Ciao a tutti, domanda: che vantaggio c'è a non effettuare il dig-in di un'unità prima della fine del turno, lasciandola quindi "mobile"? Ho letto su un forum che la regola del bonus di supply per le unità ferme vale anche per quelle che si trincerano, e a questo punto non capisco che vantaggio ci sia a non fare dug in per tutte le unità! Nel qual caso è una vera palla ciclare tra tutte le unità per assicurarsi che siano tutte dug-in... non potevano renderlo automatico per tutte le unità che hanno punti movimento residui? Sapete darmi una spiegazione? Grazie
Non vorrei ricordarmi male ma la percentuale punti movimento ancora disponibili a fine turno rispetto ai punti movimento globali influisce sul numero di attacchi eseguibili in un turno, ovvero sul numero di round a disposizione ( i quadratini color oro o argento o neri che vedi quando organizzi un attacco ). Più alta è tale % più attacchi si potranno portare a termine ed utilizzando tutti i round. In soldoni, se muovi molte unità significa che stai facendo passare del tempo senza combattere, e quindi ti rimarrà sempre meno tempo per combattere a fine turno. QUesto discorso è amplificato e diviene lapalissiano quando vai nel pannello di controllo degli attacchi. Se all'attacco aggiungi una unità che si è già mossa vedrai aumentare i quadratini in alto, e danno una indicazione di quanti round si mangierà quello scontro. Su questo aspetto trovi una guida qui da noi e se non erro altre info sulla MEGA FAQ, sempre qui da noi.
Ok, questo mi è chiaro, però la mia domanda è: quando il turno è agli sgoccioli, e capisco che non ne avrò uno ulteriore prima della fine del turno, non vedo perchè uno non dovrebbe mettere in modalità "difensiva" e trincerare TUTTE le unità che hanno ancora punti azione... che vantaggio c'è a mantenerle "mobile"? Ma se non c'è effettivamente vantaggio, ed è corretto metterle tutte in modo difensivo, possibile che non abbiano previsto di farlo in modo automatico? E' noiosissimo scorrersi TUTTE le unità e trincerarle!
Forse perchè a quel punto il PC ti mette in difensiva anche unità di artiglieria che tu non vuoi che partecipino ai combattimenti. Altro fattore importante fra mobile e difensiva, sempre se non ricordo male, è che una unità non trincerata, quando è costretta a ritirarsi in seguito ad un attacco, ha più possibilità di farlo con successo. Inoltre una unità non trincerata adiacente una unità nemica ha piu possibilità di disimpegnarsi, ovvero abbandonare il contatto col nemico, senza incorrere in quel fuoco di disturbo che hai notato a volte e senza rimetterci piu move point del dovuto. A quel punto il PC, per tutti questi motivi, non sa, a fine turno, quali unità vorresti mettere in difensiva e quali lasciare mobili.
Capitano, mio capitano...... Buona domanda, anzi, ottima. Me lo sono sempre chiesto anch'io. Sono anzi intervenuto in una discussione sul forum Matrix, dove mi hanno dato alcune risposte che non sono sicuro di avere capito bene. Prova a darci un'occhiata anche tu, e magari ne discutiamo ulteriormente. La discussione è questa: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1194873&mpage=1&key=�
MMMmmm Mi è chiaro il discorso artiglieria, ma d'altra parte avrebbero potuto diggare in automatico tutte le unità -esclusa- l'artiglieria no? Invece sembrerebbe che le altre penalità/vantaggi non siano implementati nel gioco, anche se concordo al 100% con Darksky che SAREBBE bello che tutto funzionasse come dice lui, dando quindi importanza alla decisione se trincerare un'unità o no. Sarebbe bello riaprire il discorso e ottenere un chiarimento definitivo...
Questa ragione, che in effetti anch'io ricordavo da ACOW, parrebbe espressamente negata da un post del moderatore (che assumo sappia quel che dice) nella discussione che ho citato. L'opportunità di introdurre una regola del genere è poi in effetti discussa e discutibile. Non capisco bene perchè il fatto di stare in trincea dovrebbe precludere la possibilità di ostacolare manovre di disimpegno nemiche. Non so. Un post evidenzia le maggiori probabilità di entrare nello stato di riorganizzazione. Forse è la stessa cosa che intende Darksky, però lo staff di TOAW non mi pare abbia confermato. Questo discorso non lo capisco. Puoi spiegare? Comunque non ne vedo traccia nella discussione che ho citato. Poi il post finale del moderatore del forum Matrix sembra dire che il trinceramento degli HQ può pregiudicare le capacità di rifornimento e può rendere maggiormente visibili al nemico le retrovie. Però, a parte il fatto che questo secondo discorso non lo capisco, siamo sempre lì: sembrerebbe ragionevole una funzione di trinceramento automatico di tutte le unità ad eccezione degli HQ (e dell'artiglieria?). Oppure il disorso dell'ultimo post non era limitato agli HQ? Boh, capisco sempre meno.
Approvo quanto scritto da darksky sull'artiglieria: se la metti in modalità difensiva supporta gli attacchi alle unità in range, e così consuma munizioni che magari uno vorrebbe risparmiare, invece in modalità mobile non spara. L'alternativa banale però sarebbe poter dare all'artiglieria l'ordine esplicito "non sparare in supporto", e in questo caso si potrebbe estendere il trinceramento automatico a TUTTE le unità prive di ordini con punti movimento non spesi!!! Ho ripreso il thread di Gresbeck, e ci sono già delle risposte. Gresbeck supportami!
Già fatto. Ti ho anche bastardamente posto il quesito in inglese, non solo e non tanto per romperti le scatole, quanto perchè mi piaceva comunque l'idea di coinvolgere altro pubblico. Bene comunque hai fatto a riprendere la discussione.