Premesso che non ci capisco nulla, ma leggendo la discussione sul centauro mi è sorta una domanda, magari stupida: ma l'artiglieria (AT, AI) si usa ancora? Opps.. scusate l'ortografia del titolo
AI???? I russi hanno ancora in linea un pezzo anticarro da 125 mm, che spara [lancia] anche reflecks, da quello che ho capito di sto pezzo dovrebbe essere in grado di fare anche il tiro indiretto. E' l'unico cannone controcarro trainato che conosco.
AI= anti infantry? penso che ormai i missili abbiano abbondantemente soppiantato i cannoni AT e le cluster bomb siano la cosa più tremenda che un fante possa aspettarsi un cannone lo dovresti spostare dopo ogni colpo e non è per niente facili, altrimenti in due minuti arrivano elicotteri e fuoco soppressivo come se piovesse. una squadra javelin, spara e subito dopo, prima ancora che il missile colpisca il bersaglio se ne sta andando, in più la squadra con il missile la puoi imboscare ovunque compresi i piani alti di edifici, portare un cannone da 120mm al terzo piano diventa complicato e rischi di bloccare l'ascensore
Per il poco che mi ricordi....durante le recenti guerricciole tra Etiopia-eritrea-somalia etcc..etc...la usano ancora. Mi sembra che anche Israele, in Libano l'anno scorso utilizzava degli obici...e non sempre semoventi. ...senza fare troppo i fighi anche a Milano...il 2° reggimento di artiglieria a cavallo Vuloire (pipistrelli) ha ancora qualche Ø175 in garage!!
Allora penso che le artiglierie indirette pesanti per esserci ci sono ancora, eccome. Usarle si usano quando non temi ritorsioni aeree o di artiglieria pesante. Hezbollah non ne aveva quindi gli israeliani potevano permettersi di tenere batterie fisse a sparare senza spostarle troppo spesso. In una guerra contro un nemico con capacità aeree o di contrbatteria notevoli credo si utilizzino per lo più i semoventi. I cannoni fissi prima o poi li centri con le controbatterie (vedi AAR con mazzocco, un paio li ho centrati) o ci arrivi con le forze aeree. Come potenza di fuoco credo ormai dominino missili (MLRS, MARS, Smerch, ecc) e artiglierie capaci di lanciare clusters (MSTA ), tuttavia ho idea che si usino abbastanza anche i cari vecchi cannoni pesanti tipo Pion (203mm) e i supermortai tipo Tulpan (240mm di grezza potenza! :contratto. Almeno, io li uso ! QUanto ai cannoni a tiro diretto anticarro non saprei ma credo si usino solo come difesa fissa, in attacco non credo si mettano a spostarli avanti coi camion :humm:. Poi vabbè dipende, se non hai di meglio a disposizione li usi, però... Tutto questo IMHO.
credo che qualche cannone leggero (tipo quelli senza rinculo o simili) con un minimo di capacità anticarro si usi ancora. Alcuni degli ultimi semoventi d'artiglieria (il Phz2000 e forse anche lo M109)hanno capacità di tiro controcarro diretto.
Ah si gli RCL leggeri, giusto, quelli si usano ancora . Anche se servono giusto contro i blindati leggeri... già un BMP credo possa anche ignorarli sul fronte... nn so eh... :humm:
dimenticate le foreste russe di cannoni antiaerei fissi da 30mm o quelli svedesi da 40mm o quelli italiani sempre da 40mm, sono ancora molto diffusi
Beh si però si parla di artiglierie di appoggio al suolo. Figurati se proprio io mi dimenticavo i cannoncini da 30mm
Bisogna considerare che l'artiglieria a razzo tende a disperdere i colpi (non sempre negativo,ma in alcuni casi non te le puoi permettere) e i razzi con un sistema di guida (anche solo di tipo inerziale) sono comunque costosi rispetto ai colpi di cannone. I razzi inoltre (come anche i mortai) non sono sempre efficaci contro gli edifici. Una batteria di artiglieria (cannoni) motorizzata (e non semovente) costa relativamente poco, ha maggiori capacità di resistenza al fuoco di controbatteria (quasi tutti i cannoni moderni possono spostarsi almeno di 500m con un piccolo motore ausiliario), l'efficenza non viene compromessa per la perdita di un paio di mezzi e ha una maggiore autonomia di fuocltre a poter fare tiro diretto (105mm e l'obice leggero da 155mm), in qualche caso è possibile trasportarla anche va elicoterro vicino alla linea del fronte. Sistemi come lo Spectre sono pensati per fornire un supporto di fuoco d'artiglieria continuo e preciso alle unità da combattimento, oltre a poter distruggere anche apc e mezzi corazzati. Anche perchè non esistono contromisure come contro i missili.