Premesso che trovo sempre inadeguati al luogo dove ci si trova i comportamenti da osteria in aula (fischi, urla ecc.) da qualunque parte politica vengano è evidente che la signora Mauro quel giorno aveva bevuto troppi caffè
È giunto il momento di superare la democrazia rappresentativa visto che ormai da un pezzo non rappresenta più niente se non gli interessi dei rappresentanti stessi.
no, quella non è democrazia, si turba psichica, comunque sono sicuro che ha delle doti nascoste, in qualcun'altro...
Avanti con la democrazia organica, l'unica immune alla corruzione e all'ignoranza del popolino. :contratto:
già... Mussolini ha sempre ragione :contratto: alle 7 e mezza di mattina ho il mio momento autoritario della giornata In realtà pensavo più a qualcosa tipo Junta del Buen Gobierno del Chiapas zapatista, dove: <aqui manda el pueblo y el gobierno obedece> Sono indubbiamente più avanti della nostra democrazia farlocca da prima o seconda repubblica
Non avevo dubbi. Però del popolo non c'è mai da fidarsi... noi italiani siamo riusciti a mandare per tre volte Berlusconi al governo. Con la democrazia diretta riusciremmo a mandarci anche Totti o Lady Gaga.
Sono prevedibile? 4 Faccio già che contare le elezioni di primavera Embè? Io per esempio mi farei governare da Lady Gaga Pop democracy Scherzi a parte, sull'esempio delle juntas del Buen Gobierno consiglio la visione di due reportage: "Marcos aqui estamos" di Gianni Minà del 2001 "L'altro Messico" di Francesca Nava del 2006 A me hanno illuminato la via
Il sistema autogestivo dello EZLN funziona finchè si tratta di governare un territorio limitato con poche persone. Uno stato con milioni di abitanti è tutta un'altra cosa.
Sì beh mi pare ovvio. Come mi pare altrettanto ovvio che un sistema del genere "mal si presta" ad un'economia e ad una società tipo la nostre. Sono due concezioni agli antipodi. Applicabile da noi solo a danno dell'attuale forma di organizzazione dello stato. Il mio era più un pensiero ad alta voce, una constatazione di come in realtà la democrazia che ostentiamo come conquista del progresso occidentale e tutela dei nostri diritti non sia altro che una bolla di sapone. Boh basta. Scusatemi ma ova devo andave a compvave un Fevvavi nuovo.
Hobbes diceva che l'unico modo di governare uno stato moderno di milioni di abitanti garantendo il rispetto dei diritti dei cittadini è l'assolutismo...
si ama poco la democrazia quando non lo si è conquistata con il sangue, è sempre stato il grande difetto di tutte le generazioni che non conoscono sulla propria pelle le alternative alla democrazia....
Il problema è che la democrazia è la migliore forma di Governo esistente, e poichè l'assolutismo o l'oligarchia sono peggio, non c'è niente da fare che tenerci la democrazia. Il problema è quando la democrazia diviene governo illimitato delle masse, come nel caso della Lega Nord. Credo che la miglior democrazia deve tenersi a metà tra volontà popolare e decenza.
la democrazia funziona, non è il sistema che è il problema ma sono gli uomini che sono il problema XD
ma infatti il problema stà nella testa degli uomini che si guadagnano la democrazia, considerando che la sete di potere,l'egoismo e gli interessi sono umanissimi è da ritenere che la democrazia lo si perde nel momento in cui gli uomini rinunciano a controllare i controllori che per natura saranno sempre pronti a restare al potere più tempo possibile poichè il potere è una delle droge più vincolanti al mondo.
Tu non sai quanto... XD A proposito, una battuta di Gy anche su questa perla, tanto per restare in media?