Vabbe', ma dai... Si sa già chi vince prima ancora di iniziare Notare i nostri a 0:45 "ahò, ma che s'entra daqquì ?" no, dai, scherzo, saranno i migliori tra gli elementi scelti dell'Ariete
Beh, consolati col fatto che senza queste cose l'ariete in questione non avrebbe avuto una revisione per anni...
Dici sul serio? Non mi consola affatto la cosa. Screzi a parte, in quale contesto odierno verrebbero utilizzati gli ariete? Cioè, detto terra terra, trovano un qualche impiego nelle attuali missioni delle FFAA?
no, l'ultima volta che sono andati in missione è stato in iraq e non è andata tanto bene. Il contesto odierno sarebbe alla stregua dei T-72 in Siria. Quindi, o scoppia una guerra civile o rimane a prendere polvere... Il C1 è un carro sorpassato, non serve a niente, è solo per dire che l'Italia ha un tank made in Italy.
Non è un po eccessivo dire che "non serve a niente"? Non ha manco 20 anni e fa già schifo? Sono tutti scemi quelli che progettano/ programmano ste cose oppure siamo noi che pretendiamo troppo? (Qua finisce come l f35)
Ha 20 anni, ok, ma è pensato con una mentalità vecchia di 40. E' nato per paragonarsi all'abrams, ma con 15 anni di ritardo e, a differenza di questo, non ne vogliono sentire di aggiornarlo. E' vecchio, inutile e costa un botto. E se poi è un miracolo che ne mantengano in efficienza 50... Scemi quelli che progettano/programmano ? No, solo furbi, sai quanti soldini ha portato questo "coso" a finmeccanica, tra studio, realizzazione e manutenzione (si, perchè la fanno in fabbrica, mica nelle officine dell'esercito...)
E tra l'altro, ora che i soldi sono pure finiti, ci ritroviamo con carri che hanno corazzature insufficienti e motori da 1200 hp.
Ho trovato su un forum questa classifica. Non dicono la fonte, quindi non so quanto sia vera. Leo 2A6 - D Leo 2A5 - DK Leo 2A5 - PL M1 - US Ariete - I M84 - SLO Quindi ci confermeremmo come ciofeca demmerda.
a parità di situazione, mettiamo appunto la Siria, come se la caverebbe l'Ariete con un T-72 con ERA e cablaggi vari?
ho visto solo tre volte uno scontro diretto tank vs tank in Siria e due volte era una imboscata, quindi...
scusa, mi son spiegato male, intendevo nella stessa situazione come se la cava l'Ariete rispetto al T-72
alla stessa maniera... Se viene centrato da un tow salta, come il t-72. Magari brucia un po' meno e fa più fumo, magari l'equipaggio si salva meglio, ma il tank è perso. Però l'ariete è più allegro in quel terreni, magari riesce a schivarne qualcuno dato che ha tutta una serie di sensori e allarmi che gli danno 2-3 secondi di reattività extra. Sull'usura son casini, gli do un due settimane scarse di autonomia, poi deve tornare in fabbrica.
e a quel punto sarebbero casini, visto che le officine da campo non sono in grado di sistemarlo sul posto
Esatto. E pensare che nella Bright Star 2003 in Egitto i nostri Ariete vinsero contro gli Abrams dei Marines nel tiro da 3km grazie al TURMS. Poi peró gli Abrams li hanno aggiornati, invece noi...