soppressione dei movimenti nazionalisti che ti ho citato prima non credo esistano battaglie significative ,del resto questi popoli neppure avevano un'esercito......

16. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Infatti gran parte di loro venne deportata senza grandi difficoltà. Interi popoli sradicati e trapiantati nel mezzo del nulla (spesso in Asia centrale), dove rimasero per decenni. Una delle ultime deportazioni mi pare fu quella dei tatari ceceni subito dopo la liberazione dai tedeschi: vennero deportati in Asia centrale.

17. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Caspita, ma sono cifre enormi...:eek: :eek:
    Se poi si considera che era appena terminata la prima guerra mondiale...

18. woland

woland

Ratings:
    +0
    questo tuo appunto riguarda la 2 guerra mondiale,difatti questi popoli videro nell'invasione dell'U.R.S.S. da parte dei nazisti l'unico modo per riappropriarsi della libertà,collaborarono coi nazi (specie i baltici e Ucraini).Io invece mi riferivo proprio al periodo rivoluzionario o appena post-rivoluzionario,quando a questi popoli(Armeni,ucraini.....)non gli fregava niente nè dei bianchi nè della rivoluzione,volevano solo autodeterminarsi.

19. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Ne ho trovata una anch'io su un libro... Ritrae 4 mitraglieri americani a bordo di una nave vicino ad Arcangelo (le mitragliatrici sono due Lewis)...

20. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ci fu un corpo anche italiano nella terra di russia :approved:

Condividi questa Pagina