I nomadi possono essere molto potenti all'inizio e inoltre possono utilizzare più cavalleria senza malus a differenza di Ottomani o europei, ma andando avanti si rischia sempre di più di rimanere indietro con le tecnologie, quindi se vuoi fare una nazione nomada ti consiglio di ingrandirti molto, in modo che anche se con un ritardo tecnologico puoi avere abbastanza truppe da vincere una guerra con gli europei.
Parti con l'Orda d'oro o gli uzbeki e sfrutta il tuo vantaggio iniziale per distruggere la Moscovia prima che formi la Russia. Se ci riesci, hai vinto la partita.
Storicamente l'orda d'oro si è accontenta di rendere tributaria la moscovia, decretando la propria fine, in quanto trasformando il granduca di mosca, in un loro fantoccio(unendo quindi i territori sotto di lui) questi alla fine si è ribbellato usando un sentimento nazionale e li ha cacciati togliendogli a suon di guerre le vie commerciali per loro vitali.
Per sentimenti nazionali diffusi a livello di masse popolari hai ragione. Ma per quanto riguarda le aristocrazie, la coscienza di sé come diverso e unico dal resto era ben presente in molte nazioni europee, Russia compresa.
Ni, esisteva il concetto di Ecumente, cioè di comunità di religione e di costumi e quello di Impero, inteso come ricostruzione dell'Impero romano che per tutto il medioevo e fino a Carlo V è stato una sorta di leggenda, mito intramontabile cui aspiravano tutti i sovrani da Lisbona a Samaracanda. Comunque per restare in topic, che cosa porta di sostanziale questa magica dlc?
epperò mi sa che hai sbagliato topic: http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/nuovi-aggiornamenti-sullo-sviluppo.27358/