Navi corsare

Discussione in 'Off Topic' iniziata da feste, 6 Gennaio 2007.

1. feste

feste

Ratings:
    +588
    Secondo voi l'utilizzo di navi corsare nel Medditerraneo avrebbe potuto dare dei frutti da un punto di vista strategico oppure sarebbe stato niente altro che un fallimento.
    Mi sono posto questa domanda perchè i tedeschi nei primi anni di guerra hanno ottenuto grossi risultati e poi perchè ho letto questo e allora ho pensato è possibile che noi si arrivasse sempre dopo visto che se non dico cazzate le navi corsare erano già state impiegate nel corso della prima guerra mondiale.
    http://www.regiamarina.net/others/raiders/raiders_it.htm

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Nel mediterraneo ?? Beh, ma non c'erano poi questi grandi traffici mercantili nel mediterraneo, ne tantomeno abbastanza spazi per "sparire" dopo l'attacco...

3. feste

feste

Ratings:
    +588
    In effetti la mia è una domanda fatta da un cervello scollegato:eek: .
    Potevano impiegarle sul lago di Garda:p chissà che risultati.

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    In realtà i corsari funzionano molto all'inizio del conflitto: se vengono costrette a un combattimento con navi da guerra non ci sono molte possibilità.

5. feste

feste

Ratings:
    +588
    Comunque non erano armate niente male ricordo di aver visto un documentario sul Pinguin dove si diceva questo,ovviamente non potevano competere con le navi da battaglia,comunque se non dico una stronzata(non sarebbe una novità:D ) mi senbra anche che sempre in questo documento si parlasse di una battaglia tra una caccia Australiana ed una corsara tedesche che si sono combattute fino all'affondamento reciproco.La vulnerabilità era ovviamente nella corazza che era quella di una nave mercantile.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Infatti il metodo dichiarato di queste navi era di evitare gli scontri, perchè spesso operavano molto lontano dalle loro basi e non potevano quindi usufruire di servizi di riparazione come i bacini di carenaggio.
    Per lo stesso motivo gli alloggi, i servizi sanitari e le zone destinate alla meccanica e alle riparazioni erano molto più curate che sulle comuni navi da battaglia: la lunghezza delle crociere rendeva necessaria l'autosufficenza per lunghi periodi. Questo tipo di navi aveva spesso inoltre una riserva di mine per piazzare campi minati dove il nemico non se li aspettava.

Condividi questa Pagina