L'ultima intervista al Duce

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Andrea9, 29 Ottobre 2007.

1. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Ciao

allora, ho appena letto l'ultima intervista al Duce, scritta negli ultimi giorni dell'Asse e della RSI da un giornalista.
    Vorrei che la leggeste anche voi, se ne avete voglia.

La frase che mi ha colpito di più è questa.
    Sapete tutti che Mussolini, in viaggio verso la Svizzera, portava con se svariate cose. Si il tesoro, ma vorrei parlare dei documenti.
    Tali documenti non vennero più ritorvati.
    Se da un lato, il tesoro si ipotizza sia andato a finanziare il nuovo Partito Comunista, i documenti e le lettere, probabilmente anche posta tra il Duce e Churchill, non si sa dove siano finiti.
    Ecco, durante quell'ultima intervista, ho notato questa frase:

Ora le grandi società, i governi, i politici, le democrazie, i libri di storia, gli storici, gli insegnanti, concordano nel definire orribile il governo Fascista, Mussolini Satana, il fascismo una sorta di Satanismo(l'ho un pò esagerata, ok , ma l'idea è quella:D)
    Ma se veramente quei documenti, spariti dopo l'assassinio del Duce, avessero provato che Mussolini era un uomo, una guida per gli italiani, e non un guerrafondaio, o chissachè, cosa sarebbe la realtà di oggi?
    Pensiamoci: gli Alleati, i partigiani e i vincitori in generale, avrebbero avuto tutte le ragioni per far sparire fonti del genere, non concordate?

Parliamone:)

Fonte

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Non concordo.

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    I documenti potrebbero riportare molte cose. Ma il giudizio sul fascismo o sul duce è basato sull'analisi storica di molti avvenimenti, fatti, decisioni, leggi (razziali) e altre cose ancora, quindi questi fantomatici documenti potrebbero permettere di vedere taluni fatti sono luci diverse ma il giudizio complessivo del ventennio non potrebbe cambiare radicalmente.
    mussolini poteva avere molti rapporti con churchill ed effettivamente poteva essersi speso prima del 39-40 per scongiurare la guerra, ma poi la scelta di entrarci l'ha presa lui e sempre lui voleva un certo numero di morti per potersi seedere al tavolo dei vincitori.
    stessa cosa per le leggi razziali, lui poteva non essere d'accordo (molto opinabile) però è stato lui che per portare più vicino il suo regime al nuovo alleato tedesco ha fatto promulgare quelle leggi.
    quindi i documenti possono rivelare particolari nuovi che possono permettere un rilettura più corretta ma il giudizio su quel periodo è radicato su una grande mole di lavoro e di osservazione da parte di molti storici

ps: tra l'altro la fonte di quell'intervista non può essere considerata una fonte super partes e scevra di possibili strumentalizzazioni, qualsiasi analista serio non la considererebbe una fonte attendibile

4. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Che ci fossero interessi a far sparire la documentazione privata del Duce, su cui molti storici hanno molto dibatutto, non credo ci siano dubbi. Poi bisogna ancora capire cosa provino con certezza questi documenti e quanti siano disposti oggi ad accettare una pretesa inconfutabilità di certe prove.

5. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    In effetti scusate la fonte. Ma di ultima intervista a Mussolini quella mi sembrava la più dettagliata.

In ogni caso, non potremo mai sapere se quei documenti avrebbero cambiato la storia.

6. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    La fonte non credo sia un problema, il contenuto di quest'intervista è stato preso in esame da molti storici e che mi risulti mai nessuno ne ha messo in dubbio la veridicità.

7. pak

pak

Ratings:
    +3
    In grossolano accordo con il mio coetaneo bresciano:
    Non concordo.

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    stiamo credendo a quello che disse nell'intervista il povero benito,
    pochi giorni prima che la RSI venisse spazzata via dagli angloamericani;
    anche il ministro di Saddam Hussein fino al giorno prima di scomaprire continuava a dire: "americani vi faremo un xxxo tanto con le nostre superarmi!".

non metto in dubbio che ci fossero prove documentali importanti in quella borsa, ad esempio poteva esserci il via libera [segreto] anglofrancese all'impresa d'etiopia e roba del genere.

Il punto è: chi li ha presi?

Il PCI?
    li avrebbe potuti selezionare e usare solo quelli di cui aveva bisogno durante la guerra fredda.
    gli angloamericani?
    idem!
    avrebbero potuto fare una cernita e usare quelli di cui avevnao bisogno, per la serie non si sa mai.

Quando i bolscevichi presero il ministero degli esteri Russo divulgarono gli accordi segreti fatti tra lo Zar e gli alleati occidentali, facendogli fare una figura di cacca.

Invece niente!

Non si è mai saputo niente.

Perciò quei "documenti" o sono sati eliminati subito senza essere vagliati o non avevano valore.

PS: mi spiace essere un po' stronzo, però la faccenda è politicamente chiusa. Se vogliamo discutere degli aspetti storici ok, per il resto non c'è niente da dire.

9. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Si ma in cosa non concordate? Sulla fonte o su che altro? Sul fatto che il Duce nel periodo della R.S.I. si portasse sempre dietro quella borsa di pelle gialla o su cos'altro?

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Della cartella Gialla che il duce portava con se in ogni occasione Romersa ne accenna diverse volte, conteneva documenti privati, corrispondenza e rapporti su personalità varie, la cartella in pelle invece sembra contenesse piani segreti, programmi segreti in corso e rapporti provenienti direttamente dal ministero della propaganda, ma Romersa era anche quella persona che asseriva di aver visto un'esperimento di bomba disgregatrice (a cui io credo)...

11. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    immagino non concordino su questo...

ma secondo te cosa avrebbe dovuto esserci in quella borsa per portare uno stravolgimento del genere nella storiografia?

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    sul fatto che quei documenti possano influire sulla situazione politica attuale, cosa che deduco dal post di apertura;

se erano così importanti, tanto da rappresentare la "salvezza" del regime, perchè c'era solo quella copia?

Benito non era in grado di metterne in sicurezza un'altra copia per potersi salvare la pelle?

13. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    No, a mio parere grossolano e personale parere nulla che serva ad arricchire le gia vaste prove di buona fede del Duce.

14. pak

pak

Ratings:
    +3
    Sulla storia trita e ritrita del "tesoro" preso dal PCI (infatti con quei soldi in Italia ha governato per 50 anni vero???), sui diari segreti di Mussi che contenevano il carteggio segreto con "sigarone"..etc..etc..!
    In piemontese c'è un detto:" al gat a'ia mengià l'ai per nen more ad fam"..che tradotto "il gatto ha mangiato aglio prima di morire di fame"!
    Ammessa e non concessa la veridicità dell'intervista e delle sue rivelazioni, il Mussi ormai valeva quanto il 2 di picche...era allo sbando..sparare grosso per far arrivare a "qualcuno" un messaggio tipo "guarda che io ho cose scottanti..etc..etc, poteva essere un'ultima mossa disperata.
    Non credo avesse nulla che potesse interessare gli alleati, in quanto i suoi "fedeli" collaboratori (quelli ancora in vita), al momento dell'intervista erano già scivolati in mano agli alleati che, per dirla con un eufemismo, avrebbero dovuto prenderli a sberle per farli smettere di parlare.
    Il tutto rigorosamente e incredibilmente IMHO.:D

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ok!

allora siamo d'accordo.

PS: prima di usare "grossolano" devi chiedere il permesso e pagare il copyright :D:D

16. pak

pak

Ratings:
    +3
    Voglio una percentuale "grossolana" sul fatturato!!

17. BorzeuX

BorzeuX

Ratings:
    +0
    I fatti parlano sulla persona del duce, e grazie a quelli si puo' dare un giudizio storico su di esso.

Non so cosa contenessero quelle borse (forse il progetto di qualche arma segreta che in qualche occasione lo stesso duce accenna velatamente, forse prove per incastrare varie personalita, scheletri nell' armadio, chi lo sa'..), e' certo pero' che mai possano cambiare il giudizio storio sul duce, perche' i fatti li abbiamo, non e' storia antica, ed in base a quelli si puo' giudicare la persona(non completamente, ma in gran parte).
    Poi gia' la fonte del sito farebbe passare la voglia ad uno storico di seguire tale pista, se volete portare il duce alla santita' ci vuole ben altro :D

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ci vuole un miracolo!
    anzi due

19. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
    Credo che il sito del duce.net sia stato preso come fonte perchè è più facile mettere un link di internet che prendere un libro e mettersi a copiare parola per parola su word. Se il contenuto è lo stesso.

20. pak

pak

Ratings:
    +3
    Ciclicamente riappaiono, sul forum e anche nei media ± vedibili, rivelazioni sul Duce e le sue ultime ore.
    Ora..ragioniamo un attimo...se il Mussi fosse stato così umano, coraggioso, altruista e vittima degli eventi, così aperto ai cambiamenti e ad un possibile accordo con gli alleati...soprattutto nelle ultime ore/giorni...ma in tutti gli anni che ha passato alla guida del partito fascista e dell'Italia...che c... ha fatto? Dormito?
    E i diari..li ha scritti solo l'ultimo giorno? E le armi segrete? E i documenti "scottanti"? Perchè non li avrebbe usati prima? E il tesoro? Non ha avuto tempo di portarlo a Chiasso prima?
    Scrupoli? Ma dai!!! Uno che manda 300.000 soldati con le scarpe di cartone in Russia ...non può farsi molti scrupoli..e non ditemi che è stato raggirato dalla sua "nomenclatura ".
    IMHO...IMHO...IMHO!!!

Condividi questa Pagina