Ciao, ho una domanda: ho l'occasione di prendere la versione scatolata al 20% di sconto, qui in un grande magazzino, a Vienna. Volevo sapere, se qualcuno ha già il gioco: possibilmente lo vorrei in italiano ma sicuramente la versione sarà in tedesco. Nel gioco ho la possibilità, nelle opzioni, di cambiare la lingua o magari proprio nell'installazione? Mi andrebbe bene anche in inglese.
Ciao, il gioco è Metro Last Light non last night. Si può cambiare la lingua del testo si, qua un video che te lo dimostra:
Ok, manco a farlo apposta su Steam oggi lo posso acquistare a 11 Euro e rotti. Sconto del 60%. L'ho preso Grazie Murphz, comunque
Piccolo aggiornamento: Metro Last Light è un action/stealth game in prima persona. È il sequel di Metro 2033, tratto dall'omomino romanzo di uno scrittore russo di sci-fi. In questo sequel gli sviluppatori hano abbandonato l'idea di seguire il libro passo-passo e hanno creato un, per così dire, "what if". La vicenda si svolge circa un anno dopo i fatti narrati in Metro 2033; il protagonista è sempre Artyom, ora diventato Ranger e tutto parte dalla Base sotterranea da dove sono partiti i missili che hanno distrutto i Tetri, nello scorso gioco. Non svelo la trama, per non spoilerare e lasciar godere chi vuole giocare il titolo. Qualche considerazione veloce: Metro Last Light è abbastanza facile da fare, un po' di sfida la troverete a livello difficile, ma nulla di ingiocabile. Per questo sequel gli sviluppatori hanno "fortificato" l'impianto stealth ma la poca intelligenza virtuale (soprattutto) degli opponenti umani fa sì che si riveli abbastanza semplice il gioco in stealth. Io lo sto giocando in "difficile" e senza uccidere nessuno, sono abbastanza nuovo degli sparatutto e lo trovo agevole: se resti nell'ombra puoi anche ballare il Gangnam Style con le suole in metallo e con il volume della radio a palla davanti (davanti!) al tuo avversario, che questo non fa una piega... I mostri sono mostri, nel senso che fanno il loro dovere: ti attaccano. Non è particolarmente difficile abbatterli, il problema è che ti attaccano in gruppo. Come dire, nel Fantasy dei giochi di ruolo: un Coboldo è un avversario risibile, anche per un Guerriero del Primo Livello, ma se ti attaccano in 20 hai i tuoi bravi problemini... Ci sono "Boss di fine livello" che sono ostici, ma Artyom ha un arsenale di armi ed esplosivi di tutto rispetto. Le armi: Artyom può portare fino a tre armi contemporaneamente, io ho una pistola, uno shotgun e un AK47 (well, sort of...). Sono tutte personalizzabili con mirini, silenziatori e prolungamenti della canna, che si possono acquistare nelle stazioni neutrali, o da venditori che si trovano lungo il percorso. Si ha anche la possibilità di acquistare coltelli da lancio, granate e medikit. Oppure si possono trovare tra i nemici morti. I mostri non lootano, come dovrebbe essere giusto. Trovo assurdo il silenziatore dello shotgun, ma tant'è... ltra cosa strana: nel gioco Artyom verrà catturato ma una volta libero, si ritroverà già con le sue armi di partenza. Ma non lo dovrebbero perquisire e tenersi le armi, almeno a rigor di logica? Mah... Altra cosa importante sono le maschere antigas e soprattutto i filtri, bisogna sempre fare attenzione ad averne una grande scorta: in superfice e in alcuni punti sottoterra se non ce li hai crepi soffocato. L'aria è irrespirabile e puoi sopravvivere circa un minuto, senza maschera e filtri. Questa la trovo una bella pensata. Quello che non capisco è che nel gioco ti dicono di indossare la maschera per le radiazioni, come se una maschera antigas le fermasse. Boh. I livelli sono vari e, a parte il fatto che stai in una galleria della metro, non hai praticamente mai il senso di "deja vu". La grafica è spettacolare. Davvero. L'interfaccia (io gioco col PC, non so con le consolle)... Non ce l'ho: gioco in modalità difficile e lo schermo è pulito, mennemo la mappa radar. In altre modalità hai aiuti, ma non ci ho giocato quindi non lo soo. Il gioco in sé è piuttosto semplice, quello che appassiona è la trama e la grafica. La trama non è mai banale, ci sono dei colpi di scena e il gioco è maturo, nel senso che non c'è un impianto manicheista (Buoni vs Cattivi) definito: a volte, se fai una cosa buona, questa si ritorce contro di te. Personalmente non credo che valga 30 euro, ma 20 si: i nemici umani sono piuttosto stupidi e ho fatto dei livelli passando loro sotto il naso, senza ingaggiarli, in modalità stealth. Altra cosa che mi è piaciuta pochino è la trama lineare: qui niente esplorazione libera, tipo Skyrim, devi solo seguire la trama principale e non puoi andare a caccia liberamente. Peccato, mi sarebbe piaciuto andare in caccia libera... Comunque non è per niente male, il gioco, lo consiglio anche a chi vuole provare un titolo maturo e ha voglia di scaricare dei caricatori in faccia ai mostri, o sgattaiolare (col marameo incorporato) in faccia ai nemici. Infine, Metro Lat Light è a finale aperto: dipende cosa avete fatto e ci sarà un finale "buono" o "cattivo", ma non è detto che il finale cattvo sia "cattivo" davvero...