Premessa: la qualifica di neofita è già un'esagerazione. Dopo aver giocato tante partite a chiunque viene l'idea di poter modificare il gioco. Il problema è: ha le capacità tecniche e mentali richieste? Nel mio caso, tecniche senz'altro no o comunque insufficienti per creare un vero mod, però mentali (intuizione, pazienza, costanza ecc.) senz'altro si e queste dovrebbero bastare per apportare modifiche di superfice sulla base di guide esplicative sulle modifiche in questione Idea da realizzare: la più semplice e naturale che venga in mente al neofita: aggiungere province al gioco (è la distinzione tra gioco e mappa che fa di me un neofita... :boni Il gioco in questione è Httt non DW Le domande sono: 1) Esistono guide in italiano per aggiungere province ad Httt? Ho cercato ovviamente sul forum ma a volte i link non funzionano più e Megaupload è andata 2) Le guide in inglese sembrano concernere DW. Per aggiungere province c'è differenza tra Httt e DW o la procedura è esattamente la stessa? 3) Per la mappa si può usare Paint o è necessario cercare un'alternativa? 4) Perchè nel Climate.txt non compaiono le province del Sud Italia (dal 119 al 127)? Se io voglio aggiungere Arborea alla Sardegna (desiderio di partenza) cosa debbo fare con il Climate.txt? Ovviamente ho già tentato e fallito: la mappa di default mi dà 1815 province (la 1815 è Arborea) ma, caricando il gioco Arborea non esiste: lo spazio che dovrebbe occupare risulta Terra incognita e comunque il gioco crasha dopo qualche giorno-di-gioco. Se inserisco 1815 nel Climate.txt il gioco si blocca durante il caricamento, se non lo inserisco carica ma nel modo prima descritto Help:ador:
1) No 2) Dovrebbe, adesso non so di preciso 3) Paint al bando 4) Non capisco: a me pare che ci siano tutte le province!
1) 2) Io ho seguito questa, cosciente che era per DW, ma non ha funzionato (sempre che non abbia frainteso qualcosa...) 3) Aspè! So che non è il miglior software del mondo ma è il più semplice da usare. Quindi la domanda era: volendo è possibile usare paint per modificare la mappa oppure se usi paint Eu3 crasha? 4) Com'è possibile?! Ho ricontrollato: mancano da 112 a 127 (magari ne mancano anche altri ma Sardegna è 127 e li mi sono fermato) Vedi l'allegato climate.txt
2) Riprova e riprova, è un casino ma prima o poi ti dovrebbe andare 3) Non supporta il colore Alpha e quindi è impossibile utilizzarlo per modificare la mappa spettro; ti consiglio paint.net che è gratuito oppure gimp2 che è un po' (mooolto) più complesso 4) prova a lasciar stare; se ti crasha posta il log
l'avevo già spiegato P.S. per climate non so è un po' che non moddo P.P.S. ricodati di cancellare la cache mappa prima di fare tutto
L'ho notato anche io che molte province non sono presenti nel climate, è come se non avessero un clima definito! Ma comunque, anche non inserendo la nuova provincia in quel file, il gioco funziona lo stesso! Concordo con Pinky, Paint.net è perfetto per modificare la mappa...io per il mio mod uso quello e non ho avuto nessun problema! Per quanto riguarda la provincia che non visualizza, se non l'hai fatto...dove c'è il file climate.txt accompagnato dagli altri relativi alla mappa, dovrebbe essercene uno chiamato default.map: aprilo con un editor di testo qualsiasi e guarda cosa contiene la prima stringa...dovrebbe essere: Codice: max_provinces = 1815 Aumenta il numero di un'unità. Praticamente questo numero dev'essere sempre superiore di un'unità rispetto al numero di totali di province nel tuo mod (esempio, 1900 province totali, max_provinces = 1901 e così via) Facci sapere
Grazie a tutti per le risposte... eseguo :rally: In effetti Gimp l'avevo già scaricato ma la mappa crashava ancora quindi proverò anche Paint. Photoshop mmm :humm: lo lascio come carta della disperazione. Il Climate è un mistero sacro di Eu, un dogma, prendere o lasciare... mi sa che lascio... La cache sì la cancellavo però alla fine delle modifiche prima di avviare Eu. E' lo stesso oppure è necessario farlo prima delle modifiche ( sono i primi accenni di paranoia, quando inizi ad avere dubbi su ogni singolo minimo passaggio c1 Infine la default-map. In origine segnava 1814, dopo le modifiche 1815 e mi sembrava corretto avendo aggiunto una provincia. Da quanto scrivi (Praticamente questo numero dev'essere sempre superiore di un'unità rispetto al numero di totali di province nel tuo mod (esempio, 1900 province totali, max_provinces = 1901 e così via)) sembra però dovesse segnare 1816. Ho capito bene?
La sconfitta è diventata un pareggio: è finalmente apparsa Arborea nella mappa ma città e porto son finiti in Tunisia. Ormai però si vede la luce ed è solo questione di tempo e pazienza e lavoro su position.txt. Non dico sia facile ma almeno sò esattamente dove devo lavorare. Le cose che non vanno sono: 1) i confini della provincia non finiscono esattamente sulla costa. Ma non so come sia rimediabile una cosa del genere 2) Arborea appare ma con il nome PROV1815
Allora...problemini risolvibili, portiamo a casa la vittoria: 1) Potresti postarmi un'immagine? Così capisco meglio 2) Vai nella cartella d'installazione di EU3 e apri la cartella localisation se non usi nessun mod, oppure la cartella mod/nome_mod/localisation se utilizzi un mod. Poi apri il file httt.csv e all'ultima riga inserisci la stringa Codice: PROV1815;Arborea;;;;;Arborea;;;;;;;;x Attenzione, è importante che resti una riga vuota alla fine del file perchè altrimenti il gioco diventa scemo e confonde tutti i nomi! E il problema del nome dovrebbe essere risolto! 3) Non ammattire dietro il file position.txt, c'è un metodo più semplice: scarica il Position Editor, che però ammetto di non sapere se funziona per la tua versione, che può essere trovato sul forum della Paradox nella sezione modding di EU3...quello permette con pochi semplici click di risolvere il tuo problema del porto e della città! Attendo novità
Grazie, non ci sarei mai arrivato da solo. Come vedi c'è da editare ancora per evitare sovrapposizioni ma quello si aggiusta poi. la città con i 4 mori che compare in Tunisia dovrebbe appartenere ad Arborea! p.s. i confini in effetti sono giusti così ; per il position editor (Clausewitz) devo dire che l'avevo già scaricato ma non mi permette di editare nulla. O almeno io non ho trovato nulla che mi permettesse di modificare la provincia come invece si vede dall'immagine su Paradoxplaza
Diceva bene Guglielmo da Baskerville non c'è nulla di peggio della fretta... Avevo scaricato l'editor sbagliato. Ora ho quello giusto e sembra, perchè penso proprio di finire qui la giornata, un meraviglioso strumento... a parte l'invidia per chi è capace di fare cose del genere
Dovrebbe permetterti anche di modificare la posizione delle unità, la grandezza del font della provincia con la sua posizione e altre cose...smanettaci un po' e poi facci vedere il risultato!
Ecco il risultato finora, grande strumento l'editor anche se non è precisissimo nella resa grafica finale tuttavia abbrevia e semplifica notevolmente il lavoro:ador: ...e il porto dov'è!!! L'editor mi consente di posizionare il porto, ma nonostante abbia provato varie inclinazioni e posizioni alla fine nel gioco non compare.Non credo dipenda da qualcosa che non faccio nell'editor perchè nel gioco non è che compaia nella posizione sbagliata proprio non c'è. Non ho nemmeno la possibilità di costruire navi quindi Arborea viene considerata provincia di terra. :humm:
Per il porto il programma è un po' difettoso...quando posizione il porto, assicurati che nella schermata appaiono le sue cordinate ed in più ricordati di posizionarlo sul confine tra la provincia ed il mare! Un po' di tentativi e dovresti risolvere
Giusto! Dando un'occhiata agli altri porti ho notato che erano posizionati sul mare, nemmeno sul confine. Ho fatto così anch'io ed ecco il risultato finale: Bene, il primo fondamentale passo è stato compiuto, come dicevano loro With A Little (eufemismo) Help From My Friends; ora si tratta di progettare cosa farne di queste nuove conoscenze. Già dominavo con la Sardegna isolata, figuriamoci con 2 province di partenza... bisognerà che progetti modifiche più ampie per riequilibrare il tutto.
Felice di averti aiutato...se sei interessato al modding, butta un occhio al mio topic sull'antica grecia in questa sezione: un po' di aiuto non fa mai male
E' un piacere allora! Appena gli impegni universitari me lo permetteranno, vorrei fare un paio di tutorial...possono essere sempre utili