Diciamo subito che mi sono innamorato di questo giuoco, comprato ieri al negozio paradox di fiducia. Nel titolo potete leggere i miei obiettivi e lo stato scelto per la mia prima partita a SR: il Nepal!!!!!!!!!!!!!!! eh? Partita pacifica, voglio "solo" portare il Nepal (il più sfigato paese del terzo mondo, a detta del riassuntino del gioco ) ad essere uno stato ricco e felice, senza guerre. Oltretutto impossibili, avendo Tibet a nord e India (come mai è l'unico grande stato tutto intero? :humm: ) a sud. Veniamo alle poche cose che ho fatto: 1) Memore di Victoria, so che il debito pubblico è il lato oscuro, pertanto va eliminato il prima possibile: quindi si cerca di massimizzare gli introiti e diminuire le spese. Spesa sociale al 50%, esportazione dell'esportabile, si insegna al popolo a usare le biciclette per risparmiare petrolio, tasse elevate. Questo porta a un paio di cose: i sondaggi dicono che il popolo mi ama al 37% , ma gli economisti dicono che guadagno una decina di M (miliardi o milioni?) l'anno, relativamente al bilancio amministrativo Ma ora arrivano le dolenti note... 2) Anche qui memore di Victoria, si cerca di importare il meno possibile ed esportare il più possibile, producendo in casa ciò che serve. Ciò che esportiamo è: prodotti agricoli, acqua potabile, legname e carbone. Ciò che importiamo è: elettricità, petrolio, beni di consumo e beni industriali. Le voci dolenti sono appunto le ultime tre: importazioni elevatissime (per elettricità siamo quasi autosufficienti) e quindi bilancia commerciale in passivo spaventoso. 3) Si impiantano quindi alcune fabbriche medie di beni di consumo e beni industriali (entrambe ancora in costruzione), più una piccola centrale a carbone per parificare la voce energia. Aumentiamo anche la produzione di legname e carbone, come anche di prodotti agricoli. Vengono create nuove strade in modo che tutte le città del paese siano collegate. 4) Alla voce diplomazia abbiamo l'offerta di allenza di Uzbekistan e Danimarca, subito accettate. Il Nepal non è più solo al mondo :contratto: . Nel mentre però mi dichiarano guerra Corea del nord e Birmania confused:). Entrambi gli stati non possono attaccarmi via terra e non ho sbocchi sul mare: pace bianca poche ore dopo l'unizio delle ostilità . Ma tutto ciò porta il mio livello di defcon a 3, anche se sono innocente . Dal mondo veniamo a sapere che le varie guerra in giro per il mondo hanno portato alla scomparsa del Cossovo, riassorbito dalla Serbia. Indifferenza generale del Ministero degli Esteri (da ora MinEst) nepalese. 5) Spazio richieste: a: non ho possibilità di conquistare zone petrolifere. C'è un modo per ridurne la domanda o crearne sintetico? b: come sto procedendo? c: che consigli mi date?
Per il petrolio l'unico modo è ricercare le tecnologie richieste, per poi costruire fabbriche di bio fuel e petrolio sintetico, ma con il Nepal la vedo dura
Di Supreme Ruler 2020 ho provato solo la demo, per cui conosco il gioco anche se a livelli molto superficiali. Ho letto anche l'ottima guida pubblicata su questo forum. Può sembrare banale come consiglio, ma al momento tra te e l'India non c'è proprio paragone: per cui meglio tenersela amica, senza contare che possiede alcune tecnologie avanzate (nel ramo nucleare, mi sembra :humm. Tieni d'occhio anche la Cina, che si trova a pochi passi da te: è una delle superpotenze del gioco e averla nella lista di amici può fare comodo in futuro. Hai detto che non vuoi dichiarare guerre, quindi io per amicizia intendo migliorare le relazioni diplomatiche e stringere accordi. Per quanto riguarda lo sviluppo interno della nazione, inizia dalle industrie di beni necessari (generi alimentari, acqua, ecc...) e poi avanza gradualmente verso una produzione più complessa e redditizia. Controlla quali risorse ha da offrire il territorio ed investi su quelle. Forse considerando che il Nepal è montuoso potrebbero esserci delle miniere, ma non ne sono sicuro :humm:. In ogni caso controlla. Ciao e in bocca al lupo!
Attenzione: possibile spoiler! Ciao, Pandrea! E Auguri!!!!! Per la mia esperienza di gioco, stai andando bene. Ed anche i consigli di Carlos sono buoni. In bocca al lupo e buon divertimento!!! Attenzione, ora, perché quello che dirò più avanti potrebbe essere considerato spoiler!!!! :humm: Riguardo il Defcon3: se sei di nuovo in pace, dovresti poterlo ri-aumentare. Comunque, abbassa l'iniziativa dei militari e del ministro della difesa. Così, il livello Defcon non ti viene modificato dalla IA del gioco, ma lo scegli tu. Anche se c'è il rischio che tu possa venire attaccato e le truppe non rispondano, perché aspettano che sia tu ad impartire gli ordini. Se trovi dei giacimenti minerari, costruisci delle miniere. Ma comunque, considera che se esporti i metalli, non ti vengono pagati molto. Espandi la ricerca (è costosa, ma è ricchezza che torna alla popolazione), cercando eventualmente di comprare qualche tecnologia dagli alleati, anche se di solito sono tutte costosissime! In questo modo, puoi arrivare a poter produrre biofuel (che consuma un po' di prodotti agricoli, quindi qualche azienda agricola da costruire) o petrolio sintetico (ce ne sono due tipi, entrambi più costosi da mantenere del biofuel: uno ricavato dal carbone e l'altro sintetico). Le centrali a carbone vanno bene all'inizio, per non dover comprare petrolio, ma poi vanno sostituite dalle centrali nucleari (fai scorta di uranio, che di solito non costa molto) e, ancora meglio, da quelle a fusione nucleare (costano, ma producono moltissima elettricità!).
Buone nuove dalle montagne nepalesi. PRODUZIONE E COMMERCIO Finalmente sono costruite le industrie e le miniere: ora la dipendenza dall'estero per carbone e metalli è finalmente cessate, come pure quella per beni industriali e di consumo. Le uniche importazioni ormai sono elettricità (in costruzione 4 centrali a carbone e ottenuta tramite scambi le tecnologie per il nucleare) e petrolio, a cui si cerca di rimediare ponendo limiti al consumo popolare di energia. ECONOMIA E FINANZE Il PIL è cresciuto a ritmi altissimi, dai 1500$ del 2020 siamo passati ai 2100$ del 2021! Anche il tesoro si è stabilizzato su una lenta crescita, pertanto si procede a ridurre l'austerità imposta alla popolazione nel periodo precedente abbassando le tasse e alzando la spesa sociale. Il popolo è felice e i sondaggi ci dicono che il nostro governo è sul 35% di gradimento. Nel mentre il debito estero del paese viene completamente estinto, siamo uno dei pochi stati al mondo liberi da debiti!!! Ma vi è un lato oscuro nello straordinario sviluppo nepalese: la disoccupazione è scesa al 2%, cosa buona per il popolo ma non per il governo, che necessita di nuovi lavoratori per i nuovi programmi di sviluppo economico; e l'inflazione ha ormai raggiunto il 20% DIFESA Niente da segnalare DIPLOMAZIA Fioccano le richieste di alleanza: ai tradizionali alleati Tibet ed India si aggiungono i paesi più disparati, come Danimarca, Marsiglia, Algeria, Giubuti. Tutte queste richieste vengono accettate, ma non è la cosa più importante. Acquistiamo dagli stati occidentali nuove tecnologie, la fissione nucleare e le relative centrali! Il piccolo Nepal si sta lentamente adeguando agli standard tecnologici mondiali, ma non siamo egoisti. Ottenute tali tecnologie, subito le vendiamo ad altri stati che ne sono privi, in cambio di richieste simboliche di denaro e soprattutto petrolio. ESTERI Si segnala in Europa il caos più totale: Slovacchia e Repubblica Ceca vengono assorbite dall'Ungheria. In Europa occidentale pare di rivivere la seconda guerra mondiale, con le due Francie in guerra con le Germanie e le Italie. Su un fronte più vicino a noi, l'India è da un anno ormai in guerra con i vicini a est, ma non registra avanzamenti significativi, anche se su tutti i fronti ha occupato porzioni di territorio nemico. RINGRAZIAMENTI Si ringraziano l'ONU per l'aiuto economico fornito per lo sviluppo; l'India per la generosa donazione di 40 miliardi di dollari al povero Nepal; gli osservatori ONU esteri paolot, Carlos V e Arminio90 per i consigli