Ma l'artiglieria?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Antigono, 4 Dicembre 2007.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Premesso che non ci capisco nulla, ma leggendo la discussione sul centauro mi è sorta una domanda, magari stupida: ma l'artiglieria (AT, AI) si usa ancora?

Opps.. scusate l'ortografia del titolo

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    AI????

I russi hanno ancora in linea un pezzo anticarro da 125 mm, che spara [lancia] anche reflecks, da quello che ho capito di sto pezzo dovrebbe essere in grado di fare anche il tiro indiretto.
    E' l'unico cannone controcarro trainato che conosco.

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    AI= anti infantry?

penso che ormai i missili abbiano abbondantemente soppiantato i cannoni AT e le cluster bomb siano la cosa più tremenda che un fante possa aspettarsi
    un cannone lo dovresti spostare dopo ogni colpo e non è per niente facili, altrimenti in due minuti arrivano elicotteri e fuoco soppressivo come se piovesse. una squadra javelin, spara e subito dopo, prima ancora che il missile colpisca il bersaglio se ne sta andando, in più la squadra con il missile la puoi imboscare ovunque compresi i piani alti di edifici, portare un cannone da 120mm al terzo piano diventa complicato e rischi di bloccare l'ascensore

4. pak

pak

Ratings:
    +3
    Per il poco che mi ricordi....durante le recenti guerricciole tra Etiopia-eritrea-somalia etcc..etc...la usano ancora.
    Mi sembra che anche Israele, in Libano l'anno scorso utilizzava degli obici...e non sempre semoventi.
    ...senza fare troppo i fighi anche a Milano...il 2° reggimento di artiglieria a cavallo Vuloire (pipistrelli) ha ancora qualche Ø175 in garage!!

5. Driant

Driant

Ratings:
    +1

eheh ormai pero' quello e' antiquaritato da esposizione :D :D

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Allora penso che le artiglierie indirette pesanti per esserci ci sono ancora, eccome. Usarle si usano quando non temi ritorsioni aeree o di artiglieria pesante. Hezbollah non ne aveva quindi gli israeliani potevano permettersi di tenere batterie fisse a sparare senza spostarle troppo spesso.

In una guerra contro un nemico con capacità aeree o di contrbatteria notevoli credo si utilizzino per lo più i semoventi. I cannoni fissi prima o poi li centri con le controbatterie (vedi AAR con mazzocco, un paio li ho centrati) o ci arrivi con le forze aeree.

Come potenza di fuoco credo ormai dominino missili (MLRS, MARS, Smerch, ecc) e artiglierie capaci di lanciare clusters (MSTA :p), tuttavia ho idea che si usino abbastanza anche i cari vecchi cannoni pesanti tipo Pion (203mm) e i supermortai tipo Tulpan (240mm di grezza potenza! :contratto:). Almeno, io li uso :p!

QUanto ai cannoni a tiro diretto anticarro non saprei ma credo si usino solo come difesa fissa, in attacco non credo si mettano a spostarli avanti coi camion :humm:. Poi vabbè dipende, se non hai di meglio a disposizione li usi, però...

Tutto questo IMHO.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    credo che qualche cannone leggero (tipo quelli senza rinculo o simili) con un minimo di capacità anticarro si usi ancora.
    Alcuni degli ultimi semoventi d'artiglieria (il Phz2000 e forse anche lo M109)hanno capacità di tiro controcarro diretto.

8. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    I sistemi missilistici sono più efficaci ma costano...quindi l'artiglieria(anche nell'EI)c'è eccome!

9. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ah si gli RCL leggeri, giusto, quelli si usano ancora :approved:. Anche se servono giusto contro i blindati leggeri... già un BMP credo possa anche ignorarli sul fronte... nn so eh... :humm:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    dimenticate le foreste russe di cannoni antiaerei fissi da 30mm o quelli svedesi da 40mm o quelli italiani sempre da 40mm, sono ancora molto diffusi ;)

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh si però si parla di artiglierie di appoggio al suolo.

Figurati se proprio io mi dimenticavo i cannoncini da 30mm :p

12. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Vengono usati contro gli elicotteri?

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Bisogna considerare che l'artiglieria a razzo tende a disperdere i colpi (non sempre negativo,ma in alcuni casi non te le puoi permettere) e i razzi con un sistema di guida (anche solo di tipo inerziale) sono comunque costosi rispetto ai colpi di cannone.
    I razzi inoltre (come anche i mortai) non sono sempre efficaci contro gli edifici.

Una batteria di artiglieria (cannoni) motorizzata (e non semovente) costa relativamente poco, ha maggiori capacità di resistenza al fuoco di controbatteria (quasi tutti i cannoni moderni possono spostarsi almeno di 500m con un piccolo motore ausiliario), l'efficenza non viene compromessa per la perdita di un paio di mezzi e ha una maggiore autonomia di fuoco_Oltre a poter fare tiro diretto (105mm e l'obice leggero da 155mm), in qualche caso è possibile trasportarla anche va elicoterro vicino alla linea del fronte.
    Sistemi come lo Spectre sono pensati per fornire un supporto di fuoco d'artiglieria continuo e preciso alle unità da combattimento, oltre a poter distruggere anche apc e mezzi corazzati. Anche perchè non esistono contromisure come contro i missili.

Condividi questa Pagina