Ne avevo create un pacco tempo fa, del tipo: Riconquista Ravenna Riconquista Roma Riconquista Antiochia Riforma di Costantino XI Riforma di Giorgio Gemisto Pletone Concilio di Ferrara Sottometti Venezia Basileus Basileioton Riconquista Costantinopoli Il Granaio di Costantinopoli Converti Roma Converti Aelia Riconquista Aelia Riforma linguistica Rinascimento bizantino Greco in occidente Se ti interessa ti posto in cosa consistono e come realizzarle, buona parte le ho fatte e usate nella mia partita con Bisanzio
Le ho messe per HTTT, però non dovrebbero esserci comunque problemi Le missioni di riconquista sono molto semplici, conquisti quella città ottenendo il casus belli Conquista e se ce la fai ottiene core L'unica eccezione è la missione Riconquista di Costantinopoli (che si attiva solo si i bizantini non hanno capitale nella suddetta città, cosa molto rara), che da core nella città e li viene anche spostata la capitale, si guadagna poi 5 di prestigio. Il Basileus Basileioton è una decisione che ha come requisito l'inesistenza di altri stati greci oltre a Bisanzio (no Treb, no Epiro) e ti da un bonus di +1 prestigio all'anno, questo perchè essendo tu l'unico erede di Bisanzio sei più prestigioso, detto terra terra La Riforma di Giorgio Pletone Requisiti: avere un filosofo, avere un governatore con abilità amministrativa superiore a 6, non avere attivo il modificatore "riforme di Costantino XI" Effetti: la tradizione militare aumenta di 10, qualità aumenta di 1 La Riforma di Costantino XI: equisti: Imperatore con abilità amministrativa pari o superiore a 6, centralizzazione vs decentramento almeno a 0, avere il re come generale Effetti: qualità dell'esercito +1, valore in tasse base di una ragione a caso +2 Bisanzio ottiene i seguenti effetti fino al 1821: manpower nazionale + 5% il Concilio di Ferrara è una decisione religiosa che ti converte al cattolicesimo (dandoti tipo +100 in relazioni con tutti i cattolici), ma aumenta la rivolta nazionale di +1 La decisione del Concilio è revocabile ovviamente (con la decisione Ripudia il Consiglio) Sottometti Venezia impone che Venezia sia vassalla di Bisanzio, non mi ricordo che effetti dava, qualcosa al prestigio forse Le missioni di Converti danno -1 in rischio di rivolta nella provincia designata La riforma linguistica è una decisione nazionale che ha un costo in denaro e il requisito di un tot di governo (mi pare 15) una volta fatto questo il costo di stab si riduce del 5% Rinascimento bizantino è attivabile fino al 1500 mi pare, abbassa i costi della ricerca di qualcosa (non ricordo) e dura 30 anni Greco in occidente aumenta di 60 punti le relazioni con tutti gli stati italici, attivabile solo una volta Granaio di Costantinopoli Altra decisione: devi avere riconquistato Alessandria, Cairo, Damietta, Delta e Gaza, una volta fatto ciò ottieni: deportazioni di Grano a Costantinopoli, aumenta la produttività di un punto mi pare
puoi provare a metterla... è questa: decisione http://dl.dropbox.com/u/978271/romanicnation.txt nazione http://dl.dropbox.com/u/978271/ROU%20-%20Romanic%20Union.txt non so se serva altro, e non sono sicuro che siano giuste :S