al di là dei presupposti politici e geopolitici il regime si abbandona a massacri di civili e a devastazioni ormai senza nemmeno tanto nasconderlo e mentre il sangue scorre Russia e Cina si oppongono a qualsiasi soluzione anche solo politica all'ormai impazzito dittatore ( 36 morti in poche ore solo da ieri ). Certo è verissimo che anche gli USA e paesi occidentali che si definiscono campioni della democrazia hanno sostenuto in passato e nel presente regimi disgustosi e sanguinari ( sopratutto dittatori sudamericani ) ma il bello è che oggi tutto è enormemente amplificato e messo a pubblica conoscenza e i crimini suscitano più sdegno di prima e si richiede almeno dalla pubblica opinione una maggiore vitalità dalle esangue organizzazioni internazionali ( ONU in primis ) che da tempo avevano già perso credibilità e potenziale sotto il peso delle grandi potenze.
infatti è assurdo...anche se temo che alla base della destabilizzazione ci possa essere l'occidente stesso (tranne Israele) parlando sempre di medioriente, ho da poco "studicchiato" la storia del Libano ai tempi della morte di Bashir (invogliato dal bellissimo film "Valtzer con Bashir")...che tristezza
E' un paese privo di interessi(da terzi),ed è la prova che se manca il petrolio ecc. la situazione passa in secondo piano per gli Usa...purtroppo in questo mondo hanno bisogno di tornaconti economici per scatenare una guerra anche per portare la ''pace''(la loro e a modo loro) non gli interessa che in quel paese si compiano crimini plurimi contro l'umanità(guarda caso tutti gli anni ricordiamo il massacro degli Ebrei),però che li, vengano messi al muro per essere fucilati i bambini da 3 mesi(o più) di vita già da più di un mese non gliene frega niente a nessuno. Un mese fà un bimbo di un mese, con gli occhi ancora parzialmente chiusi è stato messo al muro insieme a gente avanti con gli anni(la mamma era già stata uccisa dopo essere stata violentata)e tutti fucilati! Adesso,ve la immaginate la scena? ps-Chi è quell'animale che ha coraggio a sparare prendendo la mira a un bimbo? Però costui(chi ha sparato) non è più animale di quella(nazione che potrebbe intervenire subito)che conosce(i fatti),però non fa nulla e anzi sembra che neanche ci pensi...
Sul mancato intervento mi pare che pesi più che altro il veto di Russia e Cina, veto che paralizza l'Onu e priva qualsiasi intervento di un cappello giuridico. Già c'è poco interesse ad intervenire, soppratutto in occidente ove si è già molto impegnati in "misisoni di pace", se ci aggiungi anche che le nazioni dovrebbero intervenire a titolo personale capisci perchè nessuno ancora si è mosso.
La Siria è legata a doppio filo alla Russia, ergo se non si muovono i russi (perlomeno diplomaticamente) la situazione non si sblocca. Comunque ho sentito di defezionamenti di alte cariche militari a favore dei ribelli, un pò come è accaduto in Libia, ma mi sembra poco plausibile che con le sole loro forze stiano portando avanti la guerra civile. Chi supporta i ribelli?
si è detto che squade di intelligence inglesi forniscono informazioni ai ribelli e per il momento ancora nessuna significativa fornitura d'armi mentre lo spazio aereo è solcato da droni statunitensi e nello stesso tempo Assad è supportato dai servizi segreti russi come si è visto dalla presenza del capo della SVR Mikhail Fradkov che ha accompagnato Lavrov in Siria alcuni giorni fa. La Siria ormai sembra essere la Berlino della Guerra Fredda in fatto di giochi fra agenti segreti delle superpotenze....
francesi, non so quanti ne hanno arrestato in siria, ma non lo segui il sito di Rawghi ?? beh fallo che c'è gente cazzuta lì dentro http://www.difesanet.com/2012/03/homs-siria-militari-francesi-catturati.html
Insomma ancora l'accoppiata anglofrancese col beneplacido USA, con la differenza che stavolta non c'è l'Italia a fare da contraltare, ma la Russia.
Mah, io non sono manco sicuro che siano gli sgherri del rigime di Assad che fanno fuoco sulla folla. Ho letto degli articoli che dicono anzi che quelli che sparano sarebbero mercenari che lo fanno per destabilizzare lo stato e portare al potere gli estremisti islamici. http://europeanphoenix.com/it/component/content/article/13-scrivono-/158-verita-e-falsita-in-siria Cosa tra l'altro già fatta in Libia, dove hanno addestrato 4 estremisti islamici, li hanno spacciati per rivoltosi democratici e poi patabam adesso senza più il cattivone Ghedaffi hanno proclamato la Shaaria. Altro che primavera araba e stronzate varie, stanno rovesciando i regimi autoritari laici per sostituirli con dei regimi autoritari estremisti.
probabile che ci stiano dentro anche il Mossad e i servizi segreti turchi magari.... stà di fatto che in Giordania la monarchia ha evitato la medesima guerra civile con opportuni siluramenti facendo per il momento contenti tutti.