ho voglia di fare una nuova partita ma non so minimamente che stato scegliere...voi cosa consigliate tenendo conto che 1) eviterei uno stato con lunghissimi tempi morti o possibilità di gioco scarse (tipo il Borneo o il Congo) 2) eviterei una delle superpotenze classiche,se no non cè gusto (spagna,francia ecc) 3) preferirei uno stato non troppo potente o esteso ma che mi consenta di fare conquiste per poi rivaleggiare con i miei vicini più grossi 4) evitiamo gli stati italiani che li ho già giocati troppe volte
.... vada per i tempi morti del Congo, ma sul Brunei dissento integralmente , possibilità di espansione coloniale nelle ricche isole d'Oriente, flotta da coltivare, province con buon valore in tasse, nemici religiosi tutti intorno tranne Aceh e Malacca (con cui ti ritrovi inevitabilmente a tafferugliare...) e, se hai voglia, possibilità infinite di metter becco nelle vicende continentali degli stati indocinesi (Khmer & soci) o indiani (Vijayanagar & dintorni)... senza contare che a breve distanza c'è il "gigante Ming" da sfoltire o blandire come alleato... Io sono al 1635 e non mi sono praticamente mai annoiato, ho messo piede in Australia e da poco in America Centrale alla ricerca di qualche colonia spagnola per la Westernization, poi... Europa arrivoooooo
Prova con la borgogna del 1453, oppure con la polonia o boemia......una scelta interessante sarebbe anche qualche stato orientale, ma dato che avrò fatto solo una partita con il giappone in quellla zona non so dirti nulla....
io ti consiglio una nazione iberica minore,col portogallo nel 1399 parti con un generale coi controcazzi che è anche consigliere militare a 6 stelle e hai ottime relazioni con tutti così potresti espanderti tranquillamente a scapito di granada oppure strigendo qualche alleanza in giro,preferibilmente con aragona puoi anche scucire qualche territorio alla castiglia. Con aragona stesso ragionamento ma in questo caso hai anche ampie possibilità di espansionismo in italia. Se invece ti piace il gioco duro fai granada,ma è una specie di gotterdammerung di eu3