AURORA navi lanciamissili

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 13 Ottobre 2013.

  1. kaiser85

    kaiser85

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    Bene, qualcuno tra Prostetnico e Truenight sà come si progetta un sistema lanciamissili? tra missle engine, missili, fuel, launchers, warhead, agility, magazine, sensori, radiations... non ci ho capito nulla.
    Se avete un po di tempo, mi spiegate passo passo senza scendere troppo nei dettagli, come fare?
     
  2. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

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    Allora... ti faccio una listina delle spesa, diciamo una chacklist sul da farsi:

    • Per prima cosa devi progettare un motore per missili (missile engine), ricordati di tenere a mente che le dimensioni di questo impatteranno sulle dimensioni del missile stesso.
    • Secondo step (di solito) è progettare un Missile Fire Control (sotto Active Sensors / Missile Fire Control che in realtà puoi anche progettarlo prima dell'engine.. sono "slegati"), impostando l'ultima combo non a Search Sensor ma a Missile Fire Control. Da qua devi decidere la risoluzione minima, ovvero qual'è la dimensione della nave nemica che vuoi che venga tenuta come valore "tipo" per il tuo sensore, questo in realtà serve per calcolare il maximum range, ovvero a che distanza il tuo sensore comincerà a "vedere". Se la nave è più piccola non sarà però invisibile, infatti lo stesso sensore la vedrà, ovviamente quando sarà più vicina.
    • Progettato il sensore si può passare al missile stesso, e per restare brevi citiamo solo il necessario;
      • Warhead Strength: La carica esplosiva del tuo missile (aumenta il danno inflitto)
      • Fuel Capacity: La quantità di carburante del missile
      • Agility: La manovrabilità del missile
      • Number (nella sezione Missile Engines): il numero di motori per missile che hai progettato


    Quando decidi questi valori, (che indicano in realtà il peso del missile, pertanto se i miei motori hanno dimensione 2, la Warhead Strenght 2, Fuel 1 e Agility 2, avrò un missile di dimensione 7) controlla sempre nella scheda "Proposed System Parameters" cosa ne viene fuori, perchè lì, oltre la dimensione, vedrai la portata, la dimensione, il peso e l'agilità. Ricordati che avere un Missile Fire Control di, per esempio 10 milioni di km di range, e avere un missile che di range ha 20 milioni di km non ha senso, perché comunque il tracking potrai farlo solo arrivato a 10 m.
    Per i missili in realtà ci sono mille alternative, puoi progettare MIRV, droni o boe, missili corazzati, missili con sensori a bordo.. insomma le scelte sono tante, ti consiglio comunque inizialmente di attenerti ad un layout base.
    • Dopo Engine, MFC e Missile, bisogna progettare un tubo lanciamissili (missile launcher), che deve avere il valore "Missile Launcher Size" maggiore o uguale al tuo missile. Averlo maggiore ha senso solo se hai dimensioni diverse di missili e vuoi avvalerti dello stesso tubo.
      Una delle opzioni che vedrai, sotto la voce "Reduced Size Launchers" ti permette di creare i "Box Launcher", questi sono dei tubi lanciamissili "indipendenti", vedili come fossero gli attacchi per i missili degli aerei moderni. In pratica non hanno ricarica, lanciano il contenuto al loro interno e per ricaricarli devi andare su un pianeta o attraccare su una portaerei. Il box launcher ha senso sui fighter (vedi qui) perchè hanno piccole dimensioni.
    • Quindi, se non ha progettato un box launcher ma un missile launcher, ti serve un contenutore per i missili, un cosiddetto "Magazine". Su questo c'è poco da dire, più è grande più missili ci stanno (vedi la voce capacity, se è 100, ci staranno 10 missili di dimensione 10)

    Quindi, ricapitolando:

    MISSILE FIRE CONTROL -> MISSILE ENGINE -> MISSILE -> MISSILE LANCHER -> MAGAZINE​
     
    • Useful Useful x 2
  3. kaiser85

    kaiser85

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    ottima spiegazione!
    Dunque, riguardo il missile fire control, questo funziona come un normale beam fire control per il laser ad esempio.
    Il maximum range deve quindi essere almeno uguale a quello del missile o di poco superiore, mentre la risoluzione ha la stessa funzione degli active sensors, serve per vedere le astronavi di quella stazza a quella distanza e metterli sul mirino.
    Quindi supponendo che io progetti un missile con portata 1 milione e 500mila Km, dovrei poi progettare un missile fire control con portata minima 1 milione e 500mila Km che "punti la nave nemica" e comunque dovrei sempre avere un normale active sensor con portata di gran lunga maggiore.
    Tutto corretto?
     
  4. kaiser85

    kaiser85

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    Questo è il mio primo incrociatore lancia missili, l'avevo progettato prima della discussione.
    Come vedi il range del missile fire control è totalmente sbagliato (77 milioni di Km), mentre i miei missili hanno un raggio di 1.6 milioni soltanto.

    Codice:
    Prinz Eugen class Cruiser    9,550 tons    289 Crew    1429.3 BP      TCS 191  TH 200  EM 0
    2094 km/s    Armour 6-40    Shields 0-0    Sensors 12/12/0/0    Damage Control Rating 7    PPV 54
    Maint Life 4.22 Years    MSP 655    AFR 104%    IFR 1.4%    1YR 59    5YR 887    Max Repair 160 MSP
    Intended Deployment Time: 12 months    Spare Berths 1   
    Magazine 254   
    
    100 EP Nuclear Pulse Engine (4)    Power 100    Fuel Use 125.78%    Signature 50    Exp 12%
    Fuel Capacity 300,000 Litres    Range 4.5 billion km  (24 days at full power)
    
    AS Devastator Missile Launcher (6)    Missile Size 9    Rate of Fire 90
    Missile Fire Control FC76-R100 (70%) (1)    Range 76.8m km    Resolution 100
    
    Active Search Sensor MR100-R110 (1)    GPS 17600    Range 100.7m km    Resolution 110
    Thermal Sensor TH2-12 (1)    Sensitivity 12    Detect Sig Strength 1000:  12m km
    EM Detection Sensor EM2-12 (1)    Sensitivity 12    Detect Sig Strength 1000:  12m km
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

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    Sulla tua Prinz (verde?:D ) non vedo i missili... c'è cmq una cosa che mi sembra manchi e Rawgi forse da per scontata nella progettazione di missili: la Chance to Hit. E' perfettamente inutile avere un megaultra iperpotente lanciatore con una testata dromoablativa se poi ha una probabilità irrisoria di centrare qualcosa.

    La Prinz poi soffriva anche di altri problemi, la tua non è da meno: 104% di AFR è troppo (aggiungi ingenieri), 24 giorni di autonomia sono pochi (tecnicamente 12 A/R), non ha nulla di rindondante, cosa succede se ti va fuori uso l'unico FC?

    In allegato un foglio excel (che ho derivato da quello di Cocyte) che forse potrà tornarti utile ;)

    - in verde i campi editabili in fase di progettazione
    - in azzurro i campi calcolati


    EDIT: mi rendo conto adesso che il file allegato è incompleto :wall: (ha salvato solo il primo di due fogli), vedro' di postare la versione completa, non utilizzare!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Ottobre 2013
  6. kaiser85

    kaiser85

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    Si, avevo dimenticato di mettere i missili di dafult. Qui vedi il progetto quasi definitivo, perchè manca un sistema di difesa. Riguardo l'AFR, secondo me la probabilità di un guasto all'anno, ci può stare. altrimenti devo aggiungere crews, alloggi e quindi un altro motore almeno..

    Codice:
    Prinz Eugen class Cruiser    10,400 tons    294 Crew    1515.1 BP      TCS 208  TH 200  EM 0
    1923 km/s    Armour 6-42    Shields 0-0    Sensors 12/12/0/0    Damage Control Rating 8    PPV 54
    Maint Life 4.4 Years    MSP 728    AFR 108%    IFR 1.5%    1YR 61    5YR 910    Max Repair 160 MSP
    Intended Deployment Time: 12 months    Spare Berths 0  
    Magazine 254  
    
    100 EP Nuclear Pulse Engine (4)    Power 100    Fuel Use 125.78%    Signature 50    Exp 12%
    Fuel Capacity 1,000,000 Litres    Range 13.8 billion km  (82 days at full power)
    
    AS Devastator Missile Launcher (6)    Missile Size 9    Rate of Fire 90
    Missile Fire Control FC76-R100 (70%) (1)    Range 76.8m km    Resolution 100
    AS - 8-5 Devastator Anti-ship Missile (30)  Speed: 4,700 km/s  End: 4.1d    Range: 1646.7m km  WH: 6    Size: 8.5    TH: 22/13/6
    
    Active Search Sensor MR100-R110 (1)    GPS 17600    Range 100.7m km    Resolution 110
    Thermal Sensor TH2-12 (1)    Sensitivity 12    Detect Sig Strength 1000:  12m km
    EM Detection Sensor EM2-12 (1)    Sensitivity 12    Detect Sig Strength 1000:  12m km
    
    Missile to hit chances are vs targets moving at 3000 km/s, 5000 km/s and 10,000 km/s
    
    This design is classed as a Military Vessel for maintenance purposes
    
    Qui vedi il progetto dei miei missili:

    Codice:
    Missile Size: 8.5 MSP  (0.425 HS)    Warhead: 6    Armour: 0    Manoeuvre Rating: 16
    Speed: 4700 km/s    Engine Endurance: 97.3 hours  Range: 1,646.7m km
    Cost Per Missile: 2.96
    Chance to Hit: 1k km/s 75.2%  3k km/s 16%  5k km/s 15%  10k km/s 7.5%
    Materials Required:    1.5x Tritanium  1.46x Gallicite  Fuel x1250
    
    Development Cost for Project: 296RP
    Come vedi hanno un range di 1 miliardo e 600milioni di Km e non di 1.6 milioni come avevo detto nell'ultimo post.
    Ora, Dato che il mio missile fire control ha una portata di 76.8 milioni, credo che avere missili con un raggio di 1.6 miliardi sia inutile dato che l'aggancio avviene a massimo 76.8 milioni. Di consequenza dovrei o progettare un missile fire control mooolto più potente come range o missili con un raggio minore (il che mi aumenterebbe la velocità e quindi la chance to hit). Corretto?
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2013
  7. Prostetnico

    Prostetnico

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    Hemm... E' un missile che ha la probabilità di centrare qualcosa che va a 3k km/s (CTH) solo del 16%, è soprattutto *lento*: 4700 km/s e' paragonabile alla velocità di una nave, cioè una nave sufficientemente veloce potrebbe semplicemente sfuggirgli dando gas... Probabilmente non hai un livello tecnologico ancora sufficiente (vedo dei Nuclear Pulse Engine...), non puoi sperare di fare missili tanto grossi e ugualmente efficaci. I bestioni puoi cominciare a pensarli quando acquisirai tecnologia diciamo di livello 4 (da Ion Drivein su). Prova a crearne uno di dimensione 2 o minore, con CTH a 10k km/s >50%, velocità > 10k km/s...
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

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    Addenda: riporto le "regole aureee" per cominciare a costruire missili anti nave efficaci (dal forum Pentarch):
    - scegliere un numero quadrato (1, 4, 9, 16,...) per il danno (4 è un buon valore, sul perchè per ora non mi dilungo)
    - impostare la forza della testata WS in modo che ild anno sia 4 (1.34 potrebbe andre bene)
    - progettare un propulsore di dimensioni modeste (0.5 per iniziare)
    - aggiungere carburante fino ad avere almeno 100m km di portata
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

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    Dei Numeri quadrati, delle corazze e dei danni inflitti

    Per capire come funziona la meccanica dei danni possiamo ricorrere ad un esempio.
    Il danno da infliggere alla corazzatura perchè le testate riescano a perforarne il vari livelli segue un andamento piramidale di questo tipo:

    L1: ######*####### totale punti necessari: * = 1
    L2: #####***###### totale punti necessari: *** + * = 4
    L3: ####*****##
    ### totale punti necessari: ***** + *** + * = 9
    .
    .
    .
    Ln

    *: punti di perforazione

    una testata con forza 1 riesce a perforare una corazzatura di livello 1: *
    una testata con forza 2 riuscirà a perforare sempre solo una corazzatura di livello 1: *
    una testata con forza 3 perfora ancora solo una corazza di livello 1, ma se il livello 1 è già stato perforato in precedenza riuscirà a perforare il secondo livello...
    una testata con forza 4 riuscirà invece a perforare direttamente una corazza di livello 2: ***+*

    La corazza di livello 3 puo' essere perforata direttamente solo se la testata ha una forza di 3^2=9, infatti *+***+*****

    Quindi la forza che una testata deve avere per perforare con un unico colpo i vari livelli di corazzatura segue chiaramente una progressione quadratica: 1-4-9-16-...

    Ecco perchè quando si progetta un missile di solito è meglio scegliere per la testata un MPS tale che il valore della forza sia esattamente un intero quadrato.

    Bho...spero sia chiaro :wacky:
     

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