Ciao a tutti, sono un newbie di questo wargame , ma ho una lunga esperienza nel settore dei simulatori di volo Combat. Una domanda agli esperti: ma il rapporto di forza storico tra le diverse nazioni é rispettato? Sia in termini di mezzi a disposizione sia in temini di tecnologie ed armamenti più avanzati. La mia domanda nasce dal fatto che ho provato a giocare l'invasione della Polonia del 39 dalla parte tedesca. Volevo fare il "Blitzkrieg" ed invadere la Polonia in 20 giorni. Manco per niente! Sono arrivato a novembre (dal primo settembre 1039) ed i Polacchi ancora resistono strenuamente. Ho notato che la cavalleria Polacca (proprio quella con i cavalli) combatte strenuamente ed allo stesso livello contro i Panzer Tedeschi! Ho notato che l'aviazione tedesca non ha quella superiorità schiacciante che aveva nella realtà, ma i biplani Polacchi se la battono con i BF109!!! Dopo uno sfondamento da sud-ovest sono riuscito ad arrivare a Varsavia e , dopo lunghi combattimenti, l'ho conquistata. Pensavo di aver vinto la guerra, i Polacchi si sarebbero arresi con la caduta di Varsavia, ma neanche per sogno! Continuano a combattere! Probabilmente sono io che non so impostare e manovrare opportunemente il gioco, datemi qualche dritta! PVI_Eagle www.pvi.it
dovresti leggere il regolamento,prima di aprire nuove discussioni e vedere se non ci sono già e dove aprire la nuova discussione,cmq penso che doveva essere postato su(divisioni,tecnologie e tattiche,se vuoi la dritta x schiacciare la polonia,visto che si parla di unità e tutte tre sono fondamentali x vincere nel gioco):sadomaso:
Innanzitutto devi tener presente che non devi ragionare che il carro TEDESCO è migliore di quello USA..ma devi ragionare secondo il modello il carro del 1939 è migliore di quello del 1936...questo ti fà subito capire che non ci sono distinzioni di nazioni..se non grazie a particolari mod. Almeno questo è quello che mi risulta. L'andata della tua campagna può derivare da molti fattori: Una sbagliata presenza delle divisioni sul territorio, un'avanzata senza un piano preciso o una sbagliata scala gerarchica. Le variabili sono moltissime! Potremmo risponderti se ci spieghi un pò più del nettaglio il susseguirsi della tua invasione..le mosse che hai fatto..ecc ecc Mediamente un giocatore con una buona esperienza riesce a far rispettare i tempi storici...tieni inoltre conto che presa daznica varsavia e non mi ricordo quale altra provincia entra in gioco l'URSS e si pappa l'altro resto della polonia...questo per il patto molotov-ribbentrop, sotto forma di evento nel gioco. Facci sapere.
Storicamente un armata è partita da nord verso varsavia... e una dal centro per chiudere a tenaglia l 80%delle forze polacche.... 7-8 divisioni al nord ed una 15na al centro ti permettono di chiudere il discorso polonia in meno di un mese... P.S. Purtroppo non cè differenza fra un carro polacco del 39 contro uno tedesco dello stesso anno, al di fuori di morale e organizzazione...
danzica,varsavia,crakovia(cmq se schiacci in basso a destra dove ce la minimappa ci sono i minipulsanti col pulsante dei punti vittoria!!! poi c'è da dire che se inizi dal 39' non hai le dottrine di terra sviluppate,quindi: blitzkrieg,potenza del fuoco dominante,capacità a livello operativo(quest'ultima è una dottrina delle risorse umane che ti permette di ridurre i tempi di attesa tra un'attacco e l'altro di 24 ore)((son tutte da sviluppare!!!!!!!!!)
Veramente un po' di differenza c'è tra le tecnologie dei paesi principali, che sono Regno Unito, Germania, Italia, Giappone, Unione sovietica e USA (chissà perchè la povera Francia è esclusa...) Almeno per quanto riguarda corazzati, aerei e navi. Basta osservare le tabelle nella cartella "Hearts of Iron III/units/models" e confrontare i diversi valori che assumono. Se prendiamo ad esempio le caratteristiche di due brigate carri dello stesso livello tecnologico (3 nel caso specifico) di differenti nazioni, avremo che il Panzer IV tedesco supera il parilivello americano Sherman M4A1 come armamento, motore e moblilità, eguagliandolo solamente sotto l'aspetto della corazza. USA............................GER armor_brigade.3 = tank_gun = 2 .................tank_gun = 3 tank_engine = 3 .............tank_engine = 4 tank_armour = 3 .............tank_armour = 3 tank_reliability = 3 ..........tank_reliability = 4 spearhead_doctrine = 0 ...spearhead_doctrine = 0 schwerpunkt = 0 .............schwerpunkt = 0 blitzkrieg = 0 ...................blitzkrieg = 0 Il che rispecchia la reale differenza storica tra l'evoluzione dei vari eserciti.