Salve a tutti.... Io avevo già da un po' EU3 e HOI2 e alla fine mi sono cionvinto e mi sono comprato Victoria... Le differenze con gli altri giochi della paradox sono però immense e non ci riesco a capire molto... qualcuno mi può spiegare come "funziona" la popolazione, come si fa ad averne di nuova, come si fanno ad attirare determinate fasce di popolazione e come conviene gestirla per far funzionare bene uno stato?
Hai detto niente... Sostanzialmente la popolazione rappresenta la forza lavoro, sono divisi in operai e agricoltori (poveri), impiegati (ceto medio), capitalisti (ricchi). Oltre a queste categorie ci sono soldati, preti, ufficiali. Per quanto riguarda questi ultimi, più hai ufficiali, più aumenta la tua capacità di arruolarne di competenti e che diano bonus alle tue divisioni. Più aumentano i soldati... vabbè, questo è facile... Per quanto riguarda il popolo, l'importante è lavorare, quindi più espandi le tue fabbriche / miniere / campi, più ci metti forza lavoro dentro e più produci. Per avere nuova popolazione o devi far immigrare gente da altri paesi introducendo riforme che inducano altri a stabilirsi, oppure, quando un determinato gruppo ha raggiunto un numero considerevole di persone, lo "splitti" tramite l'apposito tastino. Spero di aver risposto bene... purtroppo vado di pressa. Se ci sono altri dubbi, non c'è problema.
Per attirare le POP basta investire nelle riforme tipo "sistema sanitario","fondi pensione" etc etc E avendo un governo democratico. NB! Maggiore è la popolazione de tuo stato maggiore saranno i costi iniziali e del mantenimento delle riforme.
ok grazie mille... alla fine ci ho capito qualcosa... adesso ho un altro problema: le colonie. per trasformare le colonie in provincia ho capito che bisogna possedere tutte le colonie di una provincia determinata, ma come si fa a creare nuove colonie da 0? io riesco solo a comprarle da altre potenza, non riesco a colonizzare territori liberi...
Per rivendicare le colonie devi costruire in ogni provincia(bianca totalmente) della regione(le colonie sono divise in regione es:somalia ,tigray,marocco sud etc ) una di queste costruzioni: -stazione di carbonamento:utile per rifornire le navi -forte coloniale:una volta rivendicata la provincia avrà una fortificazione livello 1, attenzione che aumenta la militanza della POP nativa. -missioni:le migliori secondo me, non aumentano la militanza e favoriscono la conversione dei nativi alla tua religione. -stazioni commerciali:implementano l'esportazione e aumentano la necessità dei tuoi prodotti in eccesso(favorisce la tua esportazione colà). Puoi costruire solo nelle provincie confinanti alle tue(per esempio se possiedi l'Algeria nord puoi colonizzare una serie di provincie confinanti come Ouarga) o che hanno sbocco sul mare. Una volta costruito su una provinca che ha sbocco sul mare(es. Conakry) e come se fosse tua anche se non la puoi amministrare. Terminata la costruzione della missione(per esempio) a Conakry potrai costruire nelle provincie confinanti e così via finchè non avrai uno edificio in ogni provincia, attenzione però, solo tu devi avere edifici nella regione sennò non puoi rivendicarla. Costruito in ogni provincia potrai rivendicare la colonia. Ovviamene per costruire devi avere i soldi(5000 £ ma anche 10000 £ coi jappo) e i materiali adatti(legno da costruzione,cemento e per le staz. di carbonamento anche carbone). Per far sì che da colonia diventi uno stato(così facendo vi puoi costruire fabbriche,aumentare la riserva ed espandere le SRR anche se i costi della lotta al crimine,dell'alfabetizzazione e delle riforme aumentano) devi fare che la popolazione del tuo stato(es. inglese con UK) sia numericamente superiore a quella nativa,è difficile però. Cosa intendi per creare colonie da 0?
Inoltre se sei abbastanza forte e un pò bastardello puoi fregarle senza aumenti di bb alle altre potenze,per farlo basta che fai stazionare una divisione sopra la colonia del nemico(ancora però non deve essere stata reclamata,per intenderci deve essere bianca con la bandiera nemica) per un giorno
Innanzitutto diamo il benvenuto ad un altro fratello Victoriano, benvenuto compagno ronnybonny !!! Ci sono due modi per rivendicare le colonie: costruire edifici coloniali in ogni provincia, oppure costruire un edificio per tipo nella colonia (es. se ha 4 o più province una staz. di carbonamento, un avamposto commerciale, una missione e un fortino), occhio che devono esserci comunque tutte le province costruite. Se fai questo potrai rivendicarla anche se ci ha costruito qualcosa qualcun altro, ma solo se tu hai più prestigio, credo. Inoltre se hai Vic Revolutions avrai dei vincoli nella costruzione di edifici coloniali: -La provincia da colonizzare deve essere abbastanza vicina a una tua base navale (più la base è di livello alto, più puoi andare lontano), se non hai colonie o edifici confinanti. -Se vuoi costruire in una colonia dove ci ha fatto qualcosa qualcun altro devi avere più prestigio di lui (questo implica che se vuoi impedire a qualcuno con meno prestigio di te di colonizzare basta costruire dove sta costruendo lui, così l'avrai "bloccato" e potrai costruire in pace). -Potrai costruire solo in province che hanno una qualità della vita abbastanza alta (30 %). Per abbassare questo valore minimo devi ricercare certe tecnologie: -L'invenzione "Profilassi antimalarica" (dalla tech "Medicina": abbassa il LR minimo di 5 (così arrivi al 25 %) -La tecnologia "Mitragliatrici": ricercabile dopo il 1860 abbassa il LR minimo di 10 (arrivando al 15 %), così si sbloccheranno molte province africane -La tecnologia "Nazionalismo e imperialismo": ricercabile dopo il 1875, abbassa il LR minimo di 10 (arrivi al 5 %) -L'invenzione "Destino Manifesto" (da "Nazionalismo e imperialismo"): elimina il LR minimo, così potrai colonizzare dovunque Per quanto riguarda l'immigrazione essere democratici e avere riforme sociali aiuta, ma conta molto anche avere al potere un partito che non faccia discriminazioni etniche o religiose. Quindi se hai un partito con cittadinanza completa e pluralismo o secolarizzazione al potere sarai una calamita per i migranti, se hai schiavitù o residenza (ma nemmeno cittadinanza limitata è il massimo) e moralismo (anche ateismo, nemmeno discriminare tutte le religioni piace) non attrarrai molto. Infine bisogna anche avere posti di lavoro liberi (quindi espandi molto SRR e fabbriche !!), nessuno vuole emigrare per fare il disoccupato.