Mi consigliate un gioco strategico/tattico con i controcazzi?!

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da alan.vandenhaag, 22 Novembre 2010.

  1. alan.vandenhaag

    alan.vandenhaag

    Registrato:
    12 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Scusa l'espressione poetica dell'oggetto :p

    Il fatto è che ho voglia di organizzare tatticamente e scatenare una fottuta guerra, possibilmente dal '900 in poi... :mad:

    Ho pensato a Hearts of Iron III (avevo amato EUII, ma odiato EUIII) oppure War in The Pacific, generi diversissimi lo so, ma sembrano entrambi interessanti a modo loro...

    Vorrei essenzialmente che:
    1) il gioco fosse coinvolgente
    2) l'IA sia O T T I MA (non come in CIV V, per esempio)
    3) Ci sia un obiettivo (non amo fare la guerra a caso, deve esserci un motivo, quindi no simulatori di battaglie random :p)

    Cosa mi consigliate?? A parte i due a cui ho pensato, avete in mente altro??

    Grazie mille :love:
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono due giochi diversi.
    WITP: wargame vecchio stile, con mappa (enorme) esagonale di tutto il pacifico + Cina e India, è un operazionale con elementi strategici che punta su dettaglio e realismo e si rivolge ai wargamer duri e puri. Il paradiso per chi ama la microgestione e la logistica. Il realismo si traduce in una minore libertà per il giocatore: non aspettarti di poter conquistare con i nipponici gli USA perché storicamente sarebbe stato un assurdo e quindi nel gioco non è fattibile. Molto difficile.
    HOI: più "gioco" e meno simulazione di WITP, anche questo non propio immediato ma più abbordabile di WITP. E' uno strategico puro (diplomazia, produzione, economia ecc) con meno dettaglio di WITP dato che copre tutto il mondo e tutta la WW2 ed ha una durata meno lunga. Permette più "empire building", nel senso che garantisce maggiori libertà al giocatore di sviluppare la propria nazione (anche però di "stravolgere" la storia).

    Sono entrambi ottimi giochi, dipende da cosa cerchi.
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    TOAW III, ha diversi scenari giocabili contro l'AI con grandezza variabile tra piccola a monster game.
     
  4. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Strategici.
    Supreme Ruler 2010 o 2020.
    Ambientazione: un presente/futuro prossimo un po' futuribile.
    Si possono gestire moltissimi dettagli di una nazione ad un buon livello di dettaglio, con una parte economica molto approfondita.
    Il primo è un po' più macchinoso, mentre al secondo alcuni contestano un po' di confusione grafica per la gestione delle unità.
    Di entrambi si trovano i demo.
    Ci sono buone speranze per il prossimo, Supreme Ruler Cold War:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?16913-Supreme-Ruler-Cold-War

    Sia di HoI3 sia di WitP si parla molto qui nel forum di NWI.
    Di HoI3 puoi provare il demo (o comprarlo su Impulse, dato che la versione base in questi giorni è in offerta).
    Puoi trovare il demo anche di HoI2, se non ricordo male. Il gioco con le varie patch ed i mod (Compendium) è da molti ritenuto migliore del 3.

    Tattici.
    Oltre TOAW3, che consiglia JMass (forse più un operazionale che un tattico, con scenari dal 1900 fino ai giorni nostri ed oltre), ci sono Battle of the Bulge (WW2 Ardenne) e Conquest of the Aegean (Grecia e Creta).

    E poi, ti consiglio la serie Combat Mission.
    I primi 3 sulla WW2, giocati soltanto in WEGO; il quarto, con varie espansioni, ambientato ai giorni nostri (simula un'invasione della Siria da parte di USA e NATO nel 2007), giocabile sia in tempo reale che WEGO. E con una espansione stand-alone ambientata in Afghanistan ai tempi dell'invasione sovietica.
     
  5. Krown®

    Krown®

    Registrato:
    10 Aprile 2012
    Messaggi:
    141
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Ma a che versione di Eu3 hai giocato? Perchè con tutte le patch che sono uscite ora è veramente un qualcosa di superlativo (ora siamo all'espansione Divine Wind patch 5.1) ..in più è strapieno di mod fatti veramente bene.

    Un altro gioco che dà grosse soddisfazioni è Civ3 (è tutt'altra storia rispetto al 5, fidati): l'IA è avanzatissima e la grafica non è per nulla brutta per essere un gioco di anni e anni or sono. Quindi se non ci hai già giocato ti consiglio di provarlo assolutamente perché ti perdi molto.

    Invece di HoI3 io ti consiglierei Darkest Hour, che è un gioco basato sempre su quest'ultimo..ma più curato e profondo.

    EDIT: ops, ho uppato un post vecchio di oltre un anno.:cautious:
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E anche andando off topic, dei giochi che hai nominato si discute in Strategici.
     
  7. Krown®

    Krown®

    Registrato:
    10 Aprile 2012
    Messaggi:
    141
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    sì ha ragione, ma io ho solo ribattuto a quello che aveva scritto lui... aveva citato Civ 5 e HoI3 e io gli ho consigliato quale secondo me meritavano di essere giocati tra questi. Comunque fa nulla, non si poteva cancellare il post, se no l'avrei fatto.
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    consiglio le serie Romance of three kingdoms e Nobunaga della KOEI :)

    IA molto personalizzabile e aggressiva, componenti rpg molto interessanti, ricercatezza storica mediamente sempre alta ( sopratutto i primi titoli ) e tanta tanta giocabilità !
     
  9. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    Che ne dite invece di Wargame European escalation ?? http://www.youtube.com/watch?v=UaIe9T_VDWc
    Magari non bisogna gestire risorse industrie ecc. ma ci sono centinaia di unità storiche perfettamente riprodotte, e in più (a mio dire fantastica) la possibilità di zoommare dalla mappa satellitare, fino a vedere i fili d'erba schiacciati dai cingoli !! poi in multy raramente si trovano problemi di intelligenza.. XD
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io cel'ho ma non lo trovo molto profondo e ritengo WIC ( World in Conflict ) più coinvolgente come sceneggiatura e anche graficamente molto più bello da vedere :)
     

Condividi questa Pagina