ciao, ho fatto una partita con i krukki, tutto tranquillo fino al 39 con la completa conquista dei ceki (e di memel) e i slovacchi non so perchè erano già finiti in mano agli ungheresi. Poi prima di firmare il patto con i bolscevichi conquisto e annetto danimarca e ungheria, firmo il patto ma invece di far partire il putiferio con la polonia prima decido di invadere la lituania (? quella tra memel e la polonia) poi visto che ormai avevo scomodato le truppe per portarle fin lassù ho deciso di dichiarare guerra alla lettonia(? quella sotto l'estonia... mi sbaglio sempre tra lituania e lettonia e via dicendo......) andando al di là del trattato firmato con i comunisti, me ne sbatto dei trattati come fece storicamente hitler e alla fine solo l'estonia va ai russi, da notare che appena dichiarato guerra alla lettonia ( si, insomma quella marron scuro sulla carta) i russi annullano il patto di non belligeranza(ma non ho capito se così facendo si annulla anche la sparta della polonia?!?!?!) che c'era tra noi e appena terminano i conflitti in europa nord orientale dopo un'pò di settimane mi dichiarano guerra gli alleati..... ma come? non rispetto i patti con i russi e mi dichiarano guerra gli alleati? i russi non fanno neanche una piega e non mi dichiarano guerra! infastidito da questo comportamento invadente degli alleati nelle relazioni diplomatiche tra me e la russia decido di uscire ee ricaricare e ritorno alla firma del trattato e lo rifirmo come da storia: cambio idea e invado solo la lituania come da trattato (infatti i russi non annullano la non belligeranza che c'era tra noi) e non vado oltre ma mi fermo e decido di non attaccare la polonia per vedere se gli alleati mi dichiarano guerra, bene, gli alleati non mi dichiarano più guerra...... non capisco dove sta il senso di sta cosa alla fine io per gli alleati il patto con la russia è comunque firmato, ma in base alla conquista di uno + o uno meno di staterello da parte mia cambia l'atteggiamento degli alleati che in realtà chi si dovrebbe inkkakiare sono irussi! mha..... inoltre mi ha deluso il fatto che quando la russia ha deciso di invadere l'estonia & C. fa guerra con l'estonia ma poi la lettonia ad un certo punto diventa completamente rossa, stessa cosa succede se invadi la polonia dopo la firma con i russi, tu combatti per guadagnare provincia su provincia poi ad un certo punto i russi invado da oriente ma la loro invasione consiste nel fare diventare rosso la porzione di polonia gialla di loro competenza. Nel caso dei staterelli vi è una vera e propria dichiarazione di guerra della russia ma uno stato diventa rosso senza neanche che le truppe russe invadano il confine, nel caso della sparta della polonia è vero che hitler ha preteso che si lasciasse ai tedeschi il compito di annientare l'esercito polacco mentre ai russi spettava solo il compito di impossessarsi delle province sul trattato, ma mi aspettavo di vedere almeno la discesa dell'aramta rossa in polonia non un semplice dall'oggi al domani "da qui da oggi riparte la russia" e solo in secondo momento i russi mettono truppe nelle province orientali della polonia. va bhe.... P.S.:ma gli alleati (nella realtà intendo dire, ma anche nel giochino eheh)erano a conoscenza del trattato tra krukki e russi? conoscenza intendo dire sia a livello ufficiale che segreto eheh ciao ciao
Penso che gli alleati sopportano l'invasione solo di uno stato libero e chiudono un occhio se due vedono che esageri e ti danno contro. esempio hanno lasciato prendere ad hitler la cecoslovacchia ma non la polonia.. hanno chiuso un occhio e poi si sono stufati... No gli alleati non sapevano del patto tra ted. e russi e fino a che la germania non ha dichiarato guerra alla russia gli alleati non vedevano bene la russia ed il comunismo.. ma siccome avevano lo stesso nemico si sono alleati per sopravvivere.. in effetti finita la guerra sono diventati acerrimi nemici durante la guerra fredda. Be se ad esempio non firmi il trattato con i russi e ti allei alla polonia ben presto la russia dichiara guerra a te e polonia. se invece lo firmi ma non lo rispetti ha piu' pazzienza..e non dichiara guerra alla polonia perchè alleata con gli alleati. insomma non scatena una guerra per due staterelli dei paesi baltici a lei interessa la polonia e la romania. mentre le democrazie difendono di piu' gli interessi di stati liberi con governo indipendente.. i russi guardano solo ai propri interessi.logico se esageri anche i russi dichiarano guerra..
in genere pero capitano cose inspiegabbili, del tipo: io stavo giocando con la svezia e mentre invadevo la danimarca ( nel '37) i francesi hanno dikiarato guerra ai crucchi, e i russi alla polonia!
Prima di tutto, Hitler storicamente rispettò il patto Molotov-Ribbentrop, che prevedeva nella sua versione definitiva la Polonia Occidentale al Reich, mentre quella orientale, l'Estonia, la Lettonia, la Lituania e la Moldavia romena ai sovietici. Quindi sei stato tu sturmtruppen a violare il patto invadendo una zona che non era nella tua sfera di interessi ma che avevi automaticamente assegnato ai russi accettando Molotov-Ribbentrop (la Lituania e forse anche la Lettonia, come volevi fare tu, furbino! ). Inoltre la Polonia orientale diventa rossa di colpo non appena conquisti Varsavia e, mi sembra, Lublino, perchè storicamente il peso della guerra ricadde sui tedeschi, mentre i sovietici si fecero poco più che una allegra passeggiata, in quanto entrarono in Galizia solo quando quasi tutto l'esercito polacco era stato praticamente annientato. Episodi di resistenza a est quasi non ce ne furono, al contrario che all'ovest (come ad esempio a Hel). Stesso discorso per i paesi baltici: qui gli episodi di resistenza vanno a zero. Vennero in un primo tempo concesse basi militari ai sovietici e poi vennero, con l'appoggio delle forze sovietiche ormai impiantate sui loro territori, costituiti organi rivoluzionari che presero il potere, liquidarono i governi preesistenti e instaurarono repubbliche bolsceviche proclamandone l'unione con la grande madre sovietica. Il mio consiglio è di rispettare la storia nel gioco fino al 40, dopo aver regolato i conti con la Francia lanciati prima dell'inverno sui balcani, dopodichè a primavera del 41 fiondati sui sovietici. Arvai tutta l'estate e l'autunno per arrivare a Mosca e nel Caucaso. Nel 42 avrai finito e potrai liquidare la pratica inglese con tutta calma, poi ti divertirai a strapazzare gli yankee.