Chi ha mai sentito parlare di questo gioco meraviglioso? Mi riferisco al primo episodio. Quando ho scoperto che il secondo presenta una grafica in 3D, da buon nerd nostalgico, l'ho subito schifato. Sinteticamente, Majesty mescola, peraltro con originalità e freschezza, le caratteristiche di un RTS della vecchia guardia a quelle di un gestionale. Per cui viene fuori un ibrido in cui voi, giocatori, da bravi supervisori di un regno fantasy infestato da mostri brutti e cattivi, dovrete spezzarvi in quattro per fare le opportune pulizie di casa. Ma non nella maniera consueta. Mi spiego meglio. Voi potete sì arruolare eroi di svariate classi, dalle apposite gilde, ma non vi verrà offerta l'opportunità di guidarli completamente. Vi sarà possibile dar loro soltanto la giusta "imbeccata", controllandoli, così, per via indiretta. Procediamo con ordine. Come molti di voi avranno già immaginato, l'oro è la valuta principale del gioco. L'oro lo ottenete dalle tasse, riscosse dagli esattori. Quasi ogni edificio possiede dei forzieri e, periodicamente, accumula delle monete sonanti. A intervalli regolari, gli esattori fanno il giro, ricevono il pagamento e lo depositano nella vostra tesoreria. Anche gli eroi sono una fonte monetaria, in quanto l'oro che recuperano durante le quest o uccidendo i vari mostri che vagano lungo tutto il terreno di gioco, lo spendono in seguito dal fabbro, dal mercato, nella locanda ecc..., vuoi per acquistare equipaggiamento migliore, oggetti magici, pozioni curative oppure per rilassarsi davanti a una semplice pinta di birra. Si viene a instaurare, così, un'osmosi economica grazie alla quale voi costruite le strutture che saranno utili ai vostri eroi, i quali vi ripagheranno ampiamente del denaro speso. Indubbiamente gli eroi sono il fulcro del gioco, sebbene siano presenti altre unità, come i contadini (costruttori di strutture), le guardie, le sentinelle di palazzo, i suddetti esattori ecc...Ogni tipologia d'eroe agisce in base a ben precise linee-guida e le varie classi possono organizzarsi in veri e propri "parties" cooperativi. Gli eroi possono, inoltre, livellare, divenendo più forti, in particolar modo per quanto riguarda i maghi. Per indire una quest non dovrete far altro che piazzare degli stendardi e assegnar loro una ricompensa Ve ne sono di due tipi: verde, per le missioni esplorative, rosso per quelle di combattimento. Un fastidioso beholder si aggira nei vostri domini? Appiccicategli uno stendardo rosso con valore di 1000 monete, e vedrete che non sarà più un problema di cui dovrete curarvi. Potrete, inoltre, intervenire in aiuto dei vostri fidi avventurieri con la magia, ma sappiate che ogni azione "magica" vi costerà una certa somma. Lasciate pure opinioni, commenti, considerazioni, esperienze di gioco, qualunque cosa desideriate...