Raramente capita che m'innamori talmente tanto di un videogioco, al punto da dedicargli un thread, ma Nox merita questo ed altro. Si tratta di un gioco misconosciuto, uscito in sordina, e presto dimenticato dai più a favore di altri prodotti più blasonati e pubblicizzati. In Nox si impersona Jack, un comune americano del Texas (credo) catapultato in un classico mondo fantasy, e costretto, suo malgrado, a fronteggiare le orde malefiche della regina dei non morti, Hecuba. Il gioco, seppur classificabile come Hack 'n' Slash o Action Gdr. presenta un'atmosfera impareggiabile e una giocabilità davvero coinvolgente, tutto questo creato da piccole accortezze degli sviluppatori. In primis, il meccanismo Truesight. Tramite il Truesight, noi vedremo soltanto quanto ricade nell'area visiva di Jack, mentre tutto il resto rimarrà oscurato. Spostandoci, muta anche il suddetto campo percettivo. Questo genera indubbiamente una certa dose di suspense, soprattutto nei dungeons, dove non si sa mai chi o cosa ci attende dietro l'angolo. Altra peculiarità è la possibilità di interagire con il circondario: si possono spingere mobili, rocce, ossa, sfasciare l'arredamento, le porte non si aprono rigidamente, ma seguono la pressione di Jack come quelle, concedetemi il paragone, delle tavole calde. Sono tutti piccoli dettagli che aumentano enormemente il senso d'immersione e immedesimazione col pg. Altra qualità di Nox sono gli scenari ricchi di dettagli e colori, veramente suggestivi, dai fiumi di lava infuocata agli oscuri dedali sotterranei, dalle antiche tombe alle foreste incontaminate. Il gioco offre la possibilità di impegnarsi sotto tre classi diverse: guerriero, evocatore, mago. Ogni classe, a dire delle varie recensioni, presenta un prosieguo della trama lievemente diverso dalle altre, un finale ben preciso, e un luogo d'inizio differente. Questo, ovviamente, dovrebbe aumentare la longevità del titolo. A tutto ciò va aggiunto il multiplayer, dove, immersi in numerose arene, si inizia sin da subito al massimo livello e ci si ammazza con gli avversari. Inoltre, sembra sia uscito anche un add-on non ufficiale che aggiunge delle quest che esulano dalla trama stessa, giocabili come una sorta di scenari brevi. In definitiva, che dire, un gioco assolutamente da provare, pieno, gradevole e godibile fino alla fine.
Uhm ma il genere è quello simile a Diablo 2 o canno completamente? Esistono pochi giochi con giocabilità infinita e graficamente buoni( per i tempi di uscita intendo).
Il genere è, appunto, quello di Diablo & co. c'hai azzeccato perfettamente. Un vero peccato che non siano molti a giocarlo in multiplayer, in quanto il server della Westwood è andato, o roba simile.