Lo chiedo perche' ho come il sospetto di svangare un po' le palle con tutta una serie di domande banali. Ho comprato il gioco in edicola, l'ho pagato poco, non mi da' problemi, ma quei cancheri non c'hanno messo dentro nemmeno uno straccio di manuale. Va benissimo anche in inglese o francese: cosi' molte cose le leggo da li e rompo meno. Cmq, gia' che ci sono spiattello la gli ultimi dubbi. 1) Come si dichiara una crociata? 2) Come si scomunica? 3) Qualcuno sa con che logica vengono eletti i candidati? Ogni tanto qualcuno mi comunica che ho il controllo del papato. Ok. bene. Ma come diamine ho fatto? 4) Prodotti delle regioni. L'oro e' utilissimo, perche' da' grana ogni mese. Ma gli altri? A che servono, che differenze danno? Avere una miniera di rame o produrre - che so - champignons, grano, odalische, cambia qualcosa? (e se si, cosa...). Penso che sia importante all'atto di chiedere una pace: si cerca di prendere i territori migliori per i propri scopi e si tralasciano gli altri. Per ora ho usato solo una logica di strategia territoriasle (prendo i piu' vicini), ma potrebbe essere ottimizzabile. 5) E' utile annettere le isole che non sono basi logistiche? Mi spiego. Annettere le bahamas, diego garcia, san'elena, e' sicuramente utile perche' forniscono basi avanzate e punti d'appoggio. Ma isole come sardegna e corsica, che non sono connesse alla terraferma come la sicilia e quindi sono difficilmente presidiabili, ha senso annettersele? O conviene trasformarle in stati vassalli, cosi' danno una mano e non son causa di rogne, ribellioni, sbarchi di difesa disperati, etc? 6) E infine... una domanda economica. Situazione: ho un'economia che tira, banca centrale, inflazione zero. Tengo la linea del tesoro a "zero" in modo di contenere quest'ultima... ho anche appena conquistato 2 miniere d'oro (quelle friulane), ma l'introito mensile e' sempre negativo. In pratica, piu' guadagno e piuì' mi viene buttato in ricerca. Automaticamente. Allora la domanda e': c'e' un dannato modo per ridurre le risorse investite in ricerca senza toccare la linea d'inflazione? Destinarne piu' all'esercito, all'erario, etc? Oppure l'unica chance consiste nell'assumere specialisti che abbassano l'inflazione e quindi sollevare quella benedetta barra? Grazie a tutti B8
allora: manuali ne trovi sul mulo sicuramente. per crociate e scomuniche devi avere il controllo papale per avere il controllo papale devi avere più cardinali di chiunque altro(ne bastano due) questi vengono eletti in random in continuazione quindi spesso devi corromperli. il prodotto non ha importanza basta l'importante sono le tasse che paga quel posto, occhio che le miniere aumentano l'infla. per le isole dipende da quello che devi fare per l'esercito , per avere infla 0 devi avere banca centrale e qualche consigliere che la diminuiscano per liberare risorse mensili. http://www.netwargamingitalia.net/forum/attachment.php?attachmentid=12429&d=1257411094 guarda quanto esercito ho già nel 1430 con la francia, (quindi un sacco di core), la banca centrale e un consigliere tosto, e nota anche i soldi in cassa. nello stesso periodo con venezia mantieni si e no 12000 soldati
Minchia, impressionante! E si, in effetti la francia ha questa capacita' di mettere in linea un'imbarazzante marea di truppe. ma come fa? Mi spiego. Non e' una questione di "bacino umano", per quello basta attendere e e il numero dei reggimenti reclutabili sale con le idee o col numero dei territori conquistati. La domanda e': come si riesce a mantenere quel mare di truppe che, per inciso, sono per buona parte di cavalleria? Venezia, per es, non e' povera. Soprattutto se ha annesso tutta l'italia tranne genova, roma, milano, ferrara e aquileia. Ho un buon bacino di soldati, ho un introito lordo mensile di 45-50 ducati, inflazione zero, etc... ma non potrei mantenere tutta quella marea di soldati. Dove sta il trucco? Altra domanda. Ho visto che ti sei espanso a macchia d'olio: fiandre, aragona, italia, austria e inghilterra meridionale. Buono da un punto di vista militare, ma non temi che cosi' facendo ti si impennino i costi di sviluppo tecnologico? (soprattutto se, per tenere bassi i costi delle truppe, tendi a quel parametro che penalizza le tecnolgia a favore del costo fanti). Io sto maturando la convinzione che convenga uno stato grosso si, ma non troppo. Con regioni scelte, ricche, sicure e una marea si stati vassalli. Cosi' si e' progreditissimi e al tempo stesso militarmente temibili. A tuo avviso, come ragionamento fila o e sempre piu' conveniente conquistare il mondo? B8
Non nella versione che si compra in edicola. Per questo chiedevo se per cortesia. qualcuno ha un link B8
per la ricerca: se hai il sahara e guadagni 10 ci metterai una vita, se hai la germania e l'italia a parità di livello e costo guadagni 1000 ci metterai poco. per i soldati, la differenza la fanno i core, perchè sebbene guadagno solo 80-90 al mese una provincia core ti da il 100% a fine anno, una non core te ne da 10% è tutto qui il trucco bastardo....
'O core! Ecco dov'e' l'inghippo! Devo solo aspettare che mi diventino core! Non ci son modi per velocizzare, vero? Tipo sacrificare qualche inutile colono bastardo or something else... B8
Ciao Baule se hai bisogno del manuale di EU3 in italiano ecco dove puoi scaricarlo: http://diplodocs.it/manuale-istruzioni-uso/GAMES%20PC/EUROPA%20UNIVERSALIS%20III-_I
esistono in sostanza quattro modi: 1aspetti il tempo 50 anni 2all'inizio della partita, se non sbaglio c'è una opzione per anticiparlo? 3speri che ti escano gli eventi sul confine, ho notato che se le truppe hanno vinto l'assedio o battaglie sulla provincia c'è più possibilità che l'evento esca. 4moddi il salvataggio , andando sulla provincia e aggiungendo sotto l'originale core anche il tuo o cambiando l'originale.
5 fai il furbo e nel file definies.txt moddi l'opzione che ti da il core nelle province (è una delle ultime); comunque sia, 50 anni è anche troppo poco