da una rapida lettura qui http://www.lastampa.it/2015/05/04/i...-litalicum-dBCVANVcvalKaJrf9lSH5J/pagina.html in particolare: Chi vince? Chi al primo turno riesce a ottenere il 40% dei consensi si aggiudica un premio di maggioranza che lo porta automaticamente a 340 deputati (il totale della Camera è di 630). Se nessuna delle liste ottiene quella percentuale, due settimane dopo si torna alle urne a votare il ballottaggio tra le prime due liste “classificate” al primo turno, e chi arriva prima ottiene il premio che lo porta a 340 eletti. Tra primo e secondo turno non è permessa nessuna forma di apparentamento tra liste. Le altre liste che hanno superato lo sbarramento del 3% si contenderanno 277 seggi; 13 sono riservati all’estero e alla Val d’Aosta. su questo mi sembra un capolavoro di legge, finalmente questo paese forse potrà essere governabile, grazie a un esecutivo forte, non più ostaggio dei bertinotti o bossi di turno entrati in maggioranze carrozzoni solo per fare numero. non smontatemi la prima cosa fatta da questo governo che forse riesco ad apprezzare
com'era ? chi ha il 50% dei voti più uno governa ? Ora democrazia è "chi ha il 40% dei voti più uno governa"
Ne ha fatte di cose interessanti, non temere, tra aziende e consulenti stiamo sguazzando con la sua nuova "assunzione agevolata" 24.000 € ad assunzione... peccato che presto scopriranno che non avevano i soldi per farla, ma nel frattempo VAI! Legge elettorale, sono d'accordo sulla governabilità , ma non è lo scopo di una legge elettorale la governabilità. Il suo scopo dovrebbe essere la rappresentatività, cosa diversa. Sinceramente solo il proporzionale è rappresentativo e tutto il resto ce lo hanno inculcato dai tg , ma non ci serve a una fava...
Prova te a cercare in Italia (ma nel mondo occidentale in generale credo) un qualcosa che ottenga la maggioranza del 50%+1. Un governo deve essere stabile (e senza troppi ballotini dietro). Al 50% più uno non ci arriverebbe nessuno se non un PD allargatissimo o il popolo di feisbuc. Le preferenze? I capilista sono bloccati? E gli altri? Comunque penso che quel 40% porterà spesso ai ballottaggi, e che comunque questa legge sembra costruita attorno al PD.
Gli esportatori di democrazia? Non ci avevo pensato. Ma secondo me hanno un sistema molto bipartitico, quindi dev'essere facile raggiungere il 50%. Qui ci sono i fascioindipendentisti che adesso cercano di farsi votare al sud, o sinistroidi cascagoverni, e inetti totali presi dalla "rete", era quello che intendevo. (Può anche essere che mi sbagli, ma per me è così)
Ma è normale... In democrazia 51 dementi comandano su 49 premi nobel... In questo caso 41 dementi su 59 nobel
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Acerbo it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_1953 qualsiasi legge elettorale che involva un premio di maggioranza, è antidemocratica. Il Parlamento non è il giardino del governo, ogni ragionamento sulla "governabilità" fa l'errore di considerare l'esecutivo più importante del legislativo.
Ma se invece che pensare alla governabilità pensassero a farsi votare? Con programmi elettorali così scadenti basati sul l'istinto del momento e con la maggioranza degli italiani che vota di protesta o vota il meno peggio é ovvio che nessuno raggiungerà mai il 50%. Tapaparlare é stato qui
Le uniche cose che posso contestare a questa legge è appunto la soglia del 40% al primo turno, li si sarebbe dovuto mettere il 50% e vietare le candidature multiple. Il resto è accettabile. Si anche i capi lista bloccati, tanto alla fine le liste sono scelte dal partito ed i capi lista riuscivano sempre ad essere eletti.
A me piace. Ci modificherei, nella mia ignoranza, giusto qualcosa come la necessità del 50%+1 per evitare il ballottaggio o l'abolizione di ogni quota rosa, però nel complesso mi pare funzionare.
io vorrei una legge dove tutti in qualsiasi percentuale siano rappresentati e abbiano il diritto di risiedere in parlamento almeno per verificare le leggi che attuano e abbiano una,anche se minima, possibilità di dire la loro, poooi vorrei che se un partito prende la maggioranza dei voti, non il 50+1 ma la maggiornaza percentuale risiedera in parlamento con la sua percentuale.....pero tutti i partiti che abbiano anche una percentuale di 1,5 % di voti devono risiedere in parlamento...non esiste che io voto e non vengo rappresentato....poi la quota rosa mi sembra una porcata che al posto di dare posto a donne capaci da posto a chissà chi(guardiamo il precedente governo quello che è stato su per 10 anni intendo hanno dato posti a donne che non sapevano fare quel mestiere pur di avere la quota rosa) detto questo io sono d'accordissimo che le donne debbano risiedere in parlamento ma almeno un minimo di esperienza deve esistere. altro punto vorrei che dopo i risultati i partiti non possano in alcun modo allearsi tra loro mi sembra una gagata (si con la G per non far saltare il monocolo a nessuno ) e incoerenza pazzesca perchè se sei d'accordo con le linee politiche di un partito lo fai durante la votazioni delle leggi che propone. dopodichè mi piacerebbe che chi ha avuto processi in cui il giudice ha decretato colpevolezza...per qualsiasi natura di reato...non possa risiedere in parlamento perchè signori questi devno rappresentare le istituzioni e la LEGALITA'. Premio alla maggioranza per avere governabilità sono d'accordo solo se si segue il punto in cui i partiti non possono allearsi tra loro ne prima ne dopo le elezioni. Ora vorrei aggiungere una mia opinione personale.......sui dissidenti in generale....voi signori siete pagati per votar le leggi uscire dal parlamento non serve a un beneamato XXXXX se non sei d'accordo voti contro non esci dall'aula...uscire dall'aula è mancanza di rispetto verso chi vi ha votato e verso chi vi paga(?che sono la stessa persona?=?) dite la vostra con il voto. Anche io sono contrario al voto segreto in parlamento perchè io cittadino voglio sapere se chi ho votato segue le mie linee politiche o no e soprattutto se è coerente con quello che dice. scusate per il poema Ciao e W LA DEMOCRAZIA!!!!
Perché? Non capisco perché una persona che ha compiuto un qualche reato penale non debba essere necessariamente un bravo rappresentante. Ovviamente ci sono alcuni tipi di reati che invece pregiudicano la capacità di rappresentanza politica, su tutti concussione e corruzione, però si tratta di casi specifici. Perfettamente d'accordo, io rimuoverei dall'incarico seduta stante tutti i parlamentari che si alzano alle votazioni in segno di protesta; in fondo si stanno sottraendo al loro compito, per cui sono stati "scelti" dal popolo. Anche il voto palese è fondamentale, per avere elementi su cui valutare l'operato del "mio" rappresentante cosa significa "allearsi"? Ufficialmente non esistono alleanze tra partiti, e non vedo perchè si debba vietare ad un partito di appoggiare una mozione di un altro. Inoltre, teoricamente, ogni parlamentare è libero di votare come vuole, che poi sia la prassi che invece si voti per partito preso (letteralmente) è un altro discorso.
io vorrei un parlamento con tutte quote rose 90-60-90 la differenza sarebbe tanta e di sostanza per il resto in questa discussione ci stanno troppi fasci e gommunisti W Renzi
si parla sempre di quote rosa, io pretendo le quote gnocca. E non solo in politica, ma in qualunque campo.
1° PUNTO stai scherzando??? le leggi sono fatte per essere rispettate d'accordo o meno sono state fatte da chi era al potere prima votatato dal popolo se non le rispetti non sei adatto a rappresentare gli italiani...in parole povere prima rendi una cosa non reato e poi puoi farla e questo soprattutto se rappresenti l'italia e gli italiani!!!!! 2° PUNTOscusami ti faccio un esempio....le vecchie elezioni in cui PDL-LEGA-Partiti di Destra in generale si sono alleati e poi PD-SEL-Margherita- e quasi tutti i partiti di "sinistra" si sono alleati...non è coerente...intendo dire quando voti una legge se sei d'accordo con quella legge voti favorevole....ma l'alleanza per aver il cadreghino è solo una boiata: è come dire io ho il mio partito ma seguo la linea guida del partito che prende piu voti....allora cazzo vai in quel partito non prendere in giro chi ti vota e che cavolo.
La legge più efficace = estrazione a sorte quella con + rappresentatività = proporzionale puro quella con + governabilità = dittatura