Nord e sud:differenze culturali

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Armilio, 4 Gennaio 2008.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    So che potrebbe sembrare una discussione banale e piena di luoghi comuni già dal nascere,ma ho costatato attraverso vari collegamenti col sud quanto fosse strano il rapporto tra i 2 "poli" italiani...oltre al livello economico(con mi interessa trattare adesso) proprio a livello di cultura...insomma,mi piacerebbe anche sfatare un sacco di luoghi comuni che girano...riporto qui un mio post off topic(leggermente modificato)...

<<Il bello poi è che girano certi luoghi comuni(almeno in Puglia)...non so,mi fanno domande tipo:è vero che le ragazze del nord sono fredde?("ragazzo" trentenne)o_O
    oppure si scandalizzano perchè non possono trattare sul prezzo o comunque discuterci(lo giuro,e non è un caso singolo)...oppure un signore leccese che è venuto a Milano per trovare la sorella sale su un autobus,e scoprendo dall'accento che il guidatore è un suo compaesano,si lamenta con(oltre del freddo ecc ecc)che la gente è tesa,non ti guarda manco in faccia e che tornarà subito a Lecce il prima possibile...peccato che il suo compaesano stava giusto giusto tirando delle saracche immani contro una macchina che passava tagliandoli la traiettoria...e si vede lui che lo guarda come se fosse anche lui stato infettato dal "virus"...insomma,io che volevo rimanere fuori dai luoghi comuni,alla fine devo arrendermi,sono proprio 2 mondi diversi...sarà il clima..>>

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    e sfatiamolo questo mito... nord e sud... come si sta al centro... non ce n'è :D...

le ragazze sono "fredde"??? dalle mie parti esiste il mito/leggenda che le ragazze del nord sono più facili...:D

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Vuol dire che un giorno farò un salto a Lamprecchio per testare "la facilità" di quelle del tuo paese :D (ehm,parlo come se fossi un sex-simbols...:cautious: )

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Comunque le più facili dovrebbero essere le romagnole...a rimini la media della prima volta è a 14 anni...o_O ...insomma,come media è un pò alta...comunque qui dipende:ci sono le suore e le...ehm...ci siamo capiti... le seconde sono facilmente abordabili,basta che gli dici quando...sono le tipiche ragazze piuttosto aggressive che tentano in tutti i modi di far vedere che loro sono come te(maschio)...non so,alle medie non sapevo più come fare per difendermi dagli stiivali a punta di una...se mi difendevo pesantemente rischiavo di essere sospeso(le donne sono dei poveri angioletti indifesi,no?:angelo4: )...poi ci sono le vie di mezzo(le ragazze normali),ed infine le suore che si capisce da se cosa sono...ora,non sono un sondaggista,però all'incirca sono 80% via di mezzo,10% quelle e 10% suore...

IN OGNI CASO::eek:fftopic:

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ma dai basta coi luoghi comuni...

cè qualche piccola differenza di mentalità ma non esageriamo e sopratutto non generalizziamo(i palermitani sono tutti mafiosi,i napoletani sono tutti delinquenti,i bergamaschi sono tutti antipatici,i tedeschi sono tutti cattivi,gli svizzeri sono tutti precisi precisi,gli juventini sono tutti ladri ecc ecc:D )

non mi sono mai spinto oltre firenze come latitudine,eppure vedevo gente come me,avevano 2 occhi,parlavano la stessa mie lingua e avevano lo stesso colore della pelle:contratto:

6. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Guagliù, stiamo scivolando parecchio in basso: si stava parlando di differenze tra nord e sud e ci si ritrova a parlare di femmine...:facepalm:

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Appunto,era quello che volevo evitare...perchè dai,qualche differenza c'è,passo le mie intere vacanze giù...

8. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    :piango:
    Questo non è vero! Se dobbiamo parlare di luoghi comuni allora i Bergamaschi sono gente che lavora, si spezza la schiena e forse un pò burbera..e sinceramente ne vado orgoglioso

Tutti i luoghi comuni hanno comunque una base di verità (giù a Flameeeeee)

Tornando seri, su che punti possiamo confrontarci?

Ciau :)

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non dico che siamo uguali,però non diamogli troppa realtà sennò ci convinciamo che al sud ci stanno gli africani,mentre al nord ci stanno gli scandinavi:humm:

siamo tutti figli d'italia e di roma:contratto:

10. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    tutto il mondo è paese non ci sono differenze;)

forse culturali ma la mentalità cambia poco;)

le ragazze del nord sono fredde? allora hanno bisogno di più maschi per scaldarsi;)

IO SONO GY

Luoghi comuni? "IO ODIO I LUOGHI COMUNI" alimentano il razzismo anche se devo ammettere che hanno un fondamento veritiero:(

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Completo il mio pensiero che per colpa del mio computer è stato tranciato:mad: :

Anchio penso che non ci siano grandi differenze,ma mi interessava notare come ci vediamo tra noi e quali sono veramente le piccole differenze culturali che secondo me ci sono...saltando i luoghi comuni,che sono la cosa che odio di più...diciamo che volevo fare un'inchiesta...ovvio,tu abiti a Palermo,che è un città,ma vai nei paesini,come quello di mio padre,con i vecchietti consumati dal lavoro in canottiera fuori dalla porta di casa a mezzogiorno,i ritmi lenti,il contrattare nei negozi,con mio zio che dice:"studiare è inutile"(spero che sia un eccezzione,spero):facepalm: ecc ecc...e poi so che in NWI c'è un tasso di conoscenza della non differenza più alto che tra la gente comune...sarà che siamo più intelligenti del normale,sarà che stando sui forum si capiscono molte cose(se non l'avevi ancora capite)...

12. Lenfil

Ratings:
    +0
    Se volete vi butto giù il pensiero corrente di alcuni qui verso il sud...io però mi dissocio :cautious:..poi magari da li estrapoliamo la verità

13. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ecco appunto...anche se io prevedo già che saranno idee "leghiste",quindi ben conosciute...

14. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ecco..quindi forse meglio che evito

15. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    ecco perkè quando ti ho detto che sono del sud hai gridato allo scandalo:asd:o_O

MALEDETTI RAZZISTI!!:D
    (ovviamnete nn era rivolto a te visto che ti dissoci;))

e io che vorrei andare a lavorare al nord solo che con sti cazi di pregiudizi:(

quasi quasi vado a Cuba lì almeno Fidel non è razzista:(

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    E poi ci dici che lavoriamo per luoghi comuni!;) Non ti preoccupare,a parte che qui siam tutti compaesani,e poi non c'è nessun pregiudizio...almeno,evitando il quadrato Brescia-Bergamo-vares Sondrio(dove ci sono paesi con il 50% di Leghisti)e parti del veneto...ma anche li non ti mangiano,dai!

p.s:ma tu non abiti in Sardegna?:D

17. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    ma io l'ho specificato! ho messo tra le parentesi tranne a chi si dissocia

sarebbe come dire MERIDIONALI MAFIOSI ( rivolto a tutti tranne a chi nn è mafioso):asd::cautious:

18. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No vabbè,parlando del lavoro...piuttosto dai,vai a scuola di ange,lenfil ecc ecc o chi vuoi tu e ti fai insegnare l'accento bergamasco-lumbard...c'è anche telepadania per ripassare a casa...:asd: al massimo ti ripudieranno quando ritornerai giu :asd:(se ritornerai...:cautious: )

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    sentiamo sentiamo:contratto:

tu sei dell'hinterland di milano,non penso che nei paesini del nord non esistono i contadini ignoranti che fanno discorsi non molto diversi da quelli del sud;)

ma generalmente in questo vinciamo noi,considera che noi siamo più "indietro" di voi come epoca,50 anni fa da voi credo che non erano in pochi a dire che studiare è inutile

ma la differenza di mentalità un po cè,ma questa si nota di più nei paesi,le città sono sempre quelle più simili alla media nazionale

al sud la legge è vista a volte diversamente che al nord, anzi le regole in generale

per esempio una volta lenfil mi disse che sua madre era rimasta colpita venendo a palermo dal fatto che anche se non si è sulle striscie pedonali molti si fermano per far passare i pedoni

che sono le striscie pedonali???

:humm:

:D

voi non avete subito per secoli una dominazione straniera,un invasore che vi impone delle regole,è normale che la popolazione stanca di essere "dominata" e di vedere lo stato che funziona male si fa le regole da se,la mafia è nata come una specie di polizia privata(mi riferisco alla vecchia mafia del 700 fino alla metà del 900),nata inizialmente come una società di persone che pagati da un proprietario terriero col compito di difendere le sue terre dato che il dominatore straniero del giorno faceva poco per gestire e mantenere l'ordine in sicilia

e l'annessione forzata del regno delle 2 sicilie non ha fato altro che rafforzare(il brigantaggio non è stata altro che un movimento di resistenza contro l'invasore straniero)

gli ultimi dominatori bravi sono stati i normanni,poi si è andati sempre a peggiorare,ma questi ultimi dominatori si stanno comportando meglio,intendo gli italiani:D

PS ho scritto unpo di fretta e qualche concetto lavrò espresso male

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    Dopo tiro giù una bella risposta con "Lenfil Leghista ON" :D

:humm:
    Veramente mia mamma era rimasta colpita dalle strade, appena ti allontani dalle strade maestri si trovano certe vie..

La storia della strada era un'altra, ovvero che NON si fermano manco a spararsi

Ciau :)

Condividi questa Pagina