Ciao a tutti...mi chiedevo se ci fosse un modo per ridurre l'aggressività dell'IA nei nuovi giochi Paradox, analogamente a quanto era possibile fare nelle opzioni della partita per quelli della famiglia EU2. In CK2, ma anche in Vic2, non mi piace affatto la mole impressionante di piccoli e grandi conflitti che continuano a scoppiare, mi piacerebbe vedere un mondo un po' più statico (e realistico). Anche perchè spesso capita che l'IA che attacca venga sconfitta da chi difende... Però il comando sull'aggressività è sparito dalle opzioni (se c'è ancora, non riesco a trovarlo.... E' possibile far agire l'IA con più prudenza, modificando qualche cosa? Tenente conto della mia totale inesperienza col modding. Grazie! EDIT: Ho scritto male il nome di CLAUSEWITZ!! Chiedo umilmente perdono!
Nessuna sa qualcosa a riguardo? Solo a me l'IA sembra un po' troppo "col grilletto facile" in CKII e Vic2? Ho provato a spulciare un po' i file di CKII ed ho notato che i tratti dei vari personaggi dovrebbero influenzare il comportamento dell'ia...ad esempio il tratto "Wroth" abbassa di 10 un fantomatico valore di "ai_rationallity", "Humble" abbassa di 10 il valore "ai_ambition". Ma non si capisce cosa effettivamente facciano questi valori, e altri... A me basterebbe vedere i vassalli dichiarare guerra al signore solo quando solo quando hanno buone possibilità di vincere (fatti salvi personaggi particolarmente fuori di testa)...mi sono ritrovato per le mani una sola vera guerra civile, che mi ha messo quasi sul lastrico, giocando da Bizantino, con metà impero alleato del mio fratello traditore... Queste sono le rivolte che vorrei vedere sempre, invece nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli vassalli che, con tanto coraggio quanta follia, dichiarano l'indipendenza e vengono poi facilmente piallati. E' come se l'IA tenesse in considerazione solo le relazioni fra vassallo e signore, e non i relativi rapporti di forza militare e diplomatica!