Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annuncita: "Napoli è tornata in Occidente". Insomma secondo il premier Napoli è pulita, e secondo voi?
Da quanto si vede nei tg sembrerebbe di sì... Poi bisogna sperare che un'emergenza simile non si ripresenti tanto spesso, e che i rifiuti non siano stati stoccati in zone non idonee...:humm:
Cosa vi aspettavate? con silvio tutto è possibile... non avete notato il deflusso mediatico che hanno avuto le manifestazioni di protesta? da quando è al governo sembra che nessuno abbia più protestato, logicamente quando il nostro premier ha certi legami (e questo la dice lunga) con la malavita le cose si semplificano IMHO
Sicuramente è un ottimo biglietto da visita per il nuovo governo e ha anche un certo impatto mediatico. In realtà molto probabilmente si tratta di un risultato temporaneo, dato che una ristrutturazione completa della rete di smaltimento dei rifiuti della Campania richiede senz'altro tempi più lunghi ed è l'unico modo di evitare ulteriori crisi. Probabilmente la situazione è il risultato del funzionamento in modo più efficiente di quello che già c'è, grazie alla solita linea dura di inizio legislatura, e dello smaltimento dei rifiuti in Lombardia dei giorni scorsi. Sicuramente l'effetto è positivo per l'immagine dell'Italia (per quanto per quella sia ormai difficile rimediare) e nell'immediato per la città. Ma da qui a dire che l'emergenza è risolta di strada da fare ce n'è parecchia. Si può parlare di buona gestione della crisi nell'immediato.
Beh per liberare le strade dall'emergenza immediata lo è: il problema per qualche settimana è risolto. Il fatto è che per risolvere veramente la questione serve ben altro
Sì serve un sistema che elimini i rifiuti come i Termovalorizzatori, ma che funzionino perchè a Napoli ci sono ma rimangono inutilizzati.
Prima Dopo. oltre alla scomparsa dei rifiuti e al leggero cambio di prospettiva, non manca qualcos'altro?
ma guarda sia qual'è il vero problema laggiù? sono i napoletani, e badate non sono leghista nè mai lo sarò(per 10.000.000.000.000.000.000.000.000 di euro non si sa mai ) però perchè al nord si fa la differenziata e al sud no?
Perchè non conviene si signorotti feudali che con la spazzatura ci fanno i miliardi. E se gli inceneritori che hanno promesso in Campania dovessero iniziare a funzionare converrà ancora meno. In caso contrario il rendimento di questi stabilimenti sarà troppo basso.
uhm:humm:.... grazie x l'illuminazione catilina! non ci avevo pensato proprio però non è che anche perchè durante le interviste ai napoletani dicevano:ma perchè devo fare la differenziata se neanche i miei vicini la fanno? P.S. ho italianizzato il napoletano
Nelle interviste i tg fanno dire quello che gli pare. Ricordo ancora quando andavo agli scout ad un raduno a roma fermarono un ragazzo per intervistarlo e gli dissero cosa doveva dire
Nel mio comune si ricicla al 100% e già ci sono dei problemi, figurati a Napoli dove i mafiosi li incendierebbero i cassonetti del differenziato.
A Napoli centro la spazzatura non c'è, ma fondamentalmente non c'è mai stata, tranne che nei momenti di forte crisi, il comune ha interesse a tenere il centro pulito per i turisti, altrimenti fra albergatori e ristoratori arriverebbero contestazioni fortissime. Per quanto riguarda periferia e provincia, la situazione è uguale a prima, la spazzatura viene raccolta molto lentamente da convogli di camion militari con ruspe al seguito. I cassonetti per la raccolta differenziata a Napoli ci sono e nessuno li brucia, anzi vengono utilizzati, il problema è che chi la raccoglie il differenziato finisce per buttarlo insieme ai rifiuti normali e quindi niente differenziata. La camorra non fa gli affari sulla differenziata o sulla semplice spazzatura domestica, gli affari grossi sono sullo smaltimento di sostanze tossiche e fortemente inquinanti e materiali edilizi.
veramente la camorra specula anche sui terreni utilizzati per lo stoccaggio delle ecoballe e trova sempre nuove discariche abusive per i rifiuti anche normali. L'entroterra è rigonfio di rifiuti che non dovrebbero stare lì.