Non c'è una preferenza. Uso quello che mi serve. Cerco sempre di avere una riserva di soldi prima di entrare in guerra per poter arruolare mercenari in caso di bisogno. E con le Repubbliche diventano fondamentali i mercenari. Però ovviamente costano un sacco di soldi, quindi meglio usarli subito in battaglia.
Naturalmente la purezza in uno o in altro senso è praticamente impossibile, ma intendevo: organizzate il vostro impero per avere più mercenari, orientandovi quindi sulle città, o per avere più leve, orientandovi quindi sui castelli?
Mbeh allora la seconda: Con i soldi puoi farti sia coscritti sia mercenari. Con i castelli solo i coscritti e devi sperare di non avere una brutta battaglia che gira male...
sì messa così la risposta è quasi ovvia: città per avere soldi (che non significano per forza solo mercenari, ma anche retinues) e con questi essere pronti con ogni evenienza. ma le campagne si iniziano sempre solo con coscritti, poi se le cose vanno male e non c'è nessuna altra possibilità, mercenari.
Io invece solitamente procedo al contrario. Inizio le guerre con i mercenari e poi se serve richiamo le leve, in questo modo riduco lo scontento dei vassalli per la durata del servizio militare. preservo le forze del mio desmense da usare i caso di rivolte e levo disponibilità di mercenari al nemico. Chiaro che ciò è possibile se dispongo di denaro sufficiente, cosa abbastanza comune specialmente con le repubbliche.
Mi sembra una scelta molto dispendiosa, forse troppo, sopratutto per piccole guerre che però durano un po' per colpa degli assedi...sprechi una marea di soldi per niente.
Io cerco sempre di usare i mercenari se devo fare la guerra a nazioni più forti o lontane dal mio territorio .... mentre uso le leve per sedare rivolte o bloccare le guerre civili. Naturalmente a volte uso i mercenari anche in questo caso per accelerare il processo di conquista delle città. I soldi sono un problema,questo si .... ma una volta che ci sono gli ordini sacri che costano solo la caparra e usano la pietà li uso a gran forza .... specialmente sui pagani.
Quando seguo questa politica il mio problema non sono i soldi ma la fedeltà dei vassalli, meglio spendere soldi che inimicarsi dei vassalli tenendo in armi per troppo tempo le loro leve, già sono rissosi quando li lasci tranquilli. Considera poi che se assumi tu mercenari ad inizio del conflitto puoi scegliere quelli più economici, lasciando al nemico quelli più cari, che magari non può neppure permettersi di assoldare. Solitamente uso i mercenari come unità di sfondamento per distruggere le armate nemiche, le perdite che subiscono riducono il costo di mantenimento, tenendo le leve, eventualmente richiamate, per le operazioni d'asseddio.
I mercenari sono utili per guerre di poco impegno se si ha uno stato grosso, eviti di far infuriare i feudatari. Se si ha uno stato piccolo sono utili per guerre decisive Ovviamente in caso di guerra impegnativa leve+mercenari