DOMINIONS 4 Meccanica di diffusione del Dominio

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Umquam, 3 Maggio 2014.

  1. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Ciao a tutti, ho acquistato da poco Dominions 4, ma giá é entrato di diritto fra i miei preferiti di sempre, almeno fra gli strategici fantasy. In realtà ho avuto anche Dominions 3 ma non ho mai trovato il tempo necessario da dedicargli.
    Ora scrivo oltre che per il piacere di parlare di questo gioco, anche per chiarirmi dei dubbi che mi porto dietro dal terzo capitolo.

    Ricordo che in Dominions 3 c'erano degli errori del manuale o il manuale era giusto e c'erano dei bug nel gioco sulle meccaniche e la diffusione del Dominio. Sulla distinzione in particolare, fra la forza del dominio iniziale e quella corrente, e quando bisognasse usare l'una o l'altra. Ora senza entrare nello specifico mi pare di capire che nel quarto capitolo i problemi siano stati risolti, io però qualche dubbio ce l'ho ancora. Così tanto per sicurezza vado a elencare quello che ho capito io, spesso ripetendo quanto scritto dal manuale, e in caso dicessi qualche o tutte cazzate vi prego di correggermi, mi servirà per imparare. :)

    Ogni provincia può avere un dominio( fino a 10 candele massimo) pari al dominio iniziale + 1 ogni cinque templi( 10 in partite con un discepolo). Quindi 6 di dominio iniziale più 5 tempi = dominio massimo in ogni provincia pari a 7.

    Ogni turno da ogni tempio c'è la possibilità che si generi o nasca( mettiamola così) una nuova candela che andrà a diffondere il nostro dominio( il pretendente ne genera tre di cui una a successo automatico il profeta una e così via senza guardare ogni caso particolare)
    Questa possibilità é data da un tiro percentuale, basato sul dominio iniziale per il 10%( quindi secondo il caso di prima 6= 60%) più un 10 % ogni 5 tempi( sempre in partite senza discepoli). Quindi con un dominio di 6 più 20 tempi avremo un successo automatico per ogni controllo visto che la percentuale sarà del 100%( 60% + 40%)
    Fin qui mi sembra tutto chiaro, da notare che il manuale specifica come si debba prendere in considerazione il dominio Iniziale più la modifica dei templi.

    A questo punto possono accadere tre cose durante il 'pellegrinaggio' della candela:

    La candela Incontra una provincia neutrale, in quel caso é automaticamente + 1 in quella provincia.

    Su un territorio in cui é già presente il nostro dominio, quindi nostre candele, ci sarà un' ulteriore calcolo, e cioè il 30% - un 3% per ogni candela già presente. Quindi per aumentare il dominio in una provincia con già 9 nostre candele, avremo solo il 3% di possibilità, che è molto bassa, infatti il dominio tende a diffondersi prima all'esterno. Anche in questo caso sembra tutto chiaro, anche se ci sarebbe da discutere su una percentuale così bassa visto che nelle mie partite tendo in genere a riempire anche facilmente le province con 10 candele, ma per ora lasciamo stare.

    Infine la terza possibilità, la candela cioè incontra un dominio nemico.
    In questo caso il manuale afferma che per vedere se la nostra candela abbasserà di 1 il dominio nemico si effettua il seguente calcolo:
    Il 50% + il 5% x la nostra forza massima di dominio - il 5% x il la forza di dominio di quella provincia specifica( il numero di candele).
    Ora, sul secondo punto ci sono pochi dubbi, ma sul primo, cosa si intende per forza massima del nostro dominio? Non viene specificato infatti se si tratti di quella iniziale o modificata come negli altri casi, e non c'è un esempio chiarificatore.
    La logica mi porta a pensare che si utilizzi il dominio iniziale, ma stando al manuale no.
    E se si utilizza la forza modificata, si utilizza fino al valore massimo di 10? Perché cliccando sull'icona del tempio si può vedere che la forza massima di dominio può andare oltre 10. E se non si utilizza la forza di dominio oltre 10 ( ad esempio nella mia partita attuale sto a 15) a cosa serve? Solo a reclutare più unità sacre?

    Nel manuale di dominions 3, ho ricontrollato, c'era un esempio in cui veniva specificato come anche contro il dominio nemico si utilizzasse il dominio iniziale modificato dai templi, ma a quanto pare, come ho scritto all'inizio, venne dimostrato che il manuale sbagliava o la meccanica era buggata, per cui invece valeva per questi calcoli sempre e solo il dominio iniziale.

    In conclusione, vi prego qualcuno mi spieghi in via definitiva come funziona sta maledetta meccanica eheheh
    Che poi ci sarebbe un'ulteriore domanda, in caso la nostra candela fallisca nell'abbassare il dominio nemico, che fa si spegne? O continua il 'pellegrinaggio' finché non trova una sistemazione?

    Grazie in anticipo:)
     
  2. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Bene, mi rispondo da solo, giocatori più esperti mi hanno confermato che si utilizza la forza totale di dominio, non solo quella di iniziale contro il dominio nemico, quindi anche oltre 10.
    Problema risolto, grazie comunque.
     
    • Informative Informative x 1
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Grazie a te! Non si smette mai di imparare :D
     
  4. Umquam

    Umquam

    Registrato:
    3 Maggio 2014
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +1
    Prego ;) e già che ci siamo, anche se non c'è la certezza, siamo arrivati alla conclusione più logica e sensata che quando una nostra candela incontra un dominio nemico se fallisce nel tentativo di abbassarne il dominio si 'spegne' , a differenza di quello che avviene nelle nostre province in cui la candela continua il suo pellegrinaggio anche fallendo il tentativo di un eventuale + 1( quest'ultimo caso é in effetti spiegato bene dal manuale quindi pochi dubbi). Ciao:)
     
  5. Jaqen

    Jaqen

    Registrato:
    15 Novembre 2013
    Messaggi:
    97
    Ratings:
    +14
    Beh, complimenti, post molto molto informativo :)
     

Condividi questa Pagina