Ma perche' quei dannati sono piu' avanzati di me?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 3 Novembre 2009.

1. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    Allora, breve descrizione della situazione.
    Sono la Castiglia.
    Sono nel 1560 circa.

NON ho annesso l'Aragona, non ho praticamente combattuto guerre in europa (ho solo conquistato alcune regioni dell'italia meridionale, ma una vita fa). Mi sono invece concentrato fin da subito nella creazione di un impero coloniale stratosferico... e ci sono riuscito, o meglio, ci sto riuscendo. Attualmente possiedo tutta l'africa occidentale, da Kostantine al Madagascar. TUTTO. Isole comprese. (Tranne una decina di staterelli portoghesi). Nella scoperta del nuovo mondo sono riuscito a sopravanzare nettamente il mio rivale: sempre il portogallo, che sforna coloni come un formicaio. Dal new england messico e' tutto mio (yaaa, /me patrone ti mondo!), etc. Insomma, sono grosso. Stabile. Senza troppi ribelli (quasi nessuno) e economicamente benestante. Controllo il papato (tutti i cardinali tranne 3) e il sacro romano impero. Cioe'... non dico altro.
    Eppure...
    Eppure tecnologicamente, rispetto agli altri, sono all'eta' del rame. Ossia, ho land 17 o 18, mentre perfino l'aragona ha 21. Idem dicasi per le altre tecnologie. Sono in netto svantaggio. E cio', nonostante investa ogni anno camionate di grana! (Ho inflazione zero, quindi investo tutto in tecno). Ma com'e' possibile?
    Come fanno quei sottosviluppati aragonesi che guadagnano un decimo di me ad investire di piu' in ricerca e ad avere una tecnologia superiore?
    E' frustrante!

B8

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    la velocità di ricerca tech dipende dal numero di provincie. c'è l'equazione anche in giro per il forum. più provincie hai più aumenta il totale da investire per arrivare a.
    quindi mantova vola la spagna con tutte le colonie è inchiodata.

3. Baule8

Baule8

Ratings:
    +0
    ARG!
    E' come sospettavo!

Ma prima o poi, quando avro' ben ricattato gli stati-schiavi e finito di spendere 30 palanche al mese per le colonie, costruiro' fabbriche ovunque e gli spiezzero' le corna!

Ah, si, a proposito degli stati-schiavi. :sadomaso: Con questa definizione individuo staterelli mono-regionali (aztechi, maya, inca, etc), totalmente circondati da mie province. Posso annetterli, ma ho scoperto che non mi conviene: gli dichiaro guerra a turno, ogni 5 anni. Una vera blitz krieg: due sberle, ed e' finita. Poi gli propongo la pace e chiedo un tributo: 2.500 baiocchi (o il massimo che accettano)... e quelli pagano!
    Incredibile!
    Non coviene conquistarli, ma spremerli!

Com'e' possibile?

(certo che sono proprio un castigliano bastardo!)

B8

4. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Baule, gli stati centroamericani hanno rifornito le casse di sua maestà fino al 1650 (nella realtà), sono gli stati più ricchi del gioco, e sono un'ottima fonte di liquidità :approved:

5. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    secondo questo ragionamento la Francia dovrebbe avere un esercito sempre un pò in ritardo...ed invece lo ha sempre bello in tiro! maledetti!!:mad::mad:

6. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè Vestinius, la Francia, come la Germania e l'Italia è ricca di università che favoriscono con dei piccoli bonus la ricerca :approved: e poi c'è la questione dell'IA che bara :D:D:D:D

7. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Non sempre la Francia è in testa, nell'ultima partita con Milano, poi Italia, ero avanti tecnologicamente di 1-2 punti sulla Francia a fine partita.
    Una cosa che ho notato però è che Spagna e Portogallo sono sempre un pò indietro, spesso anche 5-6 punti, rispetto alle teste di serie.

8. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Metalupo, non ho detto infatti che la Francia sfrutta sempre appieno questi bonus :D Per la questione "Iberica" è realistico, perchè la Spagna e il Portogallo si arricchiscono grazie alle colonie ma poi quando le minere finiscono oltre alla produzione, si ferma anche lo sviluppo tecnologico, non puoi di certo dire che la Spagna poteva all'inizio del IX sec. tenere testa alle armate napoleoniche, forse nel 1500 batteva i francesi :approved:

9. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Più province si hanno più bisogna spendere per la ricerca.
    Province tropicali come le robe africane ( a parte qualche provincia con oro e sale) sono dannose poichè hanno un malus del 50% alle entrate (oltre ad essere già povere di base) a meno che non sposti la tua capitale in una provincia tropicale...
    In generale le colonie a inizio gioco non rendono abbastanza, e difficilmente renderanno mai quanto le province europee (in media) per questo grossi imperi coloniali sono sempre in ritardo con le tech mentre francia e austria sempre avanti :) fare università e manifatture aiuta molto, anche spostare gli sliders verso free subject e innovative, ma la cosa più importante è evitare di prendere province povere, costruire ovunque i miglioramenti provinciali e commerciare il più possibile.
    Se mercantilista conquistate più centri di commerci possibile e fateci il monopolio, se freetrade cercate di dominare il commercio mondiale senza conquistare centri commerciali che non sono core, le entrate aggiuntive commerciali saranno un'enorme aiuto :approved:

Condividi questa Pagina