mezzi UAV in Italia?

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Mcgerm, 28 Marzo 2008.

1. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
  2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Mai sentito parlare di mezzi UAV a disposizione di carabinieri, polizia o guardia costiera, qualche predator dell'esercito ma niente di più..

3. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Solo un commento personale: vent'anni fa queste cose erano fantascienza, viviamo certamente in tempi interessanti!
    Purtroppo non so nulla dell'argomento, ma mi pongo nel mio intimo dubbi orwelliani.
    Già non mi piacciono le millemila telecamere che infestano le nostre città e ti riprendono anche solo se fai una puzzetta, mi domando a quale grado di follia potrebbe portarci questa tecnologia nelle cosidette "mani sbagliate".

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Dubito avrebbero qualche impiego efficace in queste zone... Non si tratta di colline o piane alluvionali, tra doline e paesaggi carsici ci sono più anfratti e grotte che alberi...

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    sarebbero ottimi per la caccia all'abusivismo edilizio

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    effettivamente la tua osservazione è corretta, però se leggi l'articolo dicono che gli UAV hanno avuto la definitiva affermazione in afganistan che mi sembra bello montagnoso pure lui, probabilmente tramite sensori termici?

già con google earth la sovraintendenza toscana è andata a pigliarne parecchi, sai alla fine è difficile beccarli sul fatto, più importnate è beccarli per non lasciarli impuniti

@antigono: se non ho niente da nascondere mi interessa relativamente venir ripreso 100 volte al giorno, al limite sono più sensibile sull'uso che ne fanno di quelle riprese (MA NON ANDIAMO OFF TOPIC!)

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Possono avere sensori termici, ma come fanno a distinguere la fauna selvatica dall'uomo ?? Non so in afghanistan, ma qui è pieno di cervi, cinghiali, mufloni...

8. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Magari elaborano il movimento dei soggetti rilevati per determinare se è compatibile con un modello di movimento umano (non sosta a lungo nei cespugli, non corre a 40 km/h) etc. etc.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma così è davvero irrisorio il terreno che possono tenere sott'occhio, bisogna comunque restringere e pure di molto l'area da osservare, oppure aumentare i droni, senza contare che il drone sta in volo quanto ? 3 ore, 4 ?

10. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    sempre citando l'articolo parla di una capacità di volo, negli ultimi modelli anche di 24 ore...
    cmq io pensavo ad un utilizzo in un territorio ampio ma non vastissimo, ad esempio in sardegna l'intelligence sa che in quella determinata zona, mettiamo un 1000 ettari (grande ma non enorme), probabilmente c'è un covo dell'anonima sequestri, con gli UAV controlla il territorio per diversi giorni riuscendo a dare ai reparti operativi un quadro tattico discretamente preciso, per poi lanciare l'azione di terra

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Insomma, me lo devo stampare questo articolo, ma sopratutto leggerlo, appoi :approved:

12. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    qui un pò di cose di casa nostra: http://www.selex-sas.com/SelexSAS/EN/Business/Galileo_Avionica/Air/Unmanned_Vehicles/index.sdo
    tra l'altro sono anche andato ad intervistarli per lavoro però mica me l'hanno regalto un UAV tutto per me.
    Il falco ha un autonomia di oltre 14 ore, mentre gli altri due hanno compiti un pò diversi. Alla fine secondo voi ci può stare il parallelo con i mezzi awacs degli aerei? Gli UAV hanno il compito del controllo tattico del campo, riuscendo ad individuare bersagli e pericoli per le truppe di terra con una comunicazione abbastanza diretta, indirizzando l'artiglieria e le incursioni e in caso di necessità anche con una minima capacità CAS. Tolto il supporto diretto alla fine anche gli awacs fanno per gli aerei quel tipo di funzioni, no?

che storia gli UAV tattici della controllante di Galilelo Selex Uk http://www.selex-sas.com/SelexSAS/EN/Business/SelexSAS_UK/Air/UAV_Systems/index.sdo non fanno troppi aereoplanini di carta?

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    esistono anche i vari aerei J-stars per il controllo del campo di battaglia che hanno maggior varietà di segnali e gente a bordo che può discriminare e comunicare immediatamente.
    Per le operazioni di similpolizia di cui parla McGerm gli americani usavano le varie cannoniere volanti (AC130- spectre) che hanno maggiore autonomia, sensori migliori e sempre gente a bordo che può immediatamente discriminare tra i bersagli.
    Il vantaggio degli UAV è che non hanno personale a bordo e sono bersagli piccoli,ma le prestazioni sono limitate dal nuemro di sensori che puoi caricare.

14. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    cazzaruola caronte utilizzare uno spectre per un operazione coperta mi sembra come essere un elefante in un negozio di cristalli :)

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Credevo fosse il collega ad essere deficente quando mi diceva che non riusciva a stamparlo, ma invece l'articolo bisogna comprarlo o_O

16. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    acc cazzarola, su quel sito dopo un pò gli articoli vengono oscurati e te li devi comprare ad un prezzo spropositato... scusa GY prossima volta lo scarico in pdf e te lo rinvio

17. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Non è che volano rasoterra: stanno abbastanza in alto da essere immuni dalla maggior parte delle artiglierie AA di piccolo calibro e per questo non sono così intrusive come un elicottero.

18. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Comunque mi pare che l'utilizzo di questi apparecchi sfati la leggenda dei satelliti spia che possono leggere un numero di targa.

Condividi questa Pagina