Ma credo sia per una questione religiosa, probabilmente i pagani sono più aperti ai matrimoni oppure è una dimenticanza della paradox.
la religione islamica in teoria permette il matrimonio con cristiani, da quanto si deduce dal Corano non è nemmeno obbligatoria la conversione per i cristiani ritenuti "popolo del libro" tramite matrimonio...
Lo si può fare tranquillamente, a patto che i mussulmani in questione appartengano a regni cristiani! Poi li si può far convertire.
I mussulmani come etnia sicuramente, se sono all'interno di un regno cristiano. Come religione non lo so. Ho dei vassalli turchi (uno ha pure sposato la sorella del mio attuale personaggio mettendo al mondo un D'Este moro, però sono entrambi ortodossi (uno ortodosso eretico che ho convinto a convertirsi)
Musulmano non è un'etnia. L'etnia (o cultura, come la chiama il gioco) è magrebina, beduina, egiziana, ecc. Su questo di sicuro non ci sono limitazioni. Comunque credo che abbia ragione Purfa: finchè devi chiedere il permesso ad un regnante islamico, sia esso un piccolo Sceicco o il Califfo, egli rifiuterà sempre, ma se il musulmano che vuoi sposare è un tuo cortigiano o di un altro regno cristiano non ci sono particolari limitazioni (a parte i malus per la religione diversa). Resta da capire se è possibile sposare anche le donne musulmane, dato che nella realtà è permesso solo agli uomini di sposare infedeli. Purtroppo ora non ho modo di testare.
fftopic:riguardo alle donne musulmane il divieto è abbastanza implicito, oggi esistono matrimoni interreligiosi in tal senso ( anche se molto di meno che donna cristiana -uomo musulmano ) perchè il corano si riferisce direttamente al divieto con uomini politeisti e il divieto è più basato sul presupposto che l'uomo, considerato più forte e dominante, le impedirebbe di praticare il culto alla stessa maniera in cui è concesso alla moglie cristiana o ebrea.fftopic: p.s: consideratelo un commento off topic perchè fuori dal contesto meramente ludico della discussione
Beh dai, non è così fuori tema capire se il gioco e la realtà coincidono su questo tema. Sarebbe una correzione in più da proporre alla Paradox, come la mancanza della poligamia introdotta solamente dall'ultima patch. Comunque qui leggo che è vietato: http://qa.sunnipath.com/issue_view.asp?HD=1&ID=2267&CATE=10 Domani con calma cerco di capire se il gioco lo permette.
la dottrina musulmana si presta spesso a letture talvolta contrastanti e spesso risultato di fasi storiche, va da sè che nel testo sacro dei musulmani il divieto esplicito è espresso, come è tipico di altre parti del testo, su situazioni storiche e dunque esplicitamente fra donna musulmana e cosidetto "moshrikin" che per l'epoca era colui che praticava più culti o non credente. L'interpretazione letterale escluderebbe matrimonio con non credenti e qui entra in gioco, come è infatti è avvenuto per alcuni interpreti che hanno permesso a giorno d'oggi matrimoni interreligiosi in certi casi e paesi, il fatto che cristiani ed ebrei,essendo popolo del libro, possono contrarre patto di matrimonio. Il punto fermo resta però sempre il fatto che i figli devono assumere la religione del padre in linea patriarcale ed è per questo,oltre ad altri motivi, a rendere agli occhi dei credenti musulmani la ragione ultima del generico divieto di donne musulmane con cristiani-ebrei.
Sì ho fatto lo strafalcione in effetti, sorry intendevo le etnie che ne gioco seguono la religione islamica