Master of Orion 2 di Steve Barcia è da molti fan di 4x ( compreso me ) ritenuto perfetto per giocabilità,interfaccia grafica e sonoro. La giocabilità era netta grazie ad un interfaccia molto versatile e chiara e pulita e che ti permetteva di elaborare strategie di colonizzazione e specializzazione dei pianeti senza mai perdere la visione di insieme. Le battaglie spaziali nella prima fase del gioco erano divertenti per la ricca e quasi infinita combinazione di armi,corazze e dispositivi vari per tattiche raffinate ( addirittura si poteva catturare navi nemiche ) e nella seconda parte spesso gli imperi si riducevano a tre megapotenze e le battaglie diventavano ( qui per me un punto debole ) apocalittici scontri fra navi gigantesche che si sparavano pressochè immobili micidiali raggi distruttori a vicenda stile battaglia navale del '700. Nella prima fase però la guerra era altrettanto non risolutiva per l'efficacia dei sistemi difensivi planetari ( missili,caccia, stazioni spaziali..) e le battaglie terrestri erano l'unica parte non interagibile ma che soddisfazione vedere i soldatini marciare in avanti trionfanti ( si potevano vedere anche tanks e mechs ). L'apparato diplomatico non aveva molte opzioni ma quelle che c'erano funzionavano bene e il commercio dava i suoi frutti anche in ambito diplomatico e si doveva anche temere immprovvisi voltafaccia degli alleati ! la ricerca scientifica era tutta utile, non c'era edificio o arma che non fosse utile per le proprie strategie adottate. l'impianto gdr era divertente, vari "eroi" che aggiungevano abilità speciali e vantaggi e il tuo impero lo potevi ricreare investendo nei punti all'inizio della partita facendo sì che ogni partita anche con la stessa razza potesse essere giocata diversamente tutti questi fattori li ho ritrovati marginalmente in GC ( galactic civilization ) e negli ultimi 4x si è persa quella ricchezza grafica, la semplicità dell'interfaccia e l'immediata giocabilità preferendo una sì più complessa gestione ( talvolta minunziosa ) e mappe galattiche sempre più grandi ma senza l'atmosfera che avvinceva in MOO2 grazie sopratutto alla colonna sonora che dava il senso dello spazio cosmico infinito più di ogni mappa... ovviamente è implicito affermare che MOO3 è assolutamente dimenticabile
Come non quotarti, soprattutto in merito a MOO3, che sarebbe potuto diventare IL 4x spaziale per antonomasia. Di sicuro MOO2 rimane imbattibile sotto questo aspetto, per freschezza, immediatezza, coinvolgimento, pulizia e pathos. Di GC (il secondo in particolare) ho apprezzato molto il tentativo di dotare ogni fazione di un proprio e personalizzato albero tecnologico. Credo che aiuti a differenziare enormemente le varie razze. Per il resto, altri giochi del calibro di MOO2 non ne vedo. PS: avete notato che i klackons di MOO sono gli stessi di MOM? Un'autocitazione, suppongo
il difetto che noto è che nella fase finale l'IA è molto avvantaggiata e se non eri più veloce ti ritrovavi spesso flotte enormi di Morti Nere °°
un altro difetto è l'impossibilità di un multiplayer online per il fatto che è impossibile gestire battaglie spaziali online senza spezzetare i turni dei giocatori...in questo caso direi che GC ha avuto l'idea migliore nel non rendere interagibili le battaglie per agevolare il multiplayer.