Questa è la mia strategia per l'europa: Un modo per evitare il malus delle americhe e conquistare in modo forsennato, fare alleanze contro...in pratica mettere nei casini l'intero continente! Se sono troppo impegnati a darsi mazzate, a leccarsi le ferite, eliminare i ribelli o sono sospettosi di te che ti sei espanso troppo non colonizzeranno. Con la mia partita con la castiglia e con venzia l'unico colonizzatore ero io, gli altri erano a incrisi varie(rivolte,in guerra col vicino perchè si era indebolito, l'austria bastonata 5-6 volte e ridotta a 3 province)
Mi espando a destra e a sinistra, faccio implodere le nazioni(tipo francia, fai una coalizione contro di lei), dai mazzate all'Austria, Cerchi di proteggere l'aragona dalla castiglia ed entrando in guerra contro il giallognolo(magari proclamdori garante di granada). Con tante guerre si ha la WE alta e scoppiano molte rivolte e prima di tornare potenti passano anni. Seppoi fai passare abbastanza anni da arrivare al 1500 è fatta con le guerre di religione scoppieranno ulteriori rivolte. fino al 1600 non ha colonizzato nessuno tranne me!(che poi ho abbandonato la partita perchè ero in PU con Moscovia, Fra,UK, annesso portogallo e Aragona è un'altro paio di maniche e quindi era tutto troppo facile)
Vabeh senza offesa ma non mi pare questa strategia straordinaria, indebolire gli avversari più potenti credo sia l'obiettivo di chiunque. Dividi et Impera