Ho notato da un po' che le navi pesanti nei mari chiusi le prendono di santa ragione, soprattutto se combattono contro le galee. Una battaglia mi ha particolarmente sorpreso: avevo circa 10 navi pesanti, una ventina di trasporti e circa 30 galee. Stavo affrontando una flotta ottomana di pochi trasporti e 18 galee, nè la mia nè la loro flotta avevano l'ammiraglio, si combatteva nell'Egeo e pensavo che alla fine gli avrei affondato mezza flotta, ma mi distraggo un attimo per un assedio e tornando alla battaglia noto che gli ottomani se la svignano, perdendo solo 2 galee, ma distruggendomi 6 navi pesanti. Dite che è normale?
Sisi, le galee sono navi da mare chiuso (tipo mediteranneo per intendersi) mentre le pesanti da mare aperto (Oceano).
Per essere precisi, come scritto sulla Wiki ufficiale, le galee hanno un bonus del 100% nei mari interni che sono i seguenti: Mediterraneo e Mar Nero Mar Baltico Mar Rosso e Golfo Persico Mar Giallo, Mar Cinese Orientale e costa della Cina lungo il Mar Cinese Meridionale Mar del Giappone Mare di Ochotsk Anticipazione (Spoiler): I mari interni sono quelli in azzurro chiaro
Sapevo già del bonus alle galee nei mari interni, ma la cosa continua a sembrarmi strana: le navi pesanti che utilizzavo avevano 40 cannoni ciascuna, mentre le galee ne avevano molti di meno. Ma la cosa ancora più strana è che le galee nemiche hanno lasciato completamente stare i miei trasporti. Distrutte le navi pesanti gli ottomani si sono ritirati. Forse i programmatori hanno deciso che le navi pesanti hanno una "priorità di targeting e affondamento" maggiore rispetto a tutti gli altri tipi di navi?