ciao a tutti! ho da poco TOAW III e devo dire che è un gioco davvero magnifico e realistico. mi sono subito cimentato nella campagna d'africa nella WWII riuscendo a raggiungere, accerchiare e superare tobruk fino ad arrivare a bardia ma qui viene il problema... gli inglesi dell'ia richiamano la Mediterrean Fleet (tutta la MF...) e iniziano a bombardare massicciamentele mie linee sopratutto vicino alla costa causandomi perdite gravissime (avevo a bardia un reggimento corazzato e l'hanno ridotto ad una compagnia!!! ), permettendo poi ai rinforzi inglesi di sfondare tranquillamente le mie linee quindi imponendomi una ritirata... mi pare impossibile un appoggio a terra così pesante tanto più che storicamente la Royal Navy non ha mai dato appogio all'VIII armata... non è che esiste un modo per eliminare gli effetti della marina britannica? Poi a tobruk mi bloccano i campi minati che si difedono anche senza truppe di supporto... qualcuno mi può aiutare contro questi due problemi?
Dammi il nome preciso dello scenario così vedo di darti una mano. Sulla campagna d'Africa ce ne sono a decine
Per la Royal Navy proverei a contenere il problema utilizzando i tuoi aerei. Se osservi attentamente i loro dati ti accorgerai che alcuni hanno buone capacità anti nave. Attaccando un concentramento di forze navali inglesi potresti fare molti danni (almeno in teoria non sono molto esperto in fatto di combattimento aereonavale in TOAW, è uno degli aspetti che è simulato in modo inadeguato secondo me). Per le mine non so a cosa ti riferisci, nella mia mappa non ci sono terreni minati intorno a Tobruk. Che sia forse un bug?
Vista la complessità dello scenario non aspettarti grosse cose da parte di Elmer (ovvero il PO o IA che dir si voglia)... La marina UK è il tallone d'achille dello scenario, in rete ci sono diverse discussioni in merito. Ho letto che attaccarla con gli aerei è un suicidio e che chi gioca in pbem di solito si mette d'accordo con l'avversario su come usarla (ad esempio NON attaccando gli aereoporti dell'asse che risultano troppo vulnerabili). In TOAW non ci sono campi minati (in qualche scenario sono simulati utilizzando escamotage come le zone radioattive), se intendi gli strongpoint sono truppe nemiche a tutti gli effetti da eliminare "semplicemente" attaccandoli.
bè sì ho detto male, in effetti i campi minati sarebbero tipo cannoni costieri da almeno come li chiama il gioco, mi pareva che lo fossero perche guardando la storia tobruk li aveva ma il fatto che fossero nell'entroterra è un po' deviante... usando l'areonautica solo una volta sono riuscito a causare il 55% dei danni tutte le altre volte è sempre stato un suicidio completo