È ufficiale siamo quello che ci circonda https://it.m.wikipedia.org/wiki/Neuroni_specchio I neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il DNA è stato per la biologia. Ormai è certo che tale sistema ha il potenziale necessario per fornire un meccanismo di comprensione delle azioni e per l'apprendimento attraverso l'imitazione e la simulazione del comportamento altrui. In questo senso è opportuno ribadire che il riconoscimento non avviene solo a livello motorio ma con il riconoscimento vero e proprio dell'azione, intesa come evento biofisico. Così giusto per parlare. Sapevo del nostro potere empatico ma non credevo fosse così incardinato nel nostro organismo. Mi fa molto riflettere questa cosa.
Non è potere empatico, è semplicemente il fatto che se vedi fare una cosa la impari meglio e prima, rispetto al non vederla. Curioso l'aneddoto, che mi ha raccontato il prof di Fisiologia, secondo il quale i neuroni specchio sono stati scoperti da due neurofisiologi che stavano facendo ricerca sui primati e, durante una pausa, uno stava mangiando una banana e allo scimpanzè che la stava guardando, attaccato con elettrodi per l'EEG, si attivarono le stesse aree che si sarebbero attivate se avesse mangiato lui la banana.
La cosa interessante e che questi neuroni specchio si attivano anche guardando la televisione ho giocato con un giochino... secondo me ci sarà una rivoluzione in tutto quello che vediamo tipo la pubblicità