Maturità, help me!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Malvagio91, 17 Marzo 2009.

1. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    Piccola premessa: quest' anno è il mio 5° di liceo scientifico, quindi dovrò affrontare gli esami di maturità. Non ho mai avuto problemi a scuola, e la materia che più mi affascina è la storia! Dovendo preparare la tesina per gli esami, avevo pensato di partire da un argomento storico su cui concentrarmi, e a cui fare collegamenti con le altre materie.

L' argomento storico che prediligo, rispetto al programma di 5°anno, è certamente la seconda guerra mondiale,però volevo trattarla in modo originale e avevo pensato finora a 2 possibili argomenti da cui partire; momentaneamente ve ne dico uno, cioé la guerra italiana dei convogli per il traffico tra Libia e Italia prima, e tra Algeria e Italia dopo.

Avevo pensato di esporre l' argomento in maniera abbastanza approfondita e avevo già pensato ad alcuni collegamenti possibili: L' evoluzione del bacino mediterraneo dal punto di vista morfologico per quel che riguarda le scienze, le leggi fisiche che regolano la nautica per la Fisica (oddio sull' argomento so poco o nulla dato che non è nel programma, ma non penso sia difficile trovare qualcosa, no?). Per le restanti materie dovrei riuscire a trovare dei collegamenti senza troppi problemi.

Ora ciò che vi chiedo è: cosa ne pensate? Secondo voi è fattibile? Se si, e se siete esperti dell' argomento, mi potrebbe essere d' aiuto avere titoli di libri che lo trattino, siti web, o materiale di altro genere. Se avete altre idee, dei consigli, suggerimenti, critiche, fate pure!

ps. Non mi creo alcun problema a fare ricerche o leggere materiale su argomenti storici, quindi non createvi problemi a elencare tutto ciò che vi viene in mente, idee o collegamenti o informazioni utili! :)

Edit: avevo dimenticato di dire che ho già letto qualcosa sull' argomento, fra cui il libro ''La guerra italiana sul mare'' di Giorgio Giorgerini.

2. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    già in passato qualcuno aveva chiesto cose simili, mi sembra fosse il buon qwe.
    fossi un professore sarei un po scettico: l'argomento della tesina mi sembra un pò troppo ristretto, forse non sarebbe più adatto trattare lo scacchiere del mediterraneo più in generale? magari dalla notte di taranto all'operazione husky?

poi per le altre materie sicuramente puoi trovare mille agganci... letteratura inglese "il vecchio e il mare" di hemingway è il primo che mi viene, in arte millemille cose tipo "il mediterraneo come via della diffusione dell'arte nell'antichità differenze tra grecia, magna grecia e arte romana"

3. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    mh, interessante.. :)

Condividi questa Pagina