Sto giocando una partita con il regno di Gerusalemme, dinastia d'Angiò. In un salvataggio mi giunge la notizia che muore una mia figlia (adulta) e che non c'è un erede nella nostra dinastia, quando in realtà ci sono anche dei figli maschi (più piccoli di lei, ma adulti) che possono ereditare il regno. Cosa devo fare per evitare la scomparsa della dinastia? La linea di successione è Gavelkind agnatic-cognatic.
Strano che ti compaia quel messaggio se hai degli altri figli maschi, ma che leggi di successione hai attualmente?
Erede uguale = erede che riceverà delle terre! Esiste un tuo discendente che erediterà pezzi di regno?
Premetto che ho iniziato da pochissimo, e che molte dinamiche di gioco le sto scoprendo col tempo. Per ora ho due eredi maschi maggiorenni, ma non ho assegnato loro alcun titolo nobiliare (contee, ducati). Cosa mi conviene fare, tenere per il mio capofazione solo il titolo di Re o lasciargli qualche altro titolo? Se non distribuisco tutti i titoli che succede alla morte del Re?
Sì, i miei eredi al trono sono tutti della dinastia d'Angiò. E' questo che mi fa sembrare strano l'avviso di "nessun erede". Come detto sopra, devo assegnare loro dei titoli nobiliari per evitare questo avviso?
Solitamente io lascio al capofazione il titolo di Re, 2 titoli di Duca (averne di più innervosisce i vassalli), ed un pò di contee (solitamente appartenenti ai 2 ducati posseduti), così da dargli una certa rendita e forza militare. Questa sistemazione però è alquanto difficile da mantenere con il Gavelkind, sarebbe preferibile che tu passassi al più presto alla primogeniture oppure, nel caso non sia possibile, alla seniority. Hai il solo Regno di Gerusalemme oppure anche possedimenti in Europa? I tuoi figli maschi hanno qualche contea in Europa, vassalla di qualcuno? Non vorrei che di mezzo ci sia l'autorità dell'imperatore Bizantino, il Regno di Gerusalemme è de jure territorio dell'Impero Bizantino e quindi sottoposto alla sua autorità. Non sarà che i tuoi eredi porterebbero il regno ad uscire dall'Impero Bizantino e la legge Imperiale lo impedisce, quindi nega loro la possibilità di ereditarlo.
Dopo aver guardato il savegame, posso dirti che non c'è assolutamente nulla di strano. Quello che ti viene segnalato non è l'assenza di un erede, ma la perdita di alcuni titoli alla successione del sovrano. La tua legge di successione è gavelkind, e questo significa che i tuoi possedimenti verranno spartiti tra i tuoi figli maschi. Il primogenito, il cui ritratto puoi trovare nel riquadro "Erede", erediterà il titolo primario (Regno di Gerusalemme); il resto verrà spartito in base all'anzianità. Primogenito: 1 Regno 1 Ducato 6 Contee Secondogenito: 1 Ducato 4 Contee Terzogenito: 1 Ducato 2 Contee 1 Baronia Tu giocherai ovviamente come primogenito, quindi se vuoi tenere tutti questi titoli direttamente nelle tue mani (e non solo come vassalli) devi uccidere gli altri figli minori o cambiare legge di successione.
Meno male. Grazie mille Enok! Quindi immagino che se distribuisco i titoli non mi comparirà quel messaggio.
A meno che rimani solo con 1-2 titoli, ti apparirà sempre quel messaggio se hai la legge di successione gavelkind. Essa divide i titoli del padre ai figli.