Escono dalle dannate pareti? Sul serio: conquisto una regione sfigatella, diciamo mantova, dopo un po' c'e' una sollevazione. Evabbe'. Vado a vedere: 8000 fanti e 3000 cavalieri. Ecchee', la rivoluzione d'ottobre? Nella versione originale e anche nella 3.2b si sollevano piccole bande di scimuniti armati di forconi: 2-3000 uomini. Talvolta solo 1000. Qui vengono in massa e che massa! C'e' un baco o e' solo sfiga? PS: le fabbriche... cioe' quella tessile, etc. Quelle che danno bonus alla ricerca, costano sempre allo stesso modo? No, perch' a me non sembra. Mi spiego. Un tempio, un magazzino costano sempre sui 46-47 ducati, ma le fabbriche in questione le ho viste prima a 1800 poi a 2000 poi a 2400! Eddiamine! (Oh, sempre ad inflazione zero, ovviamente). Com'e' possibile? Baco o e' proprio il gioco ad essere cosi'? B8
in eu2 più fabbriche facevi più costavano indipendente mente dall'inflazione. in eu3 3.0 complete vedo tranquillamente certe bande rossenere girare per l'italia, dipende dalla gente che abita nella provincia
Quoto Bacca, più costruisci e avanzi nel tempo, più le manifatture costano. Per i ribelli devo dirti che è un problema abbastanza ricorrente, a me capitano situazioni anche peggiori, cmq l'unica cosa è presidiare le province con il più alto rischio di rivolte con armate molto folte, magari più cavalleria che è più efficace. I ribelli si scoraggiano e ne escono di meno
nella mia partita attuale con la boemia ho dovuto affossare rivolte di 8000 fanti + 2000 cavalieri, circa la metà del mio esercito totale. il bello è che appena si spostano di regione, in quella stessa regione mi è capitato già più di una volta che altri 5000 ribelli si uniscano a loro... poi quanto mi è uscito l'evento paesant war mi sono divertito tantissimo. ribellioni anche da 12000 e più contadini... non è bello!
Uh, io ho fatto un danno con Grenada. Sono Venezia., sto fagocitando (anche piuttosto velocemente) l'italia, ma in un momento di pausa ho visto Grenada sola soletta, cosi' mi son detto: facciamoci una colonia nella penisola imerica. Detto fatto: flotta, due fanti, quelli sono anche infedeli... conquistata in un amen e annessa. Dopo un po' si e' ribellata. 12.000 uomini, una cosa da paura. Io ero impegnato con milano (che ho messo in ginocchio) e l'ho abbandonata al suo destino. Dopo un po' mi capita un evento: "perdi stabilita' o fai sorgere 11 reggimenti ribelli a grenada". Beh, ormai l'avevo persa, no? Mi tengo la stabilita'. Nel frattempo i rivoltosi scorrazzano per la spagna. Ad un certo punto vedo grenada che mi chiede una pace bianca. Accetto, ho ben altre gatte da pelare, ma per curiosita' do' un'occhio alla penisola iberica: ora grenada e' uno stato. ha qualcosa come 6-7 regioni castigliane. Gli spagnoli son ridotti con le pezze al c... Ho fatto il danno. Addio reconquista. Allah Akbar! B8
Aspe'! M'e' venuta un'idea per fare un pacco di grana! 1) Fomento scontento in una regione castigliana sotto grenada (20 ducati) 2) Mentre le ormai poche truppe di grenada si precipitano a sedare la rivolta, le dichiaro guerra e sbarco dalla parte opposta. 3) Conquisto una regione e gli blocco i porti (che tanto non ha flotte n' occhi per piangere) 4) Chiedo la pace e come tributo la regione occupata (scelgo una regione circondata da territori di grenada) 5) Vendo il territorio alla spagna Magari ci guadagno pure un relazione con la suddetta. B8
altra stranezza. sempre con la boemia, essendo imperatore, scendo in italia per difendere pisa da milano. dopo una lunghissima guerra (milano ha un esercito più numeroso del mio, non so come, ma ce l'ha) riesco a conquistare la svizzera, brescia, verona e friuli, totalizzando un punteggio di 48%. nelle trattative di pace se solo gli chiedo 25 ducati non accetta!!!! ma come??? li ho messi in merda: WE 14 e passa, esercito ancora sulle 10.000 unità ma continuamente schiacciato dal mio, ribelli ovunque eppure nulla... alla fine mi sono dovuto ritirare io perchè mi è uscito l'evento disordini religiosi... gli ho dovuto pagare ben 25 ducati nonostante stessi stravincendo
Riguardo le ribellioni comunque dipende il perchè le persone si sollevano. Se sono solo cittadini scontenti di solito si sollevano ribellioni di contadini che se pur numerose di solito non hanno generale e non rigenerano il morale. Se invece hai occupato uno stato che prima era di qualcun altro o comunque hai dei problemi interni (anche religiosi) si possono sollevare: -nazionalisti (di solito quando conquisti altri territori,ed hanno abbastanza truppe sia di fanteria che cavalleria); -nobili che pretendono il trono (di solito la maggiorparte è cavalleria) -persone scontente per la religione Questi ultimi 3 gruppi hanno sempre tutti un generale(alle volte anche tosto) e si rigenerano il morale quindi sono tra i peggiori rivoltosi. Scusate se non ho scritto bene i nomi dei rivoltosi ma non li ricordavo tutti. Le fabbriche di qualunque tipo + ne hai nel tuo territorio più costano!
Oki. Ieri ho sedato diverse rivolte e ora tengo decorosamente in pugno buona parte dell'Italia. Pero' mi sonos orti dei dubbi. 1) Lo scontento nei paesi appena conquistati cala lentissimamente. Una cosa penosa. C'e' un modo per velocizzare il processo? 2) Sfondare eserciti dovrebbe dare sia prestigio che esperienza militare. Ho pianato nemici facendoli rimbalzare come palline da ping pong nelle regioni. Ho debellato rivolte su rivolte. Tuttavia, solo coi primi m'e' aumentato un po' il prestigio. Coi ribelli: zero. No prestigio (e ne ho scamazzati, uh, se ne ho scamazzati!), ne' sta gran esperienza militare. Come diamine si fa a ad avere esperienza 100 e piu'? B8
per avere tanta esperienza militare devi davvero continuare a scendere in guerra e vincere quasi sempre. il massimo che ho raggiunto è stato il 70% con bisanzio, ma lì davvero non stavo in pace per più di 5 anni e combattevo anche due-tre guerre insieme spesso anche in svantaggio numerico. c'è però da dire che poi cala molto velocemente!! i ribelli non credo che aumentino il prestigio. forse solo l'esperienza ma di poco