Ma i vassalli, a che servono?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 5 Novembre 2009.

1. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Insomma, pagano tributi, fan qualcosa?
    Perche', vassallizzare una regione che si vuole annettere e' una bella fregatura: bisogna aspettare una vita, non e' detto che la cosa vada in porto, costa e soprattutto spinge verdo il decentralismo.
    Molto meglio (piu' veloce ed economico) aspettare 5 anni (o meno) e annettere in guerra.

Ancora peggio se la regione vassalla ha una religione diversa: niente annessione per default.
    Quindi che senso ha vassallizzarle?

A meno che... M'e' venuto un sospetto.
    Non e' che gli stati vassalli pagano grana all'erario?
    In questo caso avrebbe senso vassallizzarli eccome: sbarco in tunisia, le faccio il mazzo, la piego sotto il mio tallone e la libero.
    In questo modo
    - mi assicuro nuove entrate
    - non ho problemi di stabilita'
    - non mi si alzano i costi delle tecnologie
    - etc.

Funziona cosi'?

B8

2. Fabio95

Fabio95

Ratings:
    +0
    Bè innanzitutto i vassalli ti danno metà delle loro entrate, annuali e credo anche mensili. Quindi più è grande il vassallo più ci guadagnerai economicamente. quindi se sei in guerra con una nazione con ad esempio due province, non chiederle una delle due province, che ti aumenta il bb, ma chiedile molti soldi e vassallizzala, il vantaggio sarà maggiore, ovviamente parlo di nazioni appartenenti al tuo stesso gruppo religioso. Hai ragione, il decentramento è cosa brutta, però non è di vitale importanza, un' altra cosa inoltre è che se annetti una nazione vassallizzata le tue relazioni con eventuali altri vassalli caleranno a picco. Ci sono inoltre altri piccoli svantaggi che non ti cito perchè penso che conosci benissimo, quali aumento bad boy ecc.....ma secondo me può essere una valida alternativa per annettere un paese piccolo ma ricco, come ad esempio il meclemburgo, o meglio genova e venezia ecc...per la tua ipotesi nella quale citi l' esempio della tunisia mi spiace dirtelo ma è è sbagliata in 2 dei suoi punti (3 se si vuole considerare la stabilità in caso di guerra con paese di stessa religione).
    comunque ecco cosa è sbagliato:
    -I costi della tecnologia non si alzeranno comunque, e se libererai la nazione non acquisirai nuove entrate, anzi, non riceverai più i soldi che la nazione ti dava nel periodo del vassallaggio.
    Spero di esserti stato di aiuto e ti ricordo che questo è soltanto come la penso io, tu puoi fare quello che vuoi:approved: ciao

3. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    vedo che hai più o meno colto nel segno sul fatto a che cosa servono.....ioltre, se poi gli chiedi l'alleanza appena vassallizati (proposta che non possono mai rifiutare dato che sono tuoi vassalli) te li tirerai dietro ad ogni guerra e i loro eserciti conquisteranno le terre in tuo nome, ovvero le provincie conquistate dai tuoi vassalli è come se le hai conquistate te.....:approved::approved:

4. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    WOW, grazie ad entrambi! Figata!
    Creero' una federazione di stati vassalli!

;)

B8

5. Fabio95

Fabio95

Ratings:
    +0
    ma come è che a me dà sempre "Forse" su la possibilità di allearmici?o_O premetto di avere IN 3.1 in Italiano...o forse intendi un' altra versione del gioco? mi pare che questa cosa del "non potranno mai rifiutare" si verificava fino a NA e solo con relazioni positive....

6. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    io ho la 3.2 da circa 1 settimana, ma anche con la 3.1 accettavano sempre o quasi l'alleanza.....quando nn accettavano continuavo a inviargli doni e richieste di alleanza e dopo un pò accettavano, segnando così il loro destino, dato che i vassalli se si alleano con il padrone nn possono proprio (almeno a me nn è mai successo) tradirlo in caso di guera......a me mi han sempre seguito ovunque....:approved::approved:

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    quoto son dei grandi, giocando con la francia la decina di vassalli che avevo ha fatto il mazzo a tanti stati, senza che io dovessi preoccuparmene.

8. Gali88

Gali88

Ratings:
    +0
    non sempre accettano subito, magari aspetta qualche anno dopo la pace e al massimo aumenta un pò le relezioni se non sono sopra il 120.140
    la vera utilità dei vassalli, a parte quella economica, è che nelle guerre su più fronti ti aiutano molto perchè non devi preoccuparti di quel fronte, oppure sono loro stessi ad aprire un nuovo fronte per te, facilitandoti la guerra.

nella mia partita attuale, genova, mia vassalla, ha conquistato da sola la costa adriatica orientale mentre io bastonavo l'ungeria a nord.
    il brandeburgo (4-5 province) con 10.000 uomini mi parava le chiappe a nord ovest quando guerreggiavo contro gli stati germanici a sud. conquistare i territori così è anche molto più rapido

è molto ultile anche vassallizzare gli elettori del sacro romano impero per garantirsi un lungo dominio imperiale. con gli stati germanici poi è davvero utilissimo

9. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    a me invece è capitato che mi tradiscano in caso di guerra.:sadomaso:

10. Elianto

Elianto

Ratings:
    +0

veramente?? mi pare impossibile a me la polonia segue in ogni guerra!!! però non ho mai provato a dichiarare guerra alla lituania prima che l'annettesse, chissà verso cosa avrebbe dato la priorità l' AI vassallo o unione personale??

11. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    I vassalli è rarissimo che ti tradiscano nelle guerre,lo fanno solamente quando hai un BB molto alto oppure quando sei al collasso,infatti ti dichiarano guerra subito dopo per riprendere la loro indipendenza. I vassalli sono quasi obbligati a scendere in campo con te perchè appunto essere vassallo significa 2 cose: dare metà delle entrate al padrone
    lasciare al padrone la politica estera

12. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Ai casi trattati da TFT aggiungerei anche quello nel caso il tuo vassallo sia di religione diversa. Questo li rende più propensi a far diventare le relazioni una chiavica e di conseguenza il tradimento potrebbe essere più facile.

Condividi questa Pagina