Ieri leggevo su uk defence Journal che la Luftwaffe dispone solamente di 2 o 4 (!) Typhoon operativi, su tutta la flotta di 128 jet in linea. Operativi nel senso che sono solamente 2 o 4 sono in grado di essere combat ready, in grado cioè di lanciare i propri missili- I problemi pare siano svariati. Dalla scarsità di missili, ai problemi ad un sensore posto nelle ali che è in grado di dare l'allarme in caso ci si trovi sotto attacco da parte di un aereo ostile al tempo di manutenzione che, dalle 400 ore inizialmente previste, è passato a 14 mesi...
Qui scende un po' più nel dettaglio. Alla fine è una questione burocratica, che permette i giochini sul "combat ready" "combat un po' ready" "combat col cavolo ready". Al che mi chiedo: Se in Germania stanno così, in Italia... ? http://www.spiegel.de/politik/deuts...-vier-kampfbereite-eurofighter-a-1205641.html
Sono stato due settimane in Salento recentemente e ho visto un gran svolazzare degli aerei basati a Gioia del Colle. Poi Combat Ready non saprei.
A Maggio sono stato dentro la Base di Grosseto del 4° Stormo Caccia e vi assicuro che sono Combat Ready. Nulla a che vedere con la Germania.
Io ho i miei dubbi... "combat ready" italiano è lo stesso "combat ready" tedesco ? Non è che in Italia poi si scopre che "se vola è combat ready" ? Stavo un po' spulciando in archivio, nel 2010 la luftwaffe aveva l'80% di typhhon combat ready
Eh, io però ricordo che gli Ariete erano considerati combat ready anche con la torre incriccata, perchè come cacciacarri potevano combattere efficientemente
Un aereo Combat Ready significa che è armato e pronto a staccare le ruote da terra in 5 minuti. C'è una stanza, all'interno della Base del IX Gruppo Caccia, dove ci sono H24, 2 piloti e 4 addetti (ovviamente non stanno lì tutto il giorno, ma si danno il cambio con altri 2 piloti ed altri 2 addetti, su turni di 8h se non ricordo male) pronti a fare Scramble in caso ci fosse una aereo non identificato nel nostro spazio aereo. Perchè non dovrebbero essere Combat Ready? Che vanno su a lanciare coriandoli? Ma stiamo scherzando? Addirittura l'Italia ha preso in "gestione" lo spazio Aereo dell'Albania e della Slovenia...
Comunque negli ultimi giorni ci sono stati un paio di scramble dei nostri Typhoon per aerei non identificati o che avevano interrotto le comunicazioni
Comunque giusto per la cronaca, un pilota a Grosseto ci ha raccontato come funziona lo scramble e cosa succede una volta intercettato l'aereo in questione: - si avvicinano all'aereo, uno alla sua sinistra ed uno alla sua destra, verificano la targa dell'aereo, rotta, quota e quant'altro e poi la comunicano agli addetti a terra i quali iniziano le loro verifiche; - i 2 intercettori sbattono le ali, per farsi "notare" dall'aereo - se questo non risponde lanciano una contromisura (flare), nuovamente per farsi notare - se questo non risponde nemmeno alla contromisura... "Le cose potrebbero mettersi male" (parole del pilota ). Comunque vi confermo, che negli shelter dove c'erano i 2 Eurofighter pronti allo scramble, c'erano pure i missili...
Una cosa é un veivolo che deve intercettare "aerei civili fantasma" una cosa e essere pronto a intercettare un veicolo militare ostile ... Comunque parliamo di aria fritta difficile la secobda opzione sia una cosa realistica
Quando vai ad intercettare su scramble in linea di massima sai cosa ti attende e di conseguenza configuri le procedure di conseguenza. E' ovvio che allo stato attuale non ci sono aerei militari stranieri che possano coscientemente invadere il nostro spazio aereo o quello comune ai paesi NATO, l'ipotesi di disertori di qualche paese mediorientale o di qualche pazzo jihadista è estremamente ridotta. Al limite qualcosa potrebbe capitare nel caso di un nuovo tentativo di colpo di stato in Turchia
non per andare OT, ma in quante occasioni allo scramble è seguito un abbattimento? parlando di aerei di linea, io non ne ricordo manco uno
Non ne ricordo altri https://en.wikipedia.org/wiki/Korean_Air_Lines_Flight_007 Eppure... https://en.wikipedia.org/wiki/Korean_Air_Lines_Flight_902 e anche https://en.wikipedia.org/wiki/Libyan_Arab_Airlines_Flight_114