Missioni bombardamento WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 3 Maggio 2007.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Stavo curiosando alla ricerca di un nuovo quiz e mi son trovato davanti questo articolo:
    http://www.comandosupremo.com/Manama.html

E mi sorge una domanda, qual'è stata la missione di bombardamento più lontana della nostra aviazione ??
    I tedeschi quasi arrivarono a New York... Gli Italiani abbero una rotta commerciale di pochi voli col giappone... I Russi negli anni trenta avevano una rotta commerciale tra Vladivostok e Seattle... Ma lo scettro delle missioni di bombardamento più lunghe credo spetti proprio agli Italiani, Gibilterra, Nassiria, Baharein, Casablanca... Qualche notizia o aneddoto in più ??

2. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    So che gli americani nei bombardamenti di Schweinfurt partivano dalle basi nel sud dell'inghilterra per poi atterrare in italia (sicilia) o africa. Non ho idea della distanza ma dal sud inghilterra a Schweinfurt mi sembra ci siano 1500 Km + la distanza per atterrare in sicilia/africa. Vennero modificati i B17 per aggiungere serbatoi supplementari.

3. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Spulciando si trovano accenni ad un piano tedesco per bloccare Panama con degli Stukas, il piano italiano per lanciare volantini su Manhattan, un Bv138 che fa un lunghissimo periplo fino ad arrivare quasi allo stretto di bering (!!! assurdo questo !!!) non oso pensare quanti punti di ristoro tramite uboat avessero allestito...

5. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Su History Channel vidi un documentario che parlava di un piano giapponese per attaccare Panama, il piano fu poi annullato perchè questi reparti furono richiamati a combattere ad Okinawa.
    Non vorrei fare confusione con un altro documentario, ma se non sbaglio gli aerei sarebbero dovuti partire da dei sottomarini..assurdo!:eek:

6. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    E' proprio cosi! I Jappo avevano sottomarini classe I-400 in grado di trasportare e far decollare 3 aerei Aichi M6A.

Il piano dell'attacco a Panama prevedeva l'attraversata dell'oceano indiano e atlantico per cogliere di sorpresa gli americani.

Il piano venne poi annullato perchè ormai strategicamente inutile. Difatti bloccare il canale di Panama sarebbe servito qualche anno prima che gli americani spostasssero la flotta atlantica nel pacifico. In tal modo le navi americane dall'atlantico avrebbero dovuto circumnavigare l'america del sud per raggiungere il pacifico.

Viene da chiedersi per quanto tempo il canale sarebbe stato bloccato dall'attacco. In origine i sottomarini di classe I-400 previsti erano 18, poi ridotti a 3!

I 3 sommergibil di classe I-400 furono invece mandati all'attacco dell'atollo Ulithi.

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
  8. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    Forse non tutti sanno che Inglesi e Francesi prima che i tedeschi attaccassero la russia, avevano pianificando il bombardamento dei pozzi petroliferi russi a baku :eek: . Quando trovo il libro dove l'ho letto vi darò maggiori dettagli.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Si E' vero, i piani per l'attacco a Baku vennero proposti durante l'inizio del 1940, quando la Russia era in guerra con la Finlandia...
    Nel 1939 invece durante una cena ufficiale, Goering propose un gioco che portava ad ipotizzare il piano realizzabile più fantasioso, uno di questi piani prevedeva l'utilizzo di 2 stukas per colpire le chiuse principali del canale di panama. Gli stukas dovevano venire smontati e rimontati di nascosto su un isola poco lontano dalla costa nicaraguegna...

10. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    fantasisioso....conosci gli altri?

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Non so se derivi da quella cena nel 1939, ma nel 1942 un reparto del KG55 era adibito a volare in profondità in Siberia lungo le linee ferroviarie a caccia di treni... pe questo scopo vennero modificati alcuni He-111 dotandoli di serbatoi aggiuntivi e di cannoni da 20mm con abbondante munizionamento (una foto qui --> http://www.btinternet.com/~air_research/imageskg55/p78snow.jpg)... I piloti disegnavano delle locomotive per contare i bersagli centrati, tant'è che alla fine i piloti tedeschi si avvicinarono molto ai record dei distruttori di locomotive alleati...

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    gli italiani fecero un volo da roma a tokio,ma per trasportare equipaggiamenti.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Si, ma non era diretto, fece parecchi scali per rifornimento, e questo mi porta ad una domanda, ma perchè i tedeschi non utilizzarono serbatoi aggiuntivi per il bf-109 durante il Blitz ???

14. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    9 settembre 1942. Il sommergibile giapponese I-25 è alla fonda davanti alla costa dello stato dell'Oregon (USA). Da una rimessa a bordo del sommergibile viene messo su una catapulta e lanciato in missione un idrovolante Yokosuka E 14Y1. Al comando il pilota Fujita, osservatore Okuda: sganciano 2 bombe! Prima e unica missione di bombardamento sul continente degli stati uniti

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La missione Doolittle giapponese, ma Fujita ripetè la missione a ottobre, avevamo avuto un quiz su questo personaggio. Ma non fu l'unica missione di bombardamento degli USA... C'è da ricordare anche la vicenda dei palloni incendiari!!!

16. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    *dlin dlon*
    ho rinominato la discussione perchè non tratta solo missioni italiane... buona continuazione... :approved:

17. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ho letto in un romanzo di una fantomatica missione con sommergibili di classe I armati di bombe cariche con cianuro e virus del vaiolo. Vi risulta anche a voi o è un invezione di Cussler?

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    La prima che sento...
    Ero convinto che fossero solo gli alleati e i Russi a portarsi dietro armi chimiche durante le loro campagne... L'incidente di Bari è emblematico, la Pearl Arbour italiana nel 1943, l'Iprite fece decine di morti e rese imbevibile l'acqua di vaste zone della città per alcuni giorni... I Russi poi impiegavano un fumogeno "particolare" ai limiti dell'arma chimica mortale, in elevata concentrazione provocava la morte per asfissia...
    Però pensandoci bene i giapponesi non erano nuovi all'impiego di armi batteriologiche, in Cina sperimentarono in lungo e in largo con la sezione (non mi viene il numero)

19. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    posso sapere una cosa ragazzi,non sono molto informato,la massima distanza compiuta da aerei italiani per il bombardamento fu quelli dei piaggio P.108 su gibilterra?

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Credo che la missione nel Barehin fosse più lontana, che poi ci sarebbero anche gli SM79 che, partendo dalla Grecia, sganciarono volantini e piccole bombe in Iraq durante la rivolta... Ci sarebbe anche una missione su Gorkij nell'agosto del 1942 ma secondo me è una cosa mitica come il bombardiere tedesco a 12 miglia da New York...

Condividi questa Pagina