Ragazzi sapete come modificare la difficoltà di una partita dopo averla scelta all'inizio? Sapete se si può modificare? Perchè vorrei maggiore senso di sfida nella mia partita, visto che oramai sono la fazione più ricca economicamente (Venezia). Consigliate al contrario di aspettare e vedere che piega prendono gli eventi? Grazie
non credo che si possa modificare in game e non sarebbe tanto utile: la difficoltà altro non sono che bonus (e malus) dati a giocatore e IA, quindi incidono il giusto (un giocatore esperto riesce a cavarsela anche con i malus, l'IA solitamente no). Incide molto di più l'aggresività: settata a "molto alta" ti costringe ad una guerra continua e pochi spazi di sviluppo che non sia bellico; rende il mondo molto più instabile (continue guerre anche per l'IA) e nessuna potenza riesce mai a sopravanzare stabilmente le altre (del tipo: la francia conquista mezza europa, arrivano tutte le altre e la riducono tantissimo, poi tocca alla borgogna, etc.etc.). Cosa interessante: ho giocato molto con aggressività molto alta, e solo in quei casi l'orda d'oro è stata frenata, negli altri casi arrivava fino al reno.
devi modificare il save... lo trovi dentro la cartella di gioco (EU3 Data Files), se giochi con il base c'è una cartella Save Games nella directory principale, se giochi con una mod lo trovi dentro mod>cartella della mod>savegame... i save sono in formato .eu3, li apri con un editor di testo. una delle prime righe è i numeri si riferiscono nell'ordine a: Sovrani, Consiglieri, Coloni, Mercanti, Missionari, Inflazione, Dimensioni dei Coloni, Difficoltà, Aggressività, Scoperta Terre, Scoperta Mari, Spie, Nazioni Fortunate; per giocare con Molto Difficile e Aggressività alta basta che modifichi in: 0 0 0 0 0 0 0 0 4 2 1 1 0 0 }