Condivido questo video su tutti i cambiamenti in Europa dall'anno 1000 dc ai giorni nostri. L'idea è molto bella, trovo un po' confusionaria la scelta dei colori e la velocità con cui è stato fatto ma non ci sono molte altre soluzioni effettivamente.
Peccato non sia presente una data affianco, così ha poco valore informativo. A proposito, al minuto 1:35 circa vedo una penisola iberica totalmente unita: in quale occasione è accaduto?
Sicuramente si tratta di qualche questione dinastica, ma nella tua pagina non si fa riferimento al regno del Portogallo. Finita la Reconquista venne formato il Regno di Spagna unendo la Castiglia all'Aragona, ma il Portogallo rimase indipendente. EDIT: Ecco, forse si tratta di questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_I_del_Portogallo "Enrico morì nel 1580 e una giunta di cinque governatori costituì il Consiglio di Reggenza, con il compito di trovare un successore. Non essendoci eredi diretti nacque una disputa, della quale ebbe la meglio Filippo II di Spagna, del Casato degli Asburgo, che inviò il Duca d'Alba ad impossessarsi del regno di Portogallo con la forza. Lisbona capitolò rapidamente ed egli fu eletto Re di Portogallo e dell'Algarve col nome di Filippo I e con la condizione che né il Regno né le Colonie potessero un giorno trasformarsi in provincie spagnole."
Ho interpretato "penisola iberica completamente unita" con "penisola iberica senza musulmani". Un piccolo lapsus...
Concordo, uno scorrere di date ci stava bene...spero che l'autore la migliori nel tempo. Tipo? Io l'ho guardata un paio di volte di sfuggita, come ho detto è tutto troppo veloce ma non mi sembra di aver notato particolari imprecisioni storiche.