Fra pochi giorni uscirà in Europa il seguito di uno dei più grandi giochi per PC! (disgraziati, anni e anni di calma piatta e fanno uscire Vic 2 e Mafia 2 nel giro di 10-15 giorni! ). Vorrei saggiare le opinioni di quanti lo hanno provato, possibilmente senza scendere in dettagli sulla trama... una domanda su tutte: è all'altezza del predecessore?
Non l'ho provato, ma leggendo alcune recensioni mi è parso di capire che la città è un pò scarna, oltre ad essere piuttosto piccola (rispetto ad un GTA, ad esempio). Finita la trama principale (che comunque sembrerebbe all'altezza) non c'è altro da fare o da visitare. Poco sandbox e molto sparatutto-action, insomma. Speriamo almeno che duri parecchio la storia.
Io ho provato la demo, concosrdo con ciò detto da Enok, e penso che la trama non sia così lunga, cmq la demo ha fatto vedere molte belle cose, in primis la città, veramente accuratissima (non troppo dettagliata per l'appunto), si respira una vera atmosfera da padrino :sbav:
Non c'è neppure una modalità tipo "fatti un giro", che voi sappiate? Di tanto in tanto mi piaceva farmi una scampagnata, col primo episodio. Anche per spezzare fra una missione e l'altra. Invece non ho mai apprezzato la modalità finale, quella con gli omini che ti assegnano missioni strambe. :-\ E qualcuno sa quantificare la durata? meno del primo, allo stesso livello... ?
ragazzi era solo una demo, molte volte non mettono la versione completa di elementi, a loro dire, la città dovrebbe essere pulsante di vita, inoltre essendo appunto una demo, le diverse modalità sono precluse, e se così non sarà, beh pace
Meno del primo non credo. Se, come sembra, si sono concentrati più sulla trama e meno sul contorno, dovrà per forza di cose essere più lunga e più varia. Altrimenti EPIC FAIL.
sarà più corto IMHO mafia 1 era già abbastanza lungo per la generazione a cui apparteneva,quindi non mi aspetto proprio un durata maggiore per il 2,e neanche uguale
Da quanto ho letto sulle recensioni se ne parla abbstanza bene, pur con qualche riserva, come la brevità e la mancanza di missioni secondarie come nella saga di GTA..
Beh il gioco se giocato a difficoltà "difficile" può durare dalle 10 o piu ore, la storia anche è abbastanza buona, ma la pecca è l'assenza di missioni secondarie che non è poi neanche tanto un dramma dal mio punto di vista. La città è abbastanza curata, ed ha un pizzico di vita in più rispetto alla liberty city di GTA IV
Questo non è affatto un bene. Vabbè che sono abituato agli strategici dalla longevità pressochè infinita o agli RPG che di norma durano almeno 50 ore... ma 10 ore (anche 15) sarebbero veramente pochine. Neanche Call of Duty e similari durano così poco! IMHO, spendere 50 euro per giocarci una settimanella scarsa non mi sembra davvero il caso.
Acc, non so quantificare la durata del primo capitolo, ma 10 ore mi sembrano in ogni caso veramente poche! Specie se non si può "condire" il tutto con qualche missione secondaria/modalità aggiuntiva. In ogni caso, come minimo lo proverò di persona, ma considerati i vostri commenti, c'è aria di capolavoro mancato... :-\
A mio parere è un gioco che vale, non è un capolavoro da 10, ma nemmeno una schifezza da 4.. Poi la durata si sà, varia dall'abilità di ogni singolo giocatore.
Dopo aver letto vari pareri (qui e altrove) ho provato il gioco grazie ad un amico. Giudizio in sintesi: buon gioco, ma si poteva - e doveva - fare di più. Giudizio esteso: (non scendo troppo nei dettagli, ma se non volete sapere niente del gioco NON proseguite la lettura) Il gioco coinvolge ed è in generale buono, ma mi ha lasciato la sensazione di grande, grande occasione mancata. Trama passabile che però troppe volte si traduce in un gameplay piatto con livelli troppo simili tra loro, si può dire che si passa metà gioco a scazzottare e l'altra a sparare. Il gioco si è chiaramente arcadizzato, vedi barra dell'energia infinita e le tasche di Eta-Beta (o di Guybrush) che tutto possono contenere. Carino il sistema di copertura e la guida, scandaloso che sia stata tolta la possibilità di sparare dall'auto. Grafica molto buona, dettagliata condita di varie chicche, peccato per le animazioni facciali carenti che fanno sembrare i vari personaggi attori di fiction italiane. La grafica oltre che molto buona mi pare anche abbastanza scalabile. Colonna sonora ottima, doppiaggio italiano non all'altezza (in particolare Vito sembra piuttosto inespressivo). Il difetto maggiore è comunque l'estrema brevità, come si è detto si può finire in 10 ore o poco più. Perde senz'altro il confronto col predecessore, comunque NON si tratta di un brutto gioco. Pessimo il fatto che escano due "DLC" entro i primi dieci giorni dall'uscita del gioco (escludendo i vestitini alla The Sims), tra i quali se ho ben capito uno che dovrebbe aggiungere la modalità "fatti un giro" (assente nel gioco base, e che è già possibile attivare tramite mod amatoriale). A quel punto si integrava tutto e si faceva uscire un gioco migliore, no? macchè, molto meglio spennare pian pianino gli utenti. Per gli amanti dei voti numerici, per me siamo tra 7 e 8. Comunque, grande rimpianto.
Purtroppo la brevità mi sembra ormai una tendenza anche nei giochi non multy. Questo perchè molti sono disposti a comprare solo per 10 ore di gioco, sopratutto quelli che spendono per i giochi e non scaricano. I giochi tipo assassins creed o dante's inferno durano quello.
Triste verità, Armilio. Tra l'altro Assassin's Creed l'ho preso allegato ad una rivista sull'onda dell'entusiasmo globale, solo per eliminarlo per sempre 15 minuti dopo averlo installato (troppo consolaro per i miei gusti). Comunque mi sento sempre più un pesce fuor d'acqua, videoludicamente parlando. Se non fosse per giochi tipo i Paradox avrei cambiato hobby da un pezzo.
finito il finale mi ha un pochino deluso,ma pensavo peggio dai commenti diciamo che ci può stare anzi,ci potrebbe stare,se solo non fosse così corto,se solo la trama non si sviluppasse così rapidamente prendete il padrino 2(il film),più di ore di film,tagliate le scene meno importanti fino a scendere a 1 ora di film,la trama di mafia 2 sembra che abbia subito un trattamento simile tutto sommato la trama è bella,quasi al livello di mafia 1,il problema è che si sviluppa troppo rapidamente,troppi salti,troppi personaggi poco approfonditi e questo si unisce a difetti di gameplay che neanche definirei piccoli: ad esempio il sistema di salvataggio a check point molto distanziati: nostalgia degli anni '90? o lo hanno fatto apposta per aumentarne la durata obbligando il giocatore a ripetere pezzi? oppure le eccessive parti di guida,l'eccessiva stupidità della polizia,la superficialità con cui sono trattate alcune parti in contrapposizione alla cura maniacale dell'ambientazione tante cose sembra che non siano state implementate perchè ritenute non essenziali per vendere,piccole cose che il casual tende a trascurare ora mi viene in mente l'impossibilità di sparare mentre si guida oppure il sistema di combattimento corpo a corpo,è tutta scena e niente sostanza,e viene ripetuto almeno fino a metà gioco fino a far stancare il giocatore,i programmatori lo hanno messo solo per far notare la quasi perfezione delle animazioni e della grafica? questo sistema di combattimento unarmed è così limitato che neanche si possono danneggiare le macchine con la mazza(peraltro assente) o fare combattimenti multipli,dimenticatevi le risse con bastoni e tirapugni di mafia 1 poi gli elementi da free roaming inseriti come l'officina,i negozi di abbigliamento,i ristoranti e la possibilità di cambiare abito a che servono?a far vendere ai bimbominkia nutellosi? cmq,è pur sempre un bel gioco,un signor gioco,ma per l'assenza di modalità libere(la "fatti un giro" del vecchio mafia) e la brevità della trama non vale assolutamente 50€ per non parlare di queste prese per il culo che sono i DLC insomma,è da giocare,è un grande gioco,ma dura troppo poco per valere 50€
5 su 10 ..... lineare,scopiazzato da "voi sapete cosa" e molto molto molto molto molto molto molto corto,soldi buttati.
aspettavo Mafia 2 da anni, in attesa di provarlo... IMHO non e' necessariamente un male. almeno ti costringe a sessioni di gioco piu' coinvolgenti: sai che non puoi giocare 10 minuti prima di cena e poi salvare e sai che se non vuoi ripetere un'ora di gioco non devi sbagliare molto male. la mazza poi in Mafia era geniale. ecco, ci mancava Mafia Simmizzato. queste sono cose che non sopporto gia' da GTA San Andreas. Rallentano il gioco inutilmente senza aggiungere niente. In un gioco "funny" come GTA, dove ti vai anche a cercare donne in giro per la citta', li posso anche accettare in Mafia davvero no.. Almeno non ci saranno robe tipo "reputazione"... vero??