Navi da Guerra: qualità o quantità?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Settembre 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Parlando di flotte e ricerca, conviene costruire flotte magari costosissime ma devastanti oppure cercare di risparmiare un po' e puntare su flotte più numerose?

    Entrambe le soluzioni, IMHO, presentano pregi e difetti.

    QUALITA'- Ho sperimentato che una flotta di qualità decisamente superiore al nemico è in grado di devastare flotte nemiche superiori di numero anche di 3-4 a 1. Una mia TF di 51 navi ha devastato fra le 200 e le 300 navi nemiche tecnologicamente inferiori (ma non troppo, erano di una classe inferiore, ma ben armate). Una sola flotta ben equipaggiata e composta può tenere a bada un intero fronte da sola e distruggere interi pianeti in pochi bombardamenti (risparmiandosi la fatica di invaderli). Il problema è ovviamente che queste navi costano: una nave da guerra molto avanzata mi costava quasi 4k. Tuttavia, il mantenimento di tali flotte non incide mai troppo sul bilancio, quindi la spesa è quasi "una tantum". Altro ovvio problema è che se avete "confini" estesi non potrete presidiarli tutti e dovrete rincorrere i nemici, rischiando di subire invasioni o bombardamenti orbitali.


    QUANTITA'- Potrete coprire tutti i vostri fronti e lanciare scorribande ovunque, ma appena incontrate flotte tecnologicamente superiori sono dolori. Come già detto, se il divario è eccessivo siete fregati. Per contro se avete molti centri di produzione potrete rovesciare fiumi di navi contro i vostri nemici. LE spese sono basse e un impero in difficoltà economiche ne trarrà vantaggio.


    UN MIX DELLE DUE- L'opzione ideale, ma si rischia di avere flotte piuttosto costose e che vengono comunque ownate da avversari superiori, oppure di non averne abbastanza...


    Per ora preferisco nettamente la prima opzione, ma ho avuto fortuna nello sviluppo dell'impero, mettendo le mani su mondi piuttosto ricchi. Voi cosa preferite?
     
  2. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    il sistema di gioco purtroppo ti obbliga a fare un mix di cose. Tenere aggiornate le navi costa, dismettere navi e ricostruirle costa.

    personalmente preferisco la qualità. la quantità la puoi usare come avamposto o di presidio per "rallentare" l'avversario in attesa di un tuo rinforzo
     
  3. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Ti rispondo per quel che mi ricordo visto che sarà un anno che non lo prendo in mano.

    Intanto non puoi pensare di adottare una strategia unica ma diversificare a seconda del momento e delle situazioni, considerando inoltre un continuo sviluppo delle ricerche, del numero di pianeti che hai e delle capacità di produzione. Quindi volendo dividere la partita in inizio, lungo termine io creavo le flotte in questo modo.

    Inizio

    All'inizio io puntavo sul numero per poter esplorare e presidiare il maggior numero di sistemi solari in attesa di mandare le colonizzatrici, concentrando le navi in prossimità di "imbuti" o laddove trovavo pianeti nemici che ponevo subito sotto assedio continuando a mandare sempre più navi e sempre più forti, in questo modo riesci a garantirti tantissimi sistemi su cui svilupparti, inoltre così blocchi lo sviluppo dei vicini costringendoli ad avere un numero di pianeti molto piccolo rispetto ai tuoi. Poi appena possibile passavo alla creazione di piccole flotte con Indirect Fire per velocizzare i bombardamenti planetari, non son mai stato votato alla conquista dei pianeti visti i problemi che insorgono in momenti successivi.

    Lungo termine

    Durante il resto della partita, con l'obsolescenza delle varie navi, io cominciavo a creare delle unità specializzate che aggiornavo di volta in volta.
    Con questo intendo la creazione di:
    1-2 TF di navi con Indirect Fire dell'ultima generazione, da usare contro in modo che durante gli attacchi a pianeti.
    2-3 TF di navi carrier dell'ultima generazione da usare nel caso di attacchi contro altre flotte
    Con l'avanzamento tecnologico riorganizzare le TF da dismettere con la creazione di tante piccole flotte miste da mandare presso i confini non in stato di guerra con funzione di presidio, e verso i confini in stato di guerra dietro le TF principali con lo scopo di completare i bombardamenti planetari.

    Considera però che questo comporta uno stile di gioco molto votato all'aggressività e alla guerra, che ti porta a fine partita ad annientare o quasi qualsiasi altra razza compresi gli Orion appena se ne ha la possibilità.

    Questa è l'organizzazione della flotta che mi ha reso di più tra le varie partite che ho giocato.

    ciao.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quindi niente TF corto e lungo raggio. Uhm, per esperienza il nemico prima o poi si avvicina...

    Preferisco mettere sempre navi a corto raggio che uso come anticaccia (con anche 40 armi leggere) e a lungo raggio con le armi a raggi più pesanti che ci sono...

    Gli Orioniani sono tosti ma contro la mia TF da 130 Supercorazzate stanno cadendo a pezzi :asd:

    Altro discorso le 700 e passa navi dei Lamtuli... Ma ho altre 200 supercorazzate pronte :asd:
     
  5. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Guarda, Le indirect fire e le Carrier, le devi fare scortare, quindi li ci metti nella composizione i Long Range e gli Short Range.

    Ma tu hai mai visto un colpo di Indirect Fire di una TF di Di titan? o di modelli successivi? distruggono tutto quello che incontrano, mentre le carrier hanno i cosini che lanciano che vanno molto veloci.

    Mai nessuno si è avvicinato abbastanza per colpirmi, naturalmente i Carrier e gli IF nemici spesso mi arrivano a colpire ma contro di quelli cono si può fare niente.

    Io nelle battaglie con Pianeta schieravo le 2 TF IF e Carrier, poi 2-3 flottine di supporto che mandavo in giro per la mappa, ma sempre verso il pianeta, con l'unico scopo di rendere visibili i nemici. Poi, per prima cosa Facevo sparare le IF sul pianeta e anche le carrier, mentre le flottine si spostavano cercando di non lasciare mai un buco da cui potessero passare navi nemiche, nel frattempo sposto le TF e C, sempre insieme lungo il bordo della mappa.
    Mentre i missili delle IF arrivano sul pianeta probabilmente le navi avversarie saranno visibili, a quel punto dai come target dei cosini delle carrier o le stazioni orbitali o il flottone nemico, in entrambi i casi dai il target successivo delle IF su l'altro, è raro che il nemico ha ulteriori flotte.
    Nei rari casi in cui il nemico si sta avvicinando troppo, c'è solo una cosa da fare, separa la IF dalla C e mandale in 2 direzioni opposte sempre lungo il bordo mappa, e dai ad entrambe come target la flotta nemica, che intanto potrà seguire una sola delle tue, poi o le IF hanno il tempo di ricaricare o i cosini delle Carrier hanno il tempo di arrivare, in ogni caso si rischia di perdere 1-2 navi al massimo, quelle dello strato più esterno e quindi anche le meno costose, se nello strato esterno ti porti qualche LR o SR probabilmente riesci a fare loro qualche danno, ma di contro perdi potenza nel primo colpo delle IF che è spesso quello che nelle mie battaglie decide le sorti del confltto.
    In realtà nelle battaglie in cui non mi sentivo sicuro per via dell'eccessivo numero di navi nemiche, mi portavo dietro qualche piccola dflotta a supporto, di quelle che ti ho detto usavo per bombardare i pianeti, queste non le facevo sparare fino a quando non trovavo tutte le flotte nemiche a quel punto facevo sparare a tutte contro la più vicina.
    Pensa che ho sconfitto gli Orions in perfect..
    Tutto sta comunque nel saper dosare le flotte che hai, nelle partite che ho fatto dopo poco tempo sopravanzavo tutti i nemici sia con il livello tecnologico che con il numero di pianeti, quindi mi trovavo ad avere sempre molte più navi e molto più avanzate delle loro, a fine partita arrivavo ad essere 2-3 generazioni di navi avanti rispetto agli altri, questo mi permetteva dopo un pò dall'inizio della partita di dichiarare guerra contro tutti ed avanzare su tutti i fronti con le TF principali, lasciando dietro solo pianeti dei nemici senza difese che le mie flottine di IF poi finivano di bombardare e le colonizzatrici poi ricolonizzavano tutti i sistemi.
    Ogni tanto accettavo qualche armistizio, giusto il tempo di ricompattare le navi riformare i TF e ripartire.

    Se il tipo di partita che vuoi giocare tu non è di stampo prettamente militare non so come consugliarti nell'uso delle navi, tutte le partite che ho tentato di fare pacificamente sono finite che mi trovavo attaccato da tutti i lati.

    Un altro consiglio, Nei pianeti più grossi che hai specializzali nella produzione, appena sblocchi le ultime chassis delle navi ti renderai conto che con i pianeti normali è impossibile costruirle.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io ho la traduzione italiana ma penso che i Titan siano le Supercorazzate che ho ora :).

    Io tendo invece a concentrare le flotte in gruppi stretti, in questo modo massimizzo la potenza della controcaccia (le navi di scorta con i 40 cannoncini), proteggendo tutte le navi ed eliminando tutti i caccia nemici in pochi secondi...

    In effetti hai ragione le flotte da lunga e corta distanza più vai avanti e meno sono utili, meglio quelle IF o Carrier, tanto le navi di scorta a corto e lungo raggio ce le metti comunque. Farò così.

    Anch'io sono piuttosto militarista, ecco spiegate le 330 supercorazzate (Titan) in servizio XD.
     
  7. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Non ti so dire cosa siano i titan in italiano. Ma guardando l'albero tecnologico penso che le corazzate che dici tu siano le Dreadnough, dopo di queste vengono le Superdreadnough che penso che siano le supercorazzate e dopo i Titan, che rappresentano il terz'ultimo livello di sviluppo delle navi, dopo vengono i Behemont ed infine i Leviatan.
    Ti accorgerai presto che i Titan saranno navi che ti dureranno a lungo perchè prima di poter ricercare i Behemont ed infine poterne costruire un bel numero ci vorra molto tempo, per non parlare dei Leviatan che impiegano una vita a costruirsi, i Titan praticamente diventano il Cardine fondamentale della tua flotta dal momneto in cui li sviluppi fino a fine partita,Praticamente appena crei un Leviatan o un Behemont lo andrai a piazzare come nave principale del tuo TF ma in ogni caso il resto del TF sarà principalmente di Titan.
    Un altra cosa, quando ti ho detto di costruire i TF di IF o Carrier io intendo che possibilmente il TF deve essere del maggior numero possibile di navi e tutte con la stessa funzione anche le navi nell'anello esterno infatti basta che tu vai a progettare un Titan e metti che è una nave da ricognizione, ma in realtà ci monti i missili Omega, il sistema di permetterà di metterla nell'anello esterno, così facendo potrai creare le TF di Indirect Fire pure, a che servono? contro le contromisure avversarie, devi mettere sempre in conto che qualche missile vada a farsi benedire, ma se tu lo ricopri di un numero di missili eccessivo riuscirai con una flotta di Titan tutti IF a distruggere la potente flotta degli Orion a primo turno senza permettergli di sparare neanche un colpo.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si il giochino di mettere le ubernavi anche in recon l'ho scoperto :asd:

    Boia ci sono ancora tanti scafi! Che bello!!! Però nell'albero tecfnologico nn li ho visti, cercherò meglio!

    QUindi tutte navi IF in una TF IF... Ma non li riempi di "AA" per contrastare i caccia?


    PS- grazie dei consigli!
     
  9. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Scusami ma nei giorni scorsi non ci sono stato.

    Una TF tutta IF, soprattutto se dell'ultima generazione quando spara, il primo colpo, contro una TF nemica di qualsiasi tipo e numero di navi e composta, ne lascia solo briciole...
    Per contrastare le navi che si avvicicnano io usavo delle TF di supporto, ma ti assicuro che le mie TF full IF non sono mai arrivata a sparare un secondo colpo, neanche contro gli Orions.
    Anzi ora che ci penso, una volta quando attaccai il pianeta madre di un altra razza, questo aveva in orbita ben 20 stazioni orbitali di classe Titan, appena le ho viste la prima volta mi sono ritirato perchè non avevo con me abbastanza flotta per contrastarle, quindi ho concentrato tutte le navi del "settore" e ho sferrato un mega attacco full flotta, avevo 4 TF tutte IF con in mezzo qualche Leviathan e Behemont, ma per la maggior parte erano tutti Titan, poi mi sono portato dietro una TF Carrier con in mezzo qualche LR, poi avevo qualche piccolo TF di navi obsolete da schierare davanti a tutto il resto.
    Il combattimento si è svolto così, ho mandato le 5 TF principali al solito lungo il bordo ma tutte insieme e senza sparare, le altre verso il pianeta e mentre gli ho fatto lanciare bombe e i fighter delle carrier, subito pianeta e stazioni orbitali hanno preso loro come target diventando a loro volta target per le mie navi, a quel punto per ogni IF che avevo ho dato come target una stazione orbitale diversa e nel frattempo il TF Carrier puntava verso il pianeta, diciamo che non c'è bisogno di dire come è finita... ho perso completamente i TF di supporto, ma avevano questa funzione, erano dei Fake-target, non hanno resistito alle bombe delle stazioni orbitali, il pianeta è caduto al primo colpo dei fighter dei carrier che si sono concentrati a quel punto sulle Stazioni orbitali , mentre le mie TF IF sono arrivata a sparare il secondo colpo facendo piazza pulita di tutto ciò che era rimasto.

    Mi ricordo che questa battaglia ha praticamente decretato la vittoria in una partita, visto che in tutto il resto della galassia non era praticamente rimasto niente.

    L'albero tecnologico di MOO3 non è molto chiaro, io già lo conosco e quindi sapevo i nomi degli chassis quali erano ma altrimenti non sarebbe stato per nulla chiaro, comunque lo trovi ovunque con google.

    Devi vedere che bella l'arma definitiva Stellar converter...

    Non ti so dare consigli difensivi perchè ho sempre preferito perdere 1-2 pianeti e poi riconquistarli piuttosto che costruire stazioni orbitali che comunque con i confini che si spostano e l'avanzamento tecnologico diventano inutili presto.
    Forse domani reinstallo MOO3...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    No anch'io niente difesa: tengo sempre qualche decina di navi in riserva così in caso di emergenze li dispiego subito...

    Proverò ad utilizzare questa tecnica:

    - TF-IF: 11 navi IF con più missili possibile, 5 SR irte di difese a corto raggio (per contrastare eventuali caccia), le canoniche 2 recon, probabilmente con armi da difesa oppure a lungo raggio

    - TF-CA: 11 carrier ripiene di caccia, il resto uguale

    - TF-Support: miste, da mandare in prima linea ad attirare il fuoco

    Grazie dei consigli!


    PS- gli Orion non sono più un provblema, ora lo sono le 700 e passa navi dei Lamtuli... non faccio in tempo ad annientargliele che le rifanno... du palle...
     
  11. Raynor

    Raynor

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    67
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +0
    Ma le tecnologie dei Lamtuli, sono superiori o inferiori alle tue? analogamente la tua produzione è maggiore o inferiore alla loro?
    In entrambi i casi, io adotterei una strategia del genere, la chiamo per comodità Kamikaze, Costituirei una serie di TF di piccole dimensioni con lo scopo di andare ad occupare quanti più sistemi solari possibili in modo da minare sul nascere la loro possibilità di creare navi, se si arriva allo scontro contro flotte di maggiori dimensioni semplicemente scapperei, ma nel freattempo imponendo questa specie di embargo ad alcuni loro pianeti, quelli che si trovano con carenze di Food comincerebbero a rivoltarsi contro e comunque la popolazione diminuirebbe, inoltre ti fai una chiara idea delle retrovie del nemico.
    Nel Frattempo i gruppi di fuoco principali potrebbero comunque continuare il loro lavoro di avanzare un sistema per volta e sterminare un pianeta per volta, ma avrai chiare idee su quali direzioni far prendere ai tuoi TF principali e che flotte stanno venendo e da quale sistema solare stanno venendo, insomma avrai un vantaggio tattico su di loro.
    Se la loro tecnologia è inferiore alla tua, studiati dei TF alternativi che ti permettono di avere sempre la vittoria, ma di poter avere un numero di TF maggiore, in modo di poter avanzare più rapidamente, al limite non distruggere i pianeti ma lasciali alle spalle e lascia delle piccole TF in occupazione in modo che comunque possono combattere ed eventualmente distruggere le produzioni dei singoli pianeti, e ad ogni turno puoi con ogni singola flotta attaccare i vari pianeti anche causando pochi danni; potresti in alternativa pensare di usare le forze di terra, che ti permette di tenere libere le flotte e occupare i pianeti in un turno, al solito crea dei gruppi molto forti e molto numerosi per non avere problemi di nessun tipo e avanza un pianeta alla volta, le forze di terra si costruiscono molto rapidamente quindi dovresti anche poter sopperire facilmente alle perdite usando i pianeti con una produzione scarsa, mentre i pianeti con grosse produzioni potrebbero sempre sfornare navi dell'ultima generazione.
    Più è forte il nemico più è divertente la partita, ma se hai un nemico troppo forte vuol dire che lo hai attaccato troppo tardi...
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh alla fine li sto distruggendo... 250 supercorazzate costruite quasi tutte d'un botto erano troppo anche per loro. I miei alleati sono partiti dalla parte opposta, ormai anche i Lamtuli sono fuori gara.

    Come tecnologia sono molto superiore ormai, le salve di caccia e missili annientano intere flotte, quello che si avvicina viene annichilito dai Gauss. Ho optato per la tua tattica, inconsapevolmente :): flotta schiacciasassi ad annichiire flotte e pianeti troppo difesi, flottine ad occupare il resto, navi colonia sempre pronte a colonizzare pianeti appena distrutti. Ho fatto un balzo in avanti di una 40na di pianeti...

    Penso sia sempre bene avere a disposizione basi avanzate (centri di mobilitazione) e navi colonia coi motori più recenti, così i pianeti che distruggi coi bomabrdamenti non te li fregano i coloni delle altre fazioni!
     

Condividi questa Pagina