Leggendo un articolo a proprosito di un gruppo musicale mi è sorta spontanea la domanda, ho cercato su wikipedia ma non mi ha aiutato. Anche se all'apparenza può sembrare stupida mi piacerebbe chiarirmi le idee a riguardo.
Nono sono esattamente identiche, cambiano anzitutto i nomi delle divinità (Wotan in germanico, Windin in scandinavo, Oden in anglosassone); in alcuni casi i campi di appartenenza e i simboli sacri. Per esempio il Mjollnir è un simbolo di origine esclusivamente pagana; viceversa l'Irminsul è di origine sassone e si è diffuso molto raramente al nord, mi pare solo nella penisola dello Jutland. I vichinghi ne avevano una versione simile, l'Yggrasild. Il nome Irminsul deriva dal dio germanico Irmin, che non è presente nel pantheon norreno-scandinavo Potrebbero essere paragonati alle divinità greche e romane come similarità
Allora non sono proprio identiche grazie della risposta, mi hai tolto un dubbio. PS se conosci qualche sito in cui è spiegata dettagliatamente la cosa me lo puoi inviare per favore?