Salve a tutti.... Io avevo già da un po' EU3 e HOI2 e alla fine mi sono cionvinto e mi sono comprato Victoria... Le differenze con gli altri giochi della paradox sono però immense e non ci riesco a capire molto... qualcuno mi può spiegare come "funziona" la popolazione, come si fa ad averne di nuova, come si fanno ad attirare determinate fasce di popolazione e come conviene gestirla per far funzionare bene uno stato?
Hai detto niente... Sostanzialmente la popolazione rappresenta la forza lavoro, sono divisi in operai e agricoltori (poveri), impiegati (ceto medio), capitalisti (ricchi). Oltre a queste categorie ci sono soldati, preti, ufficiali. Per quanto riguarda questi ultimi, più hai ufficiali, più aumenta la tua capacità di arruolarne di competenti e che diano bonus alle tue divisioni. Più aumentano i soldati... vabbè, questo è facile... Per quanto riguarda il popolo, l'importante è lavorare, quindi più espandi le tue fabbriche / miniere / campi, più ci metti forza lavoro dentro e più produci. Per avere nuova popolazione o devi far immigrare gente da altri paesi introducendo riforme che inducano altri a stabilirsi, oppure, quando un determinato gruppo ha raggiunto un numero considerevole di persone, lo "splitti" tramite l'apposito tastino. Spero di aver risposto bene... purtroppo vado di pressa. Se ci sono altri dubbi, non c'è problema.
Per attirare le POP basta investire nelle riforme tipo "sistema sanitario","fondi pensione" etc etc E avendo un governo democratico. NB! Maggiore è la popolazione de tuo stato maggiore saranno i costi iniziali e del mantenimento delle riforme.
ok grazie mille... alla fine ci ho capito qualcosa... adesso ho un altro problema: le colonie. per trasformare le colonie in provincia ho capito che bisogna possedere tutte le colonie di una provincia determinata, ma come si fa a creare nuove colonie da 0? io riesco solo a comprarle da altre potenza, non riesco a colonizzare territori liberi...