da qui http://www.chanta.cl/foros/showthread.php?t=48789 e poi da qui (dove c'è anche il modellino, però non capisco la lingua) http://www.militaar.net/
Sul forum estone non riesco a trovare le immagini che dici: precisamente sai dirmi dove le hai viste? Comunque è un mezzo da trasporto pesante, da quanto ho capito (e non ci voleva un genio, direte voi...)
il mio estone è parecchio arrugginito, potrei stampare tutto e portare il testo stasera in qualche localino della zona, la traduzione mi costerà almeno un priveé.
Il secondo sito è probabilmente estone. Il sito da cui è stata presa la roba del tuo primo link è questo http://www.darkroastedblend.com/2008/02/huge-off-highway-road-trains.html su cui si ipotizza che sia un robo-anti-campiminati. E infatti eccolo qua, il Krupp Räumer-S, tra i vari prototipi (è tra quelli in fondo alla pagina) http://strangevehicles.greyfalcon.us/Alkett.htm Comunque un po' di dubbi rimangono visto che lo snodo centrale sarebbe cmq vulnerabile alle esplosioni
bisognerebbe capire quale strumentazione anti mine sarebbe stata montata, non puoi affidarti allo schiacciamento dovuto alle ruotone perché smini due strisce abbastanza sottili e non credo che sia una soluzione efficiente.
Comunque ulteriori controlli confermano lo scopo come mezzo antimine. http://www.strange-mecha.com/german/army/G-t-ms.htm http://ww2drawings.jexiste.fr/Files...ers/SpecialPurpose-Vehicles/Krupp-RaumerS.htm http://www.panzer-modell.de/berichte/raeumer_s/raeumer_s.htm
siamo alle solite: "...Das Fahrzeug war 15,63 m lang, 3,27 breit und 3,93 hoch und wog 130 t..." e "Da es nur über 53 cm breite Räder verfügte" (ruote spesse 53 cm, giusto?) quindi era un mezzo pesantissimo e gigantesco; se ho capito bene sminava solo con le ruote, quindi avrebbe creato due strisce di circa 1,5 m di larghezza ognuna.
Si' ruote larghe 53 cm. Pero' nella frase prima dicono: "[FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Im Beutebericht der Amerikaner wird allerdings bezweifelt das dieses Fahrzeug wirklich zum Räumen von Minen gedacht war." cioe' "nel rapporto di cattura degli americani si dubita che questo veicolo fosse stato pensato realmente per lo sminamento". e spiegano anche perche': "[/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Da es nur über 53 cm breite Räder verfügte, was selbst bei verschiedenen Achsbreiten von Vorder- und Hinterachse lediglich zu einer Räumbreite von 1,06 m führen würde." cioe' "Dal momento che disponeva solo di ruote larghe 53 cm, [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]con diverse larghezze degli assi dall'assale anteriore e posteriore [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]avrebbe portato soltanto ad una larghezza di sminamento di 1,06m." In pratica, non serviva a molto come sminatore. Con assi di diversa larghezza (ad esempio quello posteriore piu' corto di 1,06m in modo da far si' che le ruote posteriori si muovano parallele a quelle anteriori ripulendo una striscia diversa ma contigua di terreno) avrebbe dunque potuto sminare due strisce massimo di 1,06m ciascuna (aggiungo io, posto che riuscisse a muovere perfettamente in linea retta, dal momento che dicono fosse costituito da due parti distinte connesse da un giunto e da un cilindro idraulico che gli permetteva di sterzare, ruotando ogni segmento di massimo 22 gradi). Continuando a leggere: le ruote del diametro di 2,7m erano ben ammortizzate [e vorrei vedere altrimenti] in modo che in caso di esplosione di una mina potessero saltare in alto di mezzo metro o cadere in un cratere profondo 90 cm. Ogni meta' del veicolo aveva un motore da 350 CV che gli consentiva 25km/h su strada e 4-8 km/h in fase di sminamento. L'equipaggio era di 8 persone e tutte avevano a disposizione sedili con ammortizzatore idraulico [!!!]. Il 4.6.1943 le parti furono presentate al [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Waffenprüfamt (ufficio valutazione armi). a causa dei bombardamenti sulla Krupp ad Essen la costruzione del veicolo fu spostata ad [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Hillersleben. Il 10 augosto 1944 il veicolo fu nuovamente presentato all'ufficio valutazione con la previsione di completarlo per settembre. Il 20 ottobre la Krupp comunica che per ulteriori problemi non e' ancora pronto [alla faccia della puntualita' tedesca!] e che sarebbe stato pronto per novembre. Le prove dovevano aver luogo a Kummersdorf, ma all'ingresso degli americano ad Hillersdorf stava ancora li'. Fu portato all'aperto per essere studiato meglio e quindi doveva essere portato a Parigi al deposito americano 0644. Fu scomposto nelle sue due meta' per il trasporto e se ne persero le tracce [tipo Fiat 2000, che fine fecero?].[/FONT] [FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif] [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif] [/FONT]
Quello snodo centrale è davvero interessante, i russi lo hanno sviluppato tantissimo, su youtube c'è una vagonata di video di mezzi con questo particolare snodo che gli permette di fare tutto, ma proprio tutto!!
L'avevo visto anch'io tempo fa (su una rivista di modellismo credo) e se non ricordo male era proprio un prototipo di sminatore...:humm: