In occasione della nuova versione del mod 1914 (con IA migliorata, dicono, ed un ordine tecnologico molto più accurato per game e storia) Un impero che la storia ha già deciso di condannare può diventare una potenza industriale? Patton87 è tornato! Mamma li turchi! Costantinopoli, 1° gennaio 1897 E' critica la situazione dell'Impero Ottomano in pochi anni sono andati persi molti territori nei Balcani, e la situazione economica e militare ci pone in situazione subordinata a tutte le nazioni europee che non aspirano ad altro che dividersi i nostri territori. Il sultano Abdul Hamid II lo sa, ed è deciso a ridare al suo impero lo slancio e la potenza che aveva un tempo tramite la modernizzazione industriale. La situazione è penosa. Dissenso al 10%, solo le province anatoliche come nazionali, solo 5 teach team il cui più frte ha 3 di abilità, nessuno specializzato su elettronica, chimica o matematica. Pi di 22/44. In questo mod per simulare l'arretratezza industriale rispetto il 36 c'è una tecnologia "età preindustriale" che riduce drasticamente l'efficienza per restituirla gradualmente man mano che il livello tecnologico cresce. Esercito composto da 12 fanterie, 6 cavallerie e 10 milizie del 1890, marina di 14 Heavy crusader 1890, 3 leggeri del 1890, 2 destroyer 1987 ed un trasporto. Pochi e scarsi generali, un solo viceammiraglio. Politicamente assolutista (equivalente al nazi) Inizio la partita. Non posso nemmeno coprire il fabbisogno di rifornimenti o beni di consumo, ma opto per produrre i secondi, mentre per i primi un po' commercio ed un po' di sacrificio. Il sultano vuole tradurre il paese in una moderna potenza industriale, per farlo accentra nelle sue mani il controllo dell'economia, (arrivo ad uno scatto dalla pianificazione totale). Avrei 3 slot per le tecnologie ma ne faccio partire solo 2, una sulle industrie del 1897 (+2% di pi) e sull'importantissima Seconda Rivoluzione Industriale (1860) quella che fa la differenza fra una nazione industriale ed una come la mia! La prima verrà ricercata entro 6 mesi (non verrà rimpiazzata dopo per motivi economici) per la seconda ci vorranno 2 anni (come è giusto che sia). Gli eventi mi affossano ulteriormente, i Balcani sono sempre più infiamme, partigiani a non finire! Ci vorrà un anno e complice anche una parata arrivo al dissenso del 2%. Sono garantito inizialmente dai britannici con cui ho anche ottimi rapporti, e poi successivamente anche da austria e russia, interessati al controllo dei balcani. La seconda mossa politica è verso l'interventismo. Il sultano vuole aprire i suoi mercati e recepire dall'estero la tecnologia, ma soprattutto ci si ispira al modello germanico col quale si intessono rapporti su rapporti. Scoppia la guerra fra Usa e Spagna, sostenuta direttamente dalla Triplice (grandiose azioni dell'Italia!) e indirettamente dai britannici. E' tempo di guerra, necessito dello stato di guerra per ridurre la richiesta di beni di consumo e di nuovi teach team. Mobilito parte dell'esercito per inviarlo in Grecia. Inizialmente trovo una reistenza molto aggressiva tanto che rompono la mia linea ma questo gli costa un sacco ed in seguito su Atene torna a sventolare la Mezza Luna! Entrano teach team decisamente superiori, ma nessuno ancora capace in Matematica, Elettronica e chimica. Conquistiamo cmq una terra più avanzata, con infrastrutture all'80% (le nostre sono al 70% nei balcani, altrove dal 20 al 60). Ancora una volta la Grecia fa da faro a ciò che sta ad oriente. Il dissenso (quello della guerra e di prima) verrà smaltito immediatamente. E' il grande momento: Sultano e Kaiser si incontrano, reciproca ammirazione. Guglielmo è convinto dal progetto di industrializzazione della Cappadocia. E' importante porre un serio antagonista in quella zona con così forte influenza britannica. Da Berlino arrivano svariati progetti, fra cui la famosa seconda rivoluzione industriale, anticipata così di oltre un anno dal previsto. La capacità industriale così si impenna, partono le infrastrutture della Cappadocia (zona centrale pianeggiante dove sorgerà il cuore industriale), ed una prima reindustrializzazione di Ankara (il centro prediletto anche in futuro), Bursa e Costantinopoli (ancora non rinominata Istambul). Inoltre così partecipo alla guerra contro gli Usa portandomi di nuovo l'economia di guerra. La guerra terminerà con la cessione agli usa di alcune isolette del pacifico ma non di Cuba e delle Filippine. La Spagna uscirà dall'alleanza al termine della guerra. Intanto le grandi potenze giocano a spartirsi il mondo. L'Impero ottomano reclama ancora il controllo sul mondo arabo e medioorientale, e questo li giustificherà in future guerre. Solo i britannici giocano un po' sulla nostra pelle, ma ci sentiamo sicuri. La situazione nei Balcani è calma, i nostri soldati presidiano tutte le zone cruciali. Terminati i problemi in Cina, Russia e Francia se la son spartita. Riuscirà l'Impero Ottomano ad arrivare pronto all'appuntamento con le grandi potenze? A mantenere unito il suo impero ed ad estendersi come reclamato?
affascinante!!!! complimenti con i turchi è sempre stato difficile,soprattutto coi ottomani,anche se non ho mai giocato al mod del 1914 che però vorrei provare solo se capissi coem installartlo!
Curiosità, dove posso trovare questo mod? Potresti spiegarmi alcune funzioni? comunque ottima partita
anche a me piacerebbe sapere dove trovare questo mod e sapere come si chiama grazie! comunque io ti consiglierei di prendere qualche possedimento inglese quando avrai un esercito degno di questo nome
No, in Italiano non c'è. II^ puntata I tedeschi inviano di tutto e di più, pur restando scarsi i tech team, possiamo continuare la nostra rivoluzione industriale (mi spiace non aver fatto uno screen dell'albero tecnologico industriale). Ankara diventa sempre più produttiva, PI a 65/54 (giugno 03), cioè abbiamo raggiunto, almeno per quella effettiva, i livelli dell'Italia, che sarà probabilmente il nostro primo degno rivale in futuro. Decido di rimodernizzare l'esercito, dal punto di vista tecnologico e dell'organizzazione. Prima le armate eran composte da 2 fan ed una cav... ora ho separato la cavalleria in due armate autonome separandole dalla fanteria. In precedenza avevo creato dei presidi per le zone calde. La fanteria va per lo più sui confini balcanici e caucasici, cavalleria e milizie nel deserto. Evento: i Britannici decidono di prendere sottotutela lo sceiccato del Kuwait (precedentemente avevan rifiutato), potevo oppormi e combatterli insieme ai tedeschi, ma ci sarebbe stato evento in cui mi avrebbero "spartito" tutte le altre potenze, e poi non volevo creare guerre premature. Allora decido di rifarmi, alla caccia di tech team (disperata), Jebel Shammar, piccolo stato nell'entroterra saudita viene facilmente annesso e successivamente lo stesso vale per la Persia, anch'essa nella mia sfera di influenza. Nessun teach team utile, solo un militare persiano ma in compenso il dissenso si dissolve subito e non ci sono partigiani. Bell'impero, vero? Hejaz, lo stato verde sul mar rosso è un fantoccio. Ma queste zecchette britanniche devon essere eliminate. Detengono Yemen, Oman, Kuwait, Egitto, Sudan, Cipro e Malta, tutti territori che mi spettano di diritto! Dal mondo l'inizio della guerra Russo-Giapponese, con la Francia neutrale
ma su questo mod ci sono sempre le campagne di doomsday o si parte solo dal 19° secolo??? comunque un ottima partita e molto interessante viva il grande impero ottomano!!
hai scelto un titolo ambizioso :contratto: spero che riuscirai a fare faville come mimmo, con la sua partita ho imparato a giocare fantocizzando
Scaricato il mod, ho fatto tutti i cambiamenti, solo che al momento dell'avvio mi dice che non trova il collegamento per far partire il gioco. In effetti la guida era un pò intricata, un aiuto? plz
Vado avanti fino al 1906. Supero l'Italia sia come PI di base, ed anche l'austria come effettiva. 78/63, oramai siamo una potenza industriale. Si cominciano a creare navi per prepararci alla sfida prima con la Regia Marina e poi con RM e mediterranean fleet alleate! Notizia senza nulla di eccezionaledall'estremo oriente, infatti i russi hanno sconfitto i giapponesi. mantenendo conquistando la Corea (poi puppettata) ed Hokkaido. Però devo dire che fino a qualche anno fa i giapponesi erano penetrati in territorio russo, ma non seguivo da parecchio.
III^ puntata Nonostante il poderosissimo sviluppo le opposizioni si lanciano all'attacco. Prima il partito Unione e Progresso, poi i rappresentanti delle nazioni sottomesse riunitesi a Parigi ed in fine i Giovani Turchi. Non mi sta particolarmente simpatico il movimento, ma non lo sopprimo sul nascere per nn prendermi 20 punti di dissenso, in compenso si ribellano alcune regioni greche subito riportate alla normalità. Subito dopo i "giovanotti" fanno un mezzo golpe, uno scattino verso democratico (subito annullato) e verso società aperta ed un nuovo cdg. I problemi più gravi li ha il fantoccio Hejaz. I partigiani riescono a sconfingere le deboli guardie a Jiddah, mentre l'altra provincia Medina era presidiata dai miei subito fatti evaquare per far completare la caduta e poi intervenire ed annettere. Invece la caduta non c'è quindi decido di rimuovere fantoccio ed alleanza e faccio strage di ribelli. Trovo finalmente un ricercatore esperto di elettronica! Intanto nonostante questi eventi continua la cavalcata verso la più forte industrializzazione. nel 1908 la PI è 93/73. Migliorano le infrastrutture fra Istambul e la Cappadocia. Si compone una fitta rete di polizia e presidi che elimina le tracce partigiana quasi ovunque. A livello tecnologico siamo ormai all'avanguardia in ogni campo (tranne l'aviazione). Creo la mia flottiglia di sottomarini, costruisco cacciatorpedinieri e light crusadere che mancano ed anche 3 Dreadnaught, e ne metterò un altro ancora. La potenza ottomana sta tornando... tremino gli infedeli!