misteri di un reload

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 24 Aprile 2007.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Sto giocando pbem uno scenario della I GM: la Serbia Galizia del 14. Turno 4 del russo (io sono l'austriaco): lo carico, vedo il risultato dell'avversario, inizio a muovere ma devo chiudere. Lo ricarico in altra occasione e ho l'impressione che le cose combinate dall'avversario siano diverse. Va be' sarà un'impressione. Comincio a giocare e le _mie_ cose sono diverse. Una divisione che in serbia era bloccata (striscia gialla) non lo è più; i treni in galizia sono meno, unità che in galizia erano utilizzabili (dopo uno scontro conil nemico) sono ora con la striscia gialla. UNa piccola unità nemica accerchiata si era dissolta al primo tentativo di attacco, ora quell'unità nonsolo non si dissolve ma ...giurerei che è più forte!
    Tutto questo mi ha sorpreso: il gioco ricostruisce la situaizone iniziale ad ogni file? Ci sono variabili nei rinforzi che rendono ogni turno diverso? Se ricaricassi quel file avrei ancora una situaizone diversa? Soprattutto: è solo un'impressione mia o anche i risultati delle mosse dell'avversario sono diversi?
    gk

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Domanda quasi certamente idiota ma la faccio lo stesso: non è che hai messo la patch uscita recentemente tra un turno e l'altro?

Comunque direi che in linea di massima il discorso è questo: a livello di programmazione è possibile fare in modo che tutti gli eventi generati in base a tiri random siano ripetuti nella stessa sequenza (si fa usando lo stesso "seme" per la funzione random, ovvero lo stesso numero per inizializzarla; se salvi questo numero nel file di salvataggio il gioco è fatto). Probabilmente TOAW non usa questo sistema, e tira tutti i "dadi" virtuali tutte le volte da zero.

3. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ogni volta che si carica un file ad inizio turno ci sono alcune variabili che rendono la situazione leggermente diversa, ad esempio il tempo, le unità in riorganizzazione e gli eventi con probabilità inderiori al 100%. Una prova facile la si ha caricando uno scenario che preveda esagoni di fango: ogni volta che lo si inizia il fango occupa esagoni diversi. Attenzione che da quanto ho capito caricare più volte un turno pbem ricominciandolo da capo (senza cioè salvare e ricominciare da quel punto) potrebbe essere considerato cheat e dovrebbe comparire un avviso all'avversario il turno successivo, se poi lo si faccia giusto per controllare cos'ha fatto l'avversario senza magari muovere nessuna unità non è paragonabile al farlo con intenzione finchè una propria formazione chiave non risulta non disorganizzata.

4. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    grazie

Credo di aver capito. Grazie. Non c'entra la patch ma, appunto, la variabilità del gioco. A questo punto faccio io una domanda idiota, che contiene già la risposta: è possibile salvare a metà un file da giocare in pbem e poi riprenderlo? non lo sapevo: mi sarei risparmiato quel che è accaduto :(

5. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Si può fare ma bisogna lavorarci su, in pratica bisogna salvare il file con "save as" (salva come) che salva il file con suffisso SAL, poi rinominare il SAL in PBL. Mi aspettavo un sistema automatico con salvataggio come pbem ma dato che alle volte gioco con il portatile, posso essere interrotto da eventi imprevedibili e odio iniziare da capo questo sistema è meglio che niente.

6. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Mi era capitata anche a me sta roba, con l'ultimo turno del pbem coreano.
    Dopo aver finito la partita avevo ricaricato il turno per vedere non ricordo più quale dato; perdevo lo stesso ma c'erano delle varianti.
    Inoltre avevo come l'impressione di aver perso "peggio" che la prima volta..
    Sarà un'implementazione anti-furbi :D
    Più ci provi più vieni punito !! :D

Condividi questa Pagina